Balene e foche a Kaikoura - Viaggio in Nuova Zelanda #8
30/11/2025 | Claudio_VL | 0 commentiNel nostro viaggio in Nuova Zelanda, dopo Wellington proseguiamo a sud verso Dunedin, con una tappa importante a Kaikōura per una mini-crociera in cerca di balene.
Un theatre a Kaikōura. La Nuova Zelanda viene spesso presa in giro per la sua somiglianza all'Inghilterra del tempo che fu, ma in questo caso questo "teatro" sembra essere una cosa all'americana, nel senso che è (anche) un cinema. L'estetica art deco è sempre presente, in NZ.

... che poi la Nuova Zelanda potrebbe essere, più che un'immagine dell'Inghilterra del passato, un'anteprima dell'Inghilterra (e USA, e Australia) del futuro, nel senso da anni è in testa alle classifiche delle nazioni più avanzate socialmente, in base a indicatori come diritti personali, tolleranza, basso livello di corruzione, rapporto con gli aborigeni (meglio: tentativo di riparare i danni portati dalle migrazioni dall'Europa, che hanno tolto terra e diritti a chi viveva in Nuova Zelanda da secoli).

Un cormorano bianconero minore (Microcarbo melanoleucos), tipico dell'Australasia.

Una foca in spiaggia.

Gli occhi della foca.

Una passeggiata prima del giro in battello in cui cercheremo di vedere delle balene. Una cosa su cui molte aziende di whale watching insistono è che non ci sono garanzie che le balene (o i delfini, o gli altri animali marini oggetto del safari) si faranno vedere: non sono dipendenti stipendiati, non sono tenuti a comparire su richiesta, o ad orari prestabiliti.

All'inizio della crociera ci godiamo il panorama.

Scrutiamo l'orizzonte alla ricerca di uno sbuffo d'acqua, una pinna, qualcosa, ma non c'è niente. Verrebbe da pensare che, con dozzine di persone a bordo del battello, sia sufficiente attendere le esclamazioni dei presenti (tipo "There!,I see a whale!"), spesso armati di binocolo o teleobiettivo. La mia esperienza è lievemente differente: siamo abituati a fare tutto in gruppo, a evitare scelte alternative, per cui mi capita spesso di guardare in direzione opposta a quella in cui guardano tutti, e in questo modo a volte avvisto per primo cose interessanti da vedere e da fotografare.

La prima balena dell'escursione!

In questi mari si possono avvistare capodogli (sperm whale), megattere (humpback whale), balenottere azzurre, balenottere comuni, balenottere boreali, balenottere minori, globicefali, orche e balene franche australi, delfini comuni, tursiopi, delfini dalla coda bianca, poiché circa l'80% delle specie di balene e delfini del mondo migra lungo la costa della Nuova Zelanda. Insomma, tanti cetacei.

Un battello identico al nostro. Lodevole l'attenzione dei capitani al benessere degli animali: non ci siamo mai avvicinati troppo, come capita invece altrove.

A bordo della nostra imbarcazione c'era probabilmente una guida che forniva spiegazioni sugli animali che stavamo seguendo. Ma non ne sono sicuro: il mare era parecchio mosso, io soffrivo di mal di mare, faceva pure freddo, e non è che i

"A me paiono tutte uguali, queste foto", direbbe mia madre. Sara', ma non mi capita spesso di incontrare dei capodogli, per cui le pubblico lo stesso.

Che poi, schiena e coda sono l'unica cosa che vedrete, a parte i soffi dallo sfiatatoio, piccolo e quindi non molto spettacolari durante quest'escursione.

Non abbiamo purtroppo osservato il breaching, un comportamento comune tra i mammiferi marini (squali compresi), che a volte si lanciano fuori dall'acqua, in aria, con la testa in avanti, per poi ricadere in acqua con un tuffo. Per cui ecco invece un'altra coda di capodoglio.

Arrivederci lontano parente, alla prossima volta!

Ecco qualcuno che non ha la minima intenzione di muoversi dal suo comodo posto.

Comitiva di foche in spiaggia.

L'ultima foto prima di ripartire verso sud.

Dai mammiferi marini a quelli terrestri. La Nuova Zelanda è famosa per le mucche, grazie alle sue grandi industrie lattiero-casearia e di bovini da carne. Il Paese ha un elevato rapporto di vacche per abitante, e i suoi prodotti lattiero-caseari sono una delle principali categorie di esportazione. In pratica: se siete in Nuova Zelanda, fuori città, probabilmente ci saranno delle mucche nelle vostre foto.
Non ci vuole un fan di Tolkien per notare che i panorami neozelandesi ricordano spesso lo shire degli hobbit del Signore degli Anelli di Tolkien. Nell'isola settentrionale, a Matamata, nella regione di Waikato, si trova lo Hobbiton Movie Set, in cui vennero filmati i film di Peter Jackson.

Noi abbiamo utilizzato dei motel a prezzi ragionevoli, ma per chi gradisce un po' più di lusso, ci sono sempre delle opzioni. Proseguiamo poi verso sud, verso Dunedin.

#RivediamoLaNuovaZelanda
Argomenti: animali, battelli, crociere, foto Nuova Zelanda, mare e spiaggia, Nuova Zelanda, Oceania, racconti, uccelli
Commenti (0)Commenta
Non ci sono ancora commenti.Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione