Viaggio a sud di Rio - In Brasile senza affidarsi alle agenzie di viaggio

Forum Racconti di viaggio Viaggio a sud di Rio - In Brasile senza affidarsi ... + recente   SCRIVI
Redazione VL
25/11/2016, 18:46:58

Viaggio a sud di Rio - In Brasile senza affidarsi alle agenzie di viaggio

(Questo racconto era stato originariamente inserito nel 2006 (tenetene conto quando si parla di prezzi) nella vecchia area "Racconti", ora eliminata. L'autore è anonimo. Ho trasferito qui il racconto per suo conto, il merito di averlo scritto è suo.)

Evitate di partire da città periferiche con l'aereo! Risparmierete una barca di soldi. Raggiungete gli aeroporti internazionali col treno. Purtroppo il costo maggiore di un viaggio all'estero è rappresentato dai costi dell'aereo. Andare in Brasile nel nostro periodo estivo significa spendere circa da Euro 1.200 a 1.500. Se si opta per una partenza dal 15 settembre in poi si risparmia almeno il 20%.

ANGRA DOS REIS

Raggiungere Angra è molto facile. Essa è collocata a sud di Rio e dista da essa circa 160 Km . Una volta arrivati a Rio bisogna raggiungere la stazione Rodoviaria e prendere un autobus per Angra. I collegamenti sono molto buoni.Ogni 40 minuti solitamente parte un autobus per quasi tutte le destinazioni e si viaggia anche bene. Tra un sedile e l'altro c'è persino lo spazio per accavallare le gambe. La durata del viaggio è di circa 1 ora e 45 minuti. Una volta arrivati nella stessa stazione esiste una piccola agenzia che può indicarvi dove poter pernottare prenotando la pousada al momento stesso,oppure ci si può affidare al consiglio di un tassista del luogo che sono molto cortesi. Io cosi' ho fatto e sono capitato alla Pousada Leopoldinense che non esiste su alcun sito di Internet. L'accoglienza è stata molto ospitale ed abbiamo finito di cenare ogni sera la', possedendo la stessa un ristorantino molto simpatico proprio sulla spiaggia. Ma la spiaggia di Angra non è solo questa. Ce ne sono innumerevoli, come innumerevoli sono le isole che vedrete ogni giorno. Angra è infatti una grande baia con la bellezza di 365 isole! Si, è cosi', 365 isole. E' veramente obbligatorio in questo luogo noleggiare un'automobile per cercare di vedere quanto più è possibile perché ogni spiaggia ha il suo grande fascino ed ognuna è più bella della precedente. A questo punto mi sembra d'obbligo anche raccomandare la"Pousada Arcobaleno",molto bella,che si trova sulla Praia do Retiro il cui proprietario è un "italiano de Roma": Gino Zamponi, il quale alcuni anni fa ha mollato tutto e se n'è venuto in Brasile. Gino può essere sicuramente il vostro punto di appoggio in questo luogo.

ILHA GRANDE

Almeno un giorno ed un pernottamento bisogna dedicare a Ilha Grande. Una grande isola proprio di fronte ad Angra. L'imbarco viene fatto da diverse compagnie ed il biglietto andata e ritorno costa circa 10 Euro.La traversata per giungere sull'isola dura 1 ora e mezza.Anche qui diverse sono le Pousadas che potrete trovare il cui prezzo si aggira sempre dalle 100 alle 200 reals (35-70 euro) in camera doppia compresa la prima colazione. Sull'isola non esistono le automobili.Persino i portantini che vengono numerosi al molo di sbarco sono attrezzati con dei carrelli. L'unica autovettura che esiste è quella della polizia. Anche all'interno dell'isola non esistono strade,ma si organizzano escursioni guidate a piedi per scoprire gli angoli più reconditi dell'isola.

PARATY

Paraty è un paesino dell'era coloniale che si trova a circa 80 Km. a sud di Angra. I brasiliani ne vanno molto orgogliosi, ma per noi europei non è assolutamente niente di che. Le strade sono formate tutte da ciottolati grandi che col passare del tempo e soprattutto della pioggia,hanno scavato tra di loro,per cui è molto pericoloso camminarci. Il panorama non è assolutamente paragonabile a quello di Angra, anche se alcune sue spiagge sono carine. La sua costa conta comunque di 65 isole.

ILHA DO PELADO

Quando farete ritorno da Paraty vi raccomando di fermarvi sull'ilha do Pelado. E' una delle tante isole che troverete lungo il litorale,per cui vi conviene chiedere. Fermatevi sulla spiaggia dove alcuni barconi vi faranno fare la traversata con appena Euro1,5 a testa andata e ritorno. Sull'isola c'è un piccolo chiosco Bar che fa anche da mangiare gestito da Betty e sua figlia Monique. A parte la bellezza e tranquillità di questa isola, se siete fortunati potrete avvistare anche dei delfini e soprattutto delle tartarughe marine e toccare con i vostri occhi i più bei sogni della vostra vita.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: Brasile, destinazioni, racconti

Pagine che potrebbero interessarti