Ufficio Legale Ryanair in Italia?
08/05/2006, 15:44:31
Ufficio Legale Ryanair in Italia?
Desidero sapere se la Compagnia irlandese Ryanair ha in Italia un ufficio Legale o/e una rappresentanza in Italia oltre la sede legale che chiaramente è ubicata a Dublino, data la nazionalità della compagnia area.
Se avete informazioni in merito, vi prego di inviarmele all'indirizzo e-mail, grazie
22/05/2006, 23:23:55
Uffici Ryanair in Italia
Anch'io sto cercando di contattare Ryanair visto che il fax per richiedere il rimborso non ha avuto risposta da 2 mesi a questa parte.
Ho trovato questi 2 indirizzi e mi accingo a scrivere/telefonare. Condivido l'indirizzo sperando che funzioni
Ryanair Ltd
10072 Caselle Torinese (TO) - 12, STRADA S. MAURIZIO
tel: 011 9912397
Ryanair Ltd
88046 Lamezia Terme (CZ) - 1, VIA AEROPORTO
tel: 0968 53884
01/06/2006, 13:38:40
13/06/2006, 15:59:39
Come si fa a contattare ryanair???
e' scandaloso!! sono gg che cerco di mettermi in contatto con la Ryanair e non riesco!! Il numero che c'è sul sito costa un sacco e puoi starci solo per 6 minuti, tempo brevissimo per avere informazioni utili...ma come deve fare uno per parlare con loro?????
Rispondi14/06/2006, 13:08:02
Pure io alla ricerca dell'ufficio legale ryanair in Italia
Ho alcuni reclami da fare alla Ryanair. Ho provato ad inviarli mesi fa alla sede di Dublino ma senza alcuna risposta. Adesso sto cercando la sede in italia....dovrebbero averla no??..potrebbe farsi una visura camerale... sapete dirmi qualcosa??
Rispondi14/06/2006, 13:08:39
Pure io alla ricerca dell'ufficio legale ryanair in Italia
Ho alcuni reclami da fare alla Ryanair. Ho provato ad inviarli mesi fa alla sede di Dublino ma senza alcuna risposta. Adesso sto cercando la sede in italia....dovrebbero averla no??..potrebbe farsi una visura camerale... sapete dirmi qualcosa??
Rispondi11/07/2006, 15:17:37
28/07/2006, 12:37:18
23/08/2006, 16:55:15
STANARE L'IRLANDESE ... [CONTATTI RYANARI]
PER PROBLEMI ANALOGHI (PERDITA DEL VOLO A STANSTED IL GIORNO 17 US, PER COLPA LORO,NONOSTANTE AVER PASSATO LA SECURITY ED AVER SPEDITO TUTTI I BAGAGLI, E COSTRETTO A RIPAGARE IL BIGLIETTO PER IL GIORNO DOPO) HO TENTATO DI MANDARE DELLE MAIL A QUESTI INDIRIZZI:
join-customer@ryanairmail.com
paolo.pietrogrande@ryanairmail.com
13/02/2007, 09:57:18
13/02/2007, 22:52:01
Indirizzi cui rivolgersi per Ryanair
Ho fatto una piccola ricerca e contrariamente al sito italiano della Ryanair dove non c'è altro modo che il telefono, nei siti inglese, francese e spagnolo (ma credo anche negli altri) vi sono gli indirizzi cui mandare i reclami o le richieste di rimborso (solo in inglese comunque).
Provate a verificare e troverete:
- Customer Service Dept
- EU Passenger Compensation Dept (noi evidentemente non siamo Europei)
- Ryanair Refunds Dept (per voli cancellati)
Ci devo provare anch'io e comunque auguri.
09/03/2007, 22:20:19
10/03/2007, 21:15:29
Indirizzi Ryanair: quali funzionano?
Ciao Giuseppe, avevi citato il Customer Service, l'EU Passenger Compensation Dept e il Ryanair Refunds Dept . Sai dirci quale di questi uffici Ryanair ti ha risposto?
P.S. - Questo sito ha pubblicato una lista di indirizzi email Ryanair, se ne conoscete altri, fateci sapere.
11/03/2007, 00:09:18
Indirizzi Ryanair
Ho scritto a:
Customer Service Dept.
Ryanair Head Office
Dublin Airport
Co Dublin Ireland
ovviamente in inglese e mi è arrivata da risposta,
sempre da Ryanair Customer Service, indirizzo e-mail
info@frsc.net
firmato da Ryanair Compensation Department , identico indirizzo.
17/03/2007, 14:24:11
FORSE QUI CI SONO INFORMAZIONI
NEL SITO DI RYANAIR
http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=cnt&quest=custserv
CI SONO VARIE INFORMAZIONI.
SE NON VI E' MAI GIUNTA RISPOSTA PUO' ESSERE CHE LA RICEVUTA DI RITORNO E' RIMASTA IN IONGHILTERRA.
IN QUEL CASO OCCORRE SCRIVERE ALLE POSTE INGLESI CHIEDENDO LA RICEVUTA DI RITORNO. CHE DI SOLITO VIENE DATA.
29/03/2007, 16:07:53
30/03/2007, 21:48:01
Ultime notizie
Faccio seguito alle precedenti per informare chi è interessato che dopo la risposta ricevuta dalla Ryanair mi sono rivolto alla Compagnia di Assicurazione Mondial Assistance e oggi mi è pervenuta la risposta.
La mia richiesta di rimborso spese extra sostenute a causa di volo cancellato, non è contemplata dalla Polizza Assicurativa italiana e se non ho visto male della stragrande maggioranza delle altre nazioni; solo per Inghilterra e Irlanda la polizza prevede rimborsi del genere. Pazienza vorrà dire che non ci assicureremo più.
Ci sarebbe probabilmente la possibilità di citarli in giudizio (cosa che mi è capitata con successo con una grossa agenzia turistica che cercava di fare la furba, è bastato far scrivere ad un avvocato con le p.. e hanno scucito tutto e anche le spese di avvocato) ma ritengo che con le esigue cifre in gioco non valga proprio la pena di imbarcarsi in avventure. C' è solo da sperare che vada sempre tutto bene !!
Per quanto riguarda le comunicazioni con la Ryanair devono per forza essere fatte in inglese, come specificato anche nel sito italiano.
04/04/2007, 17:54:50
Mancata risposta
Leggo da Giuseppe che è necessario inviare alla Ryanair la diffida non in Italiano ma in lingua Inglese.
In ogni caso, mi chiedo, quanto tempo deve passare prima che alla diffida la compagnia risponda? E soprattutto quale è l'indirizzo corretto per contattare Ryanair e chiedere il rimborso e i danni per un volo cancellato? Grazie mille ma è dal 1 febbraio che tutto tace..
04/04/2007, 18:48:22
Per Carla
L'indirizzo o gli indirizzi sono quelli che ho già segnalato e che se non sbaglio ora sono rilevabili anche nel sito della Società.
Per quanto riguarda la risposta ( anche se negativa) a me è arrivata nell 'arco di 15 gg a mezzo e-mail.
Circa il volo cancellato ritengo che al momento, almeno a me è successo questo, offrano: o un volo successivo, o uno alternativo (ammesso che ci sia) o il rimborso consegnando all' interessato modulo per la richiesta.
Quanto ai danni, anche se era stata sottoscritta assicurazione ( la polizza italiana comunque non prevede rimbrso di danni o maggiori spese contrariamente all'inglese e irlandese), non credo sia fattibile a meno che fare una causa!
Spero di aver risposto esaurientemente.
05/04/2007, 16:04:37
Per Giuseppe
Grazie per la risposta. Cercherò di inviare al più presto la mia raccomandata all'indirizzo che mi hai indicato e in Inglese. Se non erro però l'indirizzo è lo stesso a cui ho spedito due mesi fa la mia diffida rimasta senza riscontro.
Credo e spero che mi riconoscano un indennizzo visto che a fronte di un volo cancellato per Dubilno mi hanno offerto un volo per Shannon ma senza rimborsare le spese per poi arrivare a Dublino: spese che ho sostenuto in proprio per un ammontare di € 300,00. Sul regolamento comunitario del 2004 vi è scritto che la compagnia deve, in caso di cancellazione del volo,far giungere il passeggero a destinazione. Non è un caso che altre persone dirottare su Londra e poi da Londra a Dublino si siano viste pagare il tutto dalla Ryainar. Solo a me non è stato offerto nulla.
Vi terrò informati sugli sviluppi
13/04/2007, 11:39:20
A tutti: citate Ryanair!
Sono un Avvocato e Vi suggerisco di fare valere fino in fondo i Vostri diritti contro la Ryanair. Io ho fatto causa alla compagnia per dei miei clienti il cui volo aveva subito ritardo di oltre 10 ore !!! Hanno vinto !!! la compagnia è stata condannata dal giudice di Pace al pagamento dei danni subiti. Affrontate anche la causa perchè la compagnia si deve rendere conto che i passeggeri hanno dei diritti inviolabili, indipendentemente dal costo del biglietto.
Rispondi15/04/2007, 21:18:15
20/04/2007, 19:24:22
Doppia prenotazione per colpa loro e non rimborsano!!!
a me non hanno mandato la mail di conferma dopo aver comprato il prmo biglietto e a poche ore dalla partenza ho dovuto comprarne un altro per essere sicuro di partire. HO provato a chiamare il loro servizio a pagamento e dopo 10 minuti a 80 cents al minuto mi hanno dato un altro numero!!!! In aeroporto non avevano alcun ufficio, mi hanno dato un fax per chiedere il rimborso del biglietto intestato alla stessa persona con stessi dati e stessa carta di credito sullo stesso volo ma non c'è stato niente da fare!!! E' un abuso il loro sistema deve essere in grado di riconoscere le doppie prenotazioni altrimenti è un abuso bello e buono!!! Ho scritto ad adiconsum e altroconsumo, questi sono dei ladri devono smetterla di rubare e nascondersi deitro telefoni dal costo paragonabile alle linee erotiche!!!
Rispondi27/04/2007, 11:54:08
Risposta a Roy Batty
Puoi citare solo se sei un consumatore cioè un passeggero che hai usufruito di un volo e subito un danno.
Si cita avanti al giudice di pace del proprio paese o città.
Occorre un avvocato.
se hai tutti i documenti a tuo favore puoi vincere, come i miei clienti. L'unico modo per fermare questi abusi da parte della compagnia è farLe pagare i danni, anche a costo di dover pagare un avvocato !
27/04/2007, 11:56:20
27/04/2007, 16:38:19
Bastano 15 euro per far causa a Ryanair...
... come riportato dall'articolo pubblicato su questo stesso sito: http://www.viaggi.affari.to/notizie/516. Certo, bisogna poi sapere un po' d'inglese e avere una carta di credito per pagare online, ma se avete volato con Ryanair avete sicuramente entrambe...
Rispondi02/05/2007, 00:19:55
Risposta a cp 20 aprile 2007
guarda io ho avuto il tuo stesso problema, per un problema del sito ryanair nn mi era arrivata la mail di conferma e quindi ho provato mandare indietro la pagina finale e a riprovare..a quel punto dopo un bel po' di tempo mi sono arrivate 2 mail di conferma..avevo praticamente acquistato 2 volte lo stesso volo per le stesse persone..ho telefonato al numero del customer care ma mi hanno subito annullato uno dei 2 acquisti e rimborsato il pagamento!forse ho trovato una persona più disponibile!
Rispondi22/05/2007, 10:23:32
Ehi avvocato....
Io penso che si possa convenire anche in Italia anche se non si è consumatori.
La convenzione di montreal prevede vari criteri di collegamento per la giurisdizione. Tra i quali quello del luogo di destinazione. nel mio caso la destinazione è in italia. Poi le regole sulla competenza territoriale stabiliscono che per una persona giuridica non esista una sede o uno stabilimento in Italia si applichi il foro delle persone fisiche per estensione analogica.
E se il convenuto non ha nè dimora, nè domicilio, nè residenza in Italia.....si applica il foro dell'attore. :-)
che ne dici?
Ce ne ho messo ma mi sembra che l'impostazione regga.
26/06/2007, 22:16:26
Bisogna pure iniziare (a fare causa a Ryanair)
Hey, ho deciso di iniziare una causa nei confronti di ryanair per annullamento del volo.
Situazione assurda : la compagnia annulla migliaia di voli anche se non c'è sciopero a terra e non paga mai i danni.
Lo si può fare con il tribunale (foro) del consumatore / passeggero, cioè in Italia.
Ritengo che si possano fare le richieste di danni dirette ed indirette.
Ciao
05/07/2007, 21:52:44
05/07/2007, 22:20:44
Per Alessio, sede legale Ryanair
Alessio, l'indirizzo della sede legale Ryanair e' visibile su questo stesso sito presso www.viaggi.affari.to/blog/516.
Rispondi27/07/2007, 14:16:45
29/07/2007, 10:35:38
30/07/2007, 10:24:22
Ulteriori notizie su Ryanair, cancellazione prenotazione
Ho un volo pagato ma a causa di un incidente stradale ho una gamba rotta e naturalmete non posso più partire. Ho telefonato a Ryanair all'899678910 ( a 0,92 Euro al minuto + lo scatto alla risposta!!) e mi hanno risposto che non avendo pagato l'assicurazione non mi possono nè rimborsare il volo nè tantomeno spostarmelo. Ho quindi telefonato all'associazione dei consumatori che mi ha consigliato di scrivere una raccomandata r/r sia alla compagnia che all'Enac..
I voli costeranno anche meno ma non è sicuramente una società corretta...basti pensare solo al numero ti telefono che peraltro da casa con Fastweb non ho potuto nemmeno fare!!!
30/07/2007, 11:13:36
Info per reclami Ryanair
Ciao queste informazioni possono essere utili a molti per eventuali reclami.
Ryanair Customer services
Ryanaier Head Office
Dublin Airport
Co Dublin
Ireland
Fax 00353 1 8121213
Ne ho fin sopra ai capelli della RyanAir, chiunque abbia idee come petizioni o classaction aderisco al volo!
01/08/2007, 15:47:51
Citate Ryanair e non volate più con loro
Mi è stato cancellato il volo Parigi-Roma la sera dell'1 luglio. La prima possibilità di tornare in Italia era due giorni dopo. Per poter partire il 2 ho dovuto comprare biglietti con altra compagnia (eravamo in 4) al costo di 871€ oltre a 340€ di albergo e taxi. Su un totale di 1213 € di spese extra Ryanair mi ha fatto un generoso rimborso di 325€! Stasera vado dall'avvocato e inizio una causa mettendoci anche i danni morali (non ho potuto prendere un farmaco antitumore che devo prendere tutti i giorni e non ho potuto fare gli esami e le visite di controllo mensili).
Rispondi02/08/2007, 18:20:25
ASPETTANDO BERSANI!! (problemi con Ryanair)
Buongiorno!!! Bisognerebbe fare causa a questi ladri!!! In maggio, causa uno sciopero dei controllori di volo italiani, ho ricevuto assistenza ZERO!!! Improponibile da Londra mettersi in contatto con il numero del Customer Care, costi esorbitanti, linee intasate e occupate. Sono stata costretta a prenotare un volo su Salisburgo e rientrare a casa in treno, rimanendo in piedi sveglia per oltre 48 ore. E chiaramente pagando e pagando!!!
Ringrazio RYANAIR e la totale inefficienza nei momenti di difficoltà.
Ora sto attendendo il rimborso del volo cancellato causa questo sciopero, ormai da mesi. Impossibile riuscire a mettersi in contatto con qualcuno.
Inutile dire che cambierò compagnia aerea.
LOW COST, LOW SERVICE.
08/08/2007, 18:51:00
E la prima volta...
Che prenoto con una compagnia LOW COST e di sicuro anche l'ultima...dovevo partire per Oslo e avevo prenotato 2 mesi fa: mio padre si è ammalato gravemente è in ospedale in fin di vita...Telefono al call Center della Ryanair e spendo 15 Euro per sapere che non posso cancellare il volo, posso solo cambiare destinazione se telefono ancora entro 4 ore dalla partenza del mio volo per dire dove ho deciso di andare...a quel punto gli ho detto io dove andare...
Rispondi27/08/2007, 10:51:19
Volo Ryanair Malta - Pisa del 18/8/07
Sono un avvocato rimasto appiedato con la mia famiglia sul volo in oggetto, per cancellazione improvvisa dello stesso.
Ho già iniziato la procedura giudiziale per il conseguimento dell'indennizzo e del rimborso automatici previsti dalla normativa.
Se interessati ad unirvi nell'azione contro Ryan Air, scrivete a [INDIRIZZO RIMOSSO] e lasciate tutti i Vs. dati, sarete contattati.
27/08/2007, 22:48:39
Volo malta-pisa con Ryanair
Rispondiamo alla sollecitazione dell'avvocato poichè anche noi, come lui e molti altri, ci trovavamo sullo stesso volo cancellato improvvisamente dalla compagnia senza molte delucidazioni!
Provvederemo ad inviare una raccomandata in inglese alla sede RyanAir a Dublino e vi terremo informati nel caso dovessero rispondere...
I disagi sono stati davvero moltissimi poichè abbiamo dovuto ripiegare su un volo per palermo il giorno dopo (dormitina in aereoporto) e da lì in treno fino a casa perdendo varie coincidenze (considerando i ritardi dovuti alla congestione di traffico ferroviario di quei giorni)...senza contare il fatto che, non avendo prenotato in anticipo, non abbiamo avuto modo neppure di sederci quindi, praticamente non abbiamo dormito per due notti!
vacanza splendida ma rientro traumatico...ci vorrebbe un altro viaggio ma stavolta Ryanair resta a casa!
saluti a tutti...
29/08/2007, 16:57:22
Vi lamentate sempre...esagerati.
Come al solito da buoni italiani,volete fare le cause,denunce e chiedete rimborsi.Inventandovi tutte le piu' curiouse scuse..."mi ha creato un disservizio...dovevo prendere le medicine per il tumore...Ma se avete un tumore state a casa".Io ho viaggiato in Ryan Air decine di volte.Mai una volta che l'aereo sia arrivato in ritardo,mai una cancellazione,la ricevuta mi e' sempre arrivata all'istante.Invece di lamentarvi e piangervi addosso studiate l'inglese ignoranti.Non capite un ****** di quello che vi dicono quando siete all'estero e quindi vi si ********** come vogliono.Del resto lo fate anche voi con gli stranieri che vengono in italia. Ignoranti.
Rispondi01/09/2007, 15:48:28
Ritardata consegna del bagaglio, esiste un rimborso?
Dopo varie vicissitudini ho finalmente riavuto il bagaglio smarrito 11 gg fa all'aeroporto di Francoforte su un volo proveniente da Palma...Vorrei chiedere se esiste un rimborso per questo disservizio pur non avendo acquistato nulla durante tale periodo.L'indirizzo per la raccomandata a quanto pare è quello che avete scritto...quindi se qualcuno mi facesse sapere se esiste tale rimborso gliene sarei molto grato...Saluto tuttiiiii
Rispondi02/09/2007, 13:47:21
Maleducazione ed innefficienza
Barcellona 23 agosto,causa furto e tutto il resto,rifiuto all'inbarco per mancanza della foto sul documento rilasciato dall'ambasciata d' italia.inviato fax fotocopia passaporto entro le sedici(ceck in fino alle 16,10.Ora di arrivo fax 16,00 consegnato fax 16,30 malgrado la mia cortese insistenza di controllare il fax.consegnato il fax alle ore 16,30.conclusione :volo partito,supplemento di euro 75 partenza ,il giorno dopo grazie al menefreghismo e maleducazione di quell'impiegato zigano di pelle ambrata.
Rispondi04/09/2007, 12:10:02
Stessa disavventura per rientro da Malta verso Pisa il 18/08
Non mi era mai capitata una cosa del genere:volo annullato improvvisamente (addirittura alcuni di noi con chek-in già fatto!) e nessuna assistenza prestata. Il low-cost non giustifica il mancato rispetto del Regolamento Comunitario, per cui sicuramente anche noi ci attiveremo il più possibile per riottenere,almeno, il rimborso delle ingenti spese aggiuntive che abbiamo dovuto sostenere.
Rispondi06/09/2007, 17:20:34
Risposta per Alfredo
Io credo che qui l'unico ignorante sia tu sia, per il linguaggio che usi sia per i contenuti dello stesso. Io parlo correntemente 4 (quattro) lingue (sono un'interprete), ivi compreso l'inglese, che ho sempre utilizzato nelle mie corrispondenze con Ryanair. Per quanto riguarda la mia situazione di salute, ti auguro di poterla sperimentare presto in modo tale che così potrai parlarne a ragion veduta
Rispondi10/09/2007, 19:16:48
Ryanair 18agosto malta pisa cancellato
noi siamo i 2 pesaresi che si sono fatti malta bristol e bristol pisa
ryanair ci ha già rimborsato SOLO il biglietto aereo, perchè le soluzioni erano di prendere un suo volo e loro pagavano vitto e alloggio o andare in un altro aereoporto e prendere sempre un loro volo
ma noi senza nessuno che ci garantisse questi rimborsi come facevamo a saperlo?
ryanair ci ha abbandonato a noi stessi e adesso ci dice che nemmeno il rimborso di 250euro della carta dei passeggeri ci spetta ....
è facile per la ryanair dire non dipende da noi...........
24/09/2007, 22:33:37
Ryanair 18agosto malta pisa cancellato
anche io ho fatto pure il check-in, arrivati all'ora di partenza, l'aereo non c'era.. ho spedito il fax alla rynair almeno il rimborso dell'aereo me l'hanno dato.. ma io voglio anche il rimborso dell'aereo che ho dovuto prendere il 20/08 con l'AIR MALTA e dell'albergo. mi rivolgerò ad un'associazione consumatori..
Ciao.
26/09/2007, 23:04:13
Risposta a g.lago
Girona, 13 agosto. Ho avuto lo stesso problema,carta d'identita persa,ma patente eurpoea e regolare denuncia,con la polizia che mi assicura che nn avrò problemi a rientrare in Italia..detto fatto!non mi accettano al ck in(io lavoro in aeroporto a Bologna e questa cosa nn si è mai vista!).In piu la beffa:il consolato italiano è chiuso per ferie,quindi nn ho potuto neanche reperire il documento sostitutivo richiesto dalla compagnia in questi casi!!!E comunque sul sito del consolato italiano a Barcellona è segnalato che dal 1 giugno 2007 questo tipo di documento nn viene piu rilasciato..Morale..ho dovuto prendere il treno perchè il giorno dopo dovevo essere in italia a lavorare!!questo scherzetto mi è costato il biglietto aereo,piu 170 di treno!! e ovviamente Ryanair nn mi risponde..
Rispondi28/09/2007, 12:30:23
04/10/2007, 16:40:28
ITALIANI....
Mi reputo fortunata ad aver volato con Ryanair senza uno straccio di problema!!! l'ultimo: Roma-Mi 20 agosto prenotato 8 gg prima: 17 euro compreso Carta di Credito. Puntualissimo alle 6.50. Con altre compagnie avrei speso 200 euro!! e ne ho viste tante di persone inc..... per ritardi e cancellazioni delle varie Alitalia Meridiana etc con tutto quello che avevano speso trattati a pesci in faccia!!! Meditate gente...meditate
Rispondi11/10/2007, 16:45:29
Ryanair 18agosto malta pisa cancellato
A tutt'oggi non ho risposte a parte ryanair che ha rimborsato il biglietto non utilizzato
il viaggio di ritorno non ci è stato affatto rimborsato e ryanair dice che ce lo avrebbe rimborsato solo se avessimo viaggiato con la ryan ma non c'era nessuno a dircelo anzi la tipa dell'aereoporto ci ha dato i form da compilare relativi alla legge comune per i voli cancellati che loro non vogliono rimborsare.........
14/10/2007, 23:13:50
Ryanair, Orio al serio UNICO chekin x tutti i voli
Oggi, Domenica 14 ottobre 2007 ho accompagnato mio figlio che doveva partire con un volo RYANAIR, giungendo circa 1:30 prima della partenza (50 min. prima della chiusura ck in).Ebbene dopo l'attuazione del ck in, unico x tutte le dstinazioni, siamo stati costretti dopo più di mezzora a elemosinare un favore di farci passare prima della chiusura del ck in, perchè era evidente che mai saremmo riusciti in tempo utile.Mi hanno detto che è una sperimentazione (biglietteria Ryanair!)e che comunque la colpa è della SACBO, e di presentare a loro il reclamo.
Formalmemte vi invito a ripensarci (o perlomeno informare i passeggeri di arrivare MINIMO 2:30 ore prima), perchè dalle code che ho visto mi sembra un'enorme boiata.
04/11/2007, 18:30:25
Richiesta copia biglietto
Avrei bisogno di aiuto. mi serve la copia di un biglietto aereo della ryanair del 9.01.06. la prenotazione era stata fatta online e tra l'altro non sono nemmeno potuta partire. ora ho necessita di chiedere alla ryanair la copia di quella prenotazione/biglietto perchè ho avuto un problema connesso con la mancata partenza...però non so come fare.mi potete aiutare)
Rispondi06/11/2007, 18:48:53
AIUTO...COME FARE???
16/10/2007 Barcellona (Girona), al rientro della nostra vacanza, mentre stavamo salendo sull'aereo della Ryanair, mi accorgevo di aver dimenticato la mia borsa personale (contenente portafoglio, documenti, fotocamera e altri oggetti personali) al controllo di sicurezza; arrivando su per la scaletta, lo faccio presente all'hostess che mi accoglie all'interno dell'aereo, mi invita ad accomodarmi e mi dice che avrebbe pensato a tutto lei.
Vedendo che ormai quasi tutti i passeggeri erano saliti a bordo e che i motori stavano per essere accesi, ritornavo dalla hostess, ricordandole della borsa, lei, un pò disorientata, si rivolse verso gli addetti della sicurezza che mi liquidano velocemente che la borsa era PERSA!!
Immaginate il mio nervosismo, visto che ero stavo uno dei primi a salire in aereo, dopo aver comunicato subito alla hostess la mia dimenticanza, e soprattutto, non avendo visto assolutamente nessun tipo di interessamento al ritrovamento dell'oggetto.
Chiedo all'hostess di farmi accompagnare da qualcuno per cercarla personalmente, ma non vedendo nessun tipo di collaborazione, decido così di scendere dal velivolo da solo e andare alla ricerca della mia borsa, ricerca che si è rivelata più semplice del previsto, visto che la borsa ERA LI dove mi ricordavo di averla lasciata, in mano ad un funzionario, che dopo avermi riconosciuto me la riconsegna.
Da questo momento inizia il calvario, risalito sull'aereo, trovo il comandante che mi invita a scendere, perchè non voleva che io partissi con loro e che la sua decisione era irremovibile, nonché indiscutibile, in quanto: "non è possibile scendere da un aereo dopo che si è saliti"...ma dove sta scritto?
Come se non bastasse una volta scesi dall'aereo (io e la mia fidanzata) siamo stati costretti a cambiare aeroporto perchè, altre il danno anche la beffa: non possiamo più partire con la Ryanair, unica compagnia che collega Barcellona Girona all'Italia, quindi senza che nessuno che ci aiutasse, senza un minimo di assistenza, e facendoci capire quasi a gesti, ci siamo dovuti spostare all'aeroporto di Barcellona, in pullman, poi a piedi ed infine, stremati, in taxi.
Siamo riusciti a trovare un volo per l'indomani mattina, essendo oramai troppo tardi abbiamo anche dormito in aeroporto, aspettando che quell’incubo terminasse!
Tutto questo trambusto, oltre ad essere stato snervante, sia fisicamente sia psicologicamente, è stato, soprattutto, molto dispendioso.
Sono stato trattato da delinquente, da terrorista, come se avessi infranto chissà quale legge;
Ma adesso io mi chiedo: è normale?...è giusto essere trattati così, solo perchè ho fatto valere il detto:"Chi fa da se fa per tre?"
Desidero sapere se, secondo voi, ci sono i presupposti per intentare una causa contro la compagnia, se esiste un regolamento, una norma scritta in cui si evince che non è possibile scendere da un aereo pochi minuti dopo, avervi mess
07/11/2007, 15:05:04
07/11/2007, 22:54:28
08/11/2007, 15:20:59
Non sono bravo in inglese (a differenza di quel ...........di Alfredo)
Martedi 06/11/2007 dovevo prendere il volo Ryanair delle 06,50 Roma-Ciampino / Bergamo Orio Al Serio in compagnia di mia madre. Nel salire sul bus che portava sotto l'aereo, mia madre è inciampata e ha battuto con il ginocchio sulla pedana del bus, procurandosi una vistosa ferita con fuoriuscita di sangue. Saliti sull'aereo abbiamo chiesto se a bordo c'era una cassetta di pronto soccorso ma l'equipaggio, alla vista della ferita, ha informato immediatamente il comandante dell'aereo il quale si è rifiutato di farci partire e ci ha invitato a scendere dallo stesso in quanto "non intendeva prendersi alcuna responsabilità". Siamo quindi scesi (mia madre ha 78 anni e non potevo mica lasciarla sola in quella situazione) e ci hanno accompagnati al pronto soccorso dell'aeroporto (l'aereo è partito regolarmente senza di noi), dove hanno provveduto a suturare e medicare la ferita che mia madre si era procurata. Per giunta, per imbarcare la mia valigia in "sovrappeso" di KG. 6, avevo anche dovuto pagare un supplemento di € 60,00 circa (!!!). Di tutta la vicenda, ho preteso che la polizia aeroportuale ne verbalizzasse l'accaduto in modo tale da dimostrare che anche la mia mancata partenza non fosse volontaria. Vista la mia scarsa conoscenza dell'inglese (non esiste nessun obbligo di conoscere l'inglese per poter viaggiare con questi "signori"), come faccio a farmi rimborsare i mancati viaggi (mio e di mia madre) e il sovrapprezzo pagato in aeroporto per il sovrappeso della valigia? Attendo consigli.
Rispondi17/11/2007, 16:52:52
Richiesta di cambio data al ritorno
Con numero di conferma C878BS del 17/11/2007 per errore è stato richiesto il ritorno nella data sbagliata,
chiedo la possibilità di cambiare il giorno 08/01/2008 con il giorno 07/01/2008
Cosa devo fare Grazie
Per. Ind. Vittorio MURA cell. 335 6271985
S.T.A. S.r.L. Servizi e Tecnologie Ambientali
Via Buddi Buddi, 189 - 07100 Sassari
Tel e fax 079316338 - mail sta,srl@libero.it
21/11/2007, 10:04:00
26/11/2007, 12:58:15
29/11/2007, 08:41:07
05/12/2007, 10:14:34
21/12/2007, 20:23:39
Priority
Scrivo solo per uno sfogo personale verso chi oggi si e'occupato , all'aereoporto di Bergamo a fare entrare i passeggeri in aereo per il volo bergamo eindhoven.
Prima di entrare si sono formate 3 tipo di code, la prima riservata alla gente comune la seconda riservata ai priority e la terza riservata ai bambini piccoli con i rispettivi passeggini.
Prima di diventare papa'di mia spontanea volonta ho sempre fatto passare i bimbi prima ma oggi si e'verificata una cosa che mi ha fatto schifo e vale a dire prima sono stati fatti passare i priority normali e appena me ne sono passati 10 davanti ho chiesto se i passegini potevano passare prima e sapete cosa mi e'stato detto? dovete infilarvi a quel punto ho capito che anche la questione priority serve solo a vendere questa possibilita'di evitarti la coda e chi ci guadagna? la compagnia ryanay.
Questi grandissimi stronzi i soldi se li prendono in altri modi bagaglio 10 euro priority 6 euro tasse e altro alla fine poco ci manca a pagare il biglietto quasi come altre compagnie.
Ritornando al discorso Delle 2 persone che si occupavano dellímbarco una era sempre al telefono e láltro , tra láltro un babbone, rispondeva in modo sgarbato.
Io credo che siano pagati abbastanza bene e mi chiedo ma fa cosi'schifo lavorare in aereoporto??? ti da cosi'tanto stress.
Che vadano a lavorare in miniera.
21/12/2007, 20:26:01
27/12/2007, 12:02:46
22/02/2008, 18:31:07
Telefono ryan air
Questo messaggio e' stato rimosso su richiesta del dipendente Ryanair il cui numero era stato pubblicato.
La persona in oggetto ha segnalato che il numero non era quello del servizio clienti, e ha ricordato che il numero da chiamare e' l' 899 678 910.
<!--prova a telefonare a questo numero:
........ risponde il loro responsabile italiano del servizio clienti.
Tel: +44 1279 666 216
Mobile: + 44 7799518659
Fax: + 44 1279 666 283
--
08/03/2008, 19:14:55
Non è una compagnia ma un macellaio
Dopo aver letto tutti i vostri messaggi, e sinceramente divertito, arrabbiato, stupito, e anche maravigliato; Il punto è che pure io l'anno scorso(come tutti gli anni) vado prima a barcellona e poi a casa cioe Cuba, bene mi e succeso quasi tutto quello che dite voi in solo due viaggi. Primo loro ci guadagnano su tutto: arrivo in ritardo o troppo preciso, poca informazione, troppi kili, priorità nel check in, documenti, errori di battitura nelle prenotazioni, bambini, cosa ce dentro ai bagagli, ingoranza, ecc ecc ecc.
(ho scoperto questo sito solo oggi)
Partenza 12 agosto x Barcellona Girona, subito ritardo di 1 ora e quando hanno aperto il check in volevano concludere in 5 min, non vi dico come hanno trattato le persone meno attive(vecchi e ragazzi poco "svegli"), poi nella fretta metà vagagli persi, e fra quelli non il mio ma si quello della mia ragazza, nessun problema, dopo 3 giorni siamo andati a girona a riprenderlo a spese nostre ovviamente, ritorno 19 questa volta puntuale ma cera solo una persona a fare check in e siamo stati non so quanto ad aspettare(quindi come se fossi in ritardo) arrivo a pisa è dé il turno della mia valigia, ma se come il 20(giorno dopo) avevo il volo per Cuba(sempre con loro) non potevo aspettare, quindi firenze e poi treno il giorno dopo per milano, arrivo 6 ore prima(purtroppo ma cera solo quel treno), Io sono in italia da quasi 13 anni( giugno 1995) il mio rinnovo del permesso soggiorno( ogni 3/4 anni) tutte le volte coincide con agosto percio so che viaggio con il foglio di rinnovo e poi vado alla bella ambasciata Italiana a Cuba pago 30€ e problema risolto, insomma non mi hanno fatto partire perche volevano il permesso originale, dopo ore di discusioni e vedendo la sua ignoranza in materia le dico: senta e se per caso io voglio andarmene della italia e non tornare piu che centra il permesso di soggiorno? lui riflette si consulta con qualcuno e poi dici e uguale, lo avrei ammazzato ma non una 3 ò 4 volte, la faccio breve l'aereo e partito senza di noi, Reassunto: un aereo in ritardo, un bagaglio in ritardo, una coda infinita, uno bagaglio ancora perso, due biglietti persi, perfetto ma non finisc qui, (tutto a mia spese) chiamo in questura firenze e glieli passo, chiamo aereoporto di cuba e glieli passo, chiamo la ambasciata italiana a cuba e glieli passo, tutti d'accordo con me ma loro niente, a quel punto prima vado dai carabinieri di frontiera e gli faccio parlare e poi chiamo il mio avvocato(mai nella mia vita mi sono arrabbiato cosi tanto) glielo passo e dopo questa telef decidono di farmi partire ma il giorno dopo, (non so perchè non ci ho pensato prima, sarà perche ero davvero arrabbiato?) boh, ok aggiungete il albergo e taxi andata e ritorno, ma non importa l'importante e partire, giorno dopo: buon giorno buon giorno, mi chiedono 300€ x eccesso bagagli, COME? ci hai fatto perdere l'aereo e in piu devo pure pagare.... risposta: se non paghi i bagagli non passano, ok se hanno ragione hanno ragione, quindi pago. sedili non stretti di piu(sono alto 1.87), ma l'importante e partire, cuffie da pagare, birra da pagare, infatti non ho respirato fino al arrivo perche avevo paura che mi faccessero pagare l'area respirata, scherso, da mangiare poca roba, e da notare tutti quelli che lavorano con ryanair sono nati incazzati, infatti ti scelgono non in base alla scuadra del cuore ma alla tua capacita di arrabbiarti, arrivatti a casa(Varadero) manca il bagaglio di tutti e due, e no, e no, adesso essagerano, insomma incazzati quanto vuoi tanto i bagagli non ci sono, sono tornato da varadero all'avana(130km) 2 volte prima per la mia poi per la sua, sono andato alla ambasciata e come detto prima tutto ok, il rientro un mese dopo bene ma in ritardo e quindi perso il treno, ma poco male dopo 3 ore cera un altro solo che pieno e ho dovuta fare milano firenze in piedi. conclusione il bagaglio perso al ritorno di spagna mai visto, inutile chiamare, causa forse la vinci forse no, sperienza di vita: anche la avrei evitato, logorarsi il fegato: meglio evitare tanto la vida es un carnaval, morale:
SE VUOI TRANQUILLO VIAGGIAR,
A RYANAIR NON CHIAMAR,
e vero che sapere le lingue aiuta ma io ne parlo 3 inglese spagnolo y italiano e non e cambiato niente, quello che fa la differenza e il interlocutor che hai davanti, RYANAIR costa poco ma mai piu viaggiaro con loro, guarda ne meno se fossino l'ultima compagnia rimasta sul pianetta piuttosto vado a nuoto, la vera soluzione e questa. perche infondo sarete d'accordo con me che il vero problema non sono i soldi spesi in queste disaventure ma le persona che lavorano in questa compagnia, e mi domando se il nostro caro amico alfredo non lavori con loro visto quello che dice e come lo dice. hasta la vista amigos e buon volo a tutti.
11/03/2008, 08:16:42
Doppia prenotazione
ho effettuato la prima prenotazione e prima di inviarmi la conferma il sito si è bloccato. ho riniziato tutto da capo e ho effettuato un altra prenotazione.una volta concluso all'indirizzo e-mail sono arrivate contemporaneamente la conferma sia della prima che della seconda prenotazione. stesso giorno, stessa persona, stesso volo. cerco di contattare la ryanair per cancellarne una ma non ci riesco!
Rispondi13/03/2008, 09:46:41
Certificazione
I.S.I.S.S. G. Maironi da Ponte
Presezzo
Il nostro Dirigente (Sig. Damiano Previtali) ha perso la carta di imbarco FR9465 FR del 13 aprile 2007 CIA -BGY 2020-2120. Avremmo bisogno di una certificazione che attesti la sua presenza sul volo indicato al fine di poter effettuare il rimborso del viaggio sopra indicato.
Vi preghiamo di darci un riscontro anche in caso di esito negativo e se possibile indicarci a chi possiamo rivolgerci.
distinti saluti.
ufficio contabilità.
13/03/2008, 17:44:29
13/03/2008, 20:33:44
Parto con me stesso sullo stesso aereo!!
Sono costretto ad essere a Lamezia alle 6.30 di domattina (l'aereo parte alle 11 verso Stansted) per cambiare il nominativo del secondo passeggero.Siccome sono un idiota secondo loro, avrei infatti prenotato sullo steso volo due volte a nome del sottoscritto.Ho fatto presente -prima di aver chiuso il telefono in faccia - che io sono uno solo e che intendevo partire con la mia compagna che domani compie gli anni
Nonostante l'evidenza dell'impossibilità di una cosa del genere e pur avendo inserito in fase di check-in on line gli estremi dell c.i. della mia compagna, devo alzarmi alle 5 per arrivare entro le 7 (4 ore prima del volo) a LAMEZIA e pagare 100 euro per il cambio nominatvo passeggero!!!!. Gli farò causa una volta tornato.
14/03/2008, 16:15:46
18/03/2008, 17:37:45
Alla fine- pagando - non sono partito con me stesso!!!
A Lamezia gentilissime signorine dello scalo che gestiscono voli e prenotazioni RYANAIR in quello scalo hanno fatto in modo che alla fine partissi non con me stesso ma con la mia fidanzata.
Ho dovuto pagare 100 euro x cambio nominativo!!!
Adesso li metto in mora e se non vengono a miti consigli mi sa tanto che mi ripago l'intero soggiorno....
18/03/2008, 17:42:31
Dimenticavo....
Dimenticavo di dire che sia all'andata che al ritorno siamo arrivati rispettvamente con un ora e con mezz'ora di ritardo causa perdite di tempo in partenza e che alle signorine di lamezia ho dato l'intero dossier di lamentele tratto da questo forum. A Londra ho pagato 3 sterline x intrnet point e stampa check in elettronico....
Rispondi27/03/2008, 12:01:23
ryanair completamente isolata.
Il 13 marzo ho acquistato 4 biglietti roma parigi roma e la loro" travel insurance ".
Le assicurazioni acquistate da italiani vanno completate con l'inserimento, DA PARTE DELL'UTENTE, del codice fiscale.
Ho eseguito ma, il numero di polizza da LORO inviato non è completo, pertanto la mia assicurazione non è valida.
Provo a chiamare, decine di volte al giorno, il n. telefonico da loro suggerito per questi problemi risulta perennemente occupato a tutte le ore del giorno pur avendo un costo esoso.
Qualcuno può aiutarmi..? Grazie
21/04/2008, 17:58:05
05/06/2008, 10:23:29
Cara Hostess
Hai ragione nel dire di stare attenti,ma visto l'alto numero di lamentele degli usuari ,la irreperibilità del personale addetto...viene da pensare che tutte queste porchette della Ryanair sian ben studiate.O sennò come si spiega un Call Center a prezzo Hot line?
Comunque,visto che sei del settore ....cerca bene in Google,perchè nemmeno i tuoi colleghi/e ,in Italia e Francia,sono molto contenti con i metodi dell'impresa.Troverai tanto di denuncia parlamentare.Passa anche da loro a dirgli che dovevano leggere il contratto prima...se volevano lavorare.
Per finire.Che io paghi un biglietto 20 € NON SIGNIFICA CHE QUESTI SIGNORI POSSANO VIOLARE IL TRATTATO DI SCHENGEN ,RIPETUTAMENTE E CIÒ CHE Ê GRAVE,IMPUNEMENTE.buon viaggio.
18/06/2008, 10:40:39
Volo cancellato del 27/01/07 Roma-Stoccolma con Ryanair
Sono alla ricerca di persone che il 27 gennaio 2007 fossero in partenza da Ciampino per varie destinazioni e con varie Compagnie aeree. Io partivo da Ciampino con destinazione Stoccolma (Skavsta). In quel giorno hanno annullato tutti i voli di tutte le compagnie, dopo aver imbarcato, e poi fatto sbarcare, tutti i passeggeri. Io ho fatto causa a Ryanair, a Ciampino per i disservizi e la negligenza, e all'ENAC per non aver mai risposto alle mie numerose lettere di denuncia del fatto. Avrei bisogno di mettermi in contatto con qualcuno che possa sostenere e confermare la negligenza di Ciampino, che non ha fornito tutti i servizi e l'assistenza dovuta al viaggiatore prevista dalla “Carta dei servizi del passeggero”, in quel particolare giorno. Se qualche lettore avesse poi promosso anch'egli azione legale, potremmo sostenerci l'un l'altro testimoniando in merito.
18/06/2008, 11:19:51
20/06/2008, 16:05:37
I soliti furbi o truffatori non la compagnia ma i suoi manager
mI, 20.06.08
i costi e l'amontare di ogni biglietto risulta di un importo
dopo quanto confermi l'acquisto ne esce un altro ovvero
un importo differente e superiore, et ormai hai confermato
l'acquisto e non puoi piu' tornare indietro. Questa e' una
truffa da codice penale.
Prego verificate anche Voi e denunciatelI PER RAGGIRO, TRUFFA
E ESTORSIONE. DEVO CAMBIARE IL SISTEMA ED ESSERE CHIARI
IN PARTICOLARE QUANDO VENDONO E INCASSANO.
MI AUGURO CHE QUALC'UNO DEI 7000 MAGISATRATI LEGGA IL MESSAGGIO E GLI DIA UNA TIRATINA DI ORECCHI A QUESTI
SIGNORI. SALUTI E GRAZIE, GIANNI
20/06/2008, 19:46:16
21/06/2008, 23:54:22
24/06/2008, 22:11:45
25/06/2008, 10:43:39
30/06/2008, 21:56:53
10/07/2008, 07:32:53
UFFICIO RYANAIR
BUON GIORNO A TUTTI,FORSE POSSO ESSERVI UTILE DANDOVI L'INDIRIZZO DELLA BASE DI RYANAIR .... OVVIAMENTE NON ITALIA DOVE SI APPOGGIANO AGLI AEROPORTI E AL LORO PERSONALE( NON METTONO LA LORO FACCIA).
RYANAIR REFUND OFFICE
RYANAIR CORPORATE HEAD OFFICE
DUBLIN AIRPORT
CO.DUBLIN
REPUBLIC OF IRELAND
10/07/2008, 07:39:44
Mauro, il tuo messaggio e' un segnale importante...
... un segnale che questa discussione e' durata cosi' tanto (oltre due anni), che ormai e' diventato impossibile leggere tutti i messaggi di questa pagina prima di scrivere. L'indirizzo Ryanair al Dublin Airport compariva gia' due volte, in questa pagina. Se anche gli utenti di buona volonta' come sei tu, che hai cercato di aiutare fornendo l'indirizzo Ryanair, non trovano facile leggere il contenuto della pagina, allora e' il momento di chiudere questa discussione; se ne possono sempre aprire di nuove!
In conclusione, ecco per tutti l'indirizzo Ryanair generico (senza indicazione dei vari dipartimenti e uffici)
Ryanair Corporate Head Office
Dublin Airport
C/o Dublin Ireland
Potete aggiungere, all'inizio, un Customer Service o simili, se volete rivolgervi al Customer Service Ryanair. Qualunque cosa facciate, scrivete in inglese, NON in italiano: se anche ci fosse una o piu' persone che parlano e leggono la nostra lingua, lo scrivere in italiano renderebbe impossibile alla maggior parte dei dipendenti dell'assistenza clienti Ryanair operare sulla vostra richiesta.
20/12/2008, 23:12:23
30/12/2008, 07:24:46
Assistenza Legale
Salve.
Noi come studio legale trattiamo spesso con la Ryanair (ovvviamente con lettere in lingua inglese).
generalmente risponde in tempi anche rapidi e, almeno finora, ha sempre cercato un compromesso equo. Di solito cercano di non pagare la compensazione pecuniaria prevista dal regolamento 261/04 ma cercano di pagare solamente le spese occorse per la cancellazione ed il disagio causato (involontariamente) da loro.
Purtroppo la loro sede è a Dublino
Ryanair – EU Passenger Compensation Dept.
P.O. Box 11451
Swords
Co. Dublin
Ireland
A questo indirizzo rispondono a lettere scritte in lingua inglese.
Per qualsiasi domanda siamo sempre a disposizione spiegazioni sui servizi li trovate nell'apposita sezione "causa alla ryanair" sul sito www.reteimprese.it/agoradikia.
Sperando di essere stati utili, Avv. Nicola Angioni.
PS esiste anche un modo per fare causa direttamente on line per ottenere il rimborso delle spese sostenute per la cancellazione del volo al costo di € 19 circa di tasse (da pagare all'Irlanda) che è possibile fare anche senza l'assistenza di un legale (noi come studio facciamo anche questo). Ovviamente è da scrivere tutto in lingua inglese ma generalmente il pagamento arriva dopo qualche settimana dalla conclusione della controversia.
04/01/2009, 19:50:55
Non hanno fatto "last call" per Milano e volo perso
Ciao a tutti, è stato molto istruttivo leggere i vs. casi. Noi eravamo il 3 gennaio 09 a Girona alle 05:30h del mattino per prendere il volo per Milano della Ryanair delle 6:50. C'era un gran caos nel check-in. Anche a Girona tutti gli sportelli fanno il check-in per tutti i voli. Io e mio marito ci siamo messi in coda. Il tempo passava e avanzavamo di poco, poi hanno incominciato a fare il "last call" per altre località e queste persone passavano davanti a noi, il tempo passava ed abbiamo chiesto se non dicevano il last call anche per Milano, erano già le 6:30!! Non ci hanno neanche ascoltato ma quando siamo arrivato allo sportello, con gran sorpresa anche dell'operatrice, il check-in per Milano era stato appena chiuso e neanche lei era stata avvisata, è andata a lamentarsi presso un ufficio Ryanair ma è tornata dicendoci che non poteva fare niente e di andare anche noi in quel'ufficio dove c'era una gran coda di gente per reclami e/o per pagare extrapeso del bagaglio. Abbiamo fatto come ci hanno detto, la coda per aspettare il ns. turno. Quando siamo arrivati allo sportello, la operatrice ci ha detto che il volo era già partito e che l'unica cosa da fare era ACQUISTARE un'altro volo, che partiva alle 11:10. Non c'è stato nient'altro da fare, abbiamo acquistato il volo e abbiamo chiesto foglio di reclamazioni, che abbiamo compilato, ma leggendo le vs. mail temo che non servirà a niente. Tuttavia invieremo il foglio di reclami, che ci siamo fatto timbrare dall'ufficio Ryanair, ma scritto in catalano (io sono spagnola) all'indirizzo da voi indicati con tutti i giustificativi per provare a farci rimborsare i € 150 in più che abbiamo pagato per il nuovo volo. Senza contare poi che il volo che doveva partire alle 11:10 è partito alle 13:30!!
Rispondi05/01/2009, 15:12:17
Reclamo ryanair
ho pesato le mie valigie prima di partire: 15kg arrivo in aereoporto e ne pesano 20!!! ok non posso dimostrare quale bilancia sia più precisa, ma la domanda è: chi mi garantisce? chi lo verifica? io so che avrei pagato salato ogni kg in più .. ma quello che più mi ha fatto alterare è stata la ragazza al check in, estremamente maleducata ha minacciato di non farmi partire se non presentavo le mie scuse per aver detto che a casa il mio bagaglio pesava meno... nonostante le avessi detto subito che avrei pagato il sovvraprezzo come scritto sul biglietto... a mi parere una compagnia da annullare poca scarsa chiarezza e nessuna gentilezza
Rispondi07/01/2009, 17:33:02
Partenza Barcellona-Girona del 07/01/09
Io e il mio ragazzo questa mattina saremmo dovuti partire da Orio al Serio Bergamo, direzione Barcellona alle ore 8.40.
Il volo è stato cancellato e l'aereoporto chiuso a causa delle condizioni metereologiche, c'è possiilità di rimborso secondo voi?
Comunque è pazzesco che per contattarli bisogni telefonare all'899 ecc è un furto a piena regola! Ti mettono in attesa, l'operatore è sempre occupato, dal telefono fisso non si può chiamare e tra me e il mio ragazzo abbiamo già speso 20 Euro senza concludere niente..
P.s. Per il Caro Alfredo, che sopra si è sfogato, perchè probabilmente molto represso, gli auguro che gli capiti di rimanere a terra, cosi capisce in che disagio ci si puo trovare con questa fantastica compagnia.
13/01/2009, 20:07:17
Errore sito in fase di prenotazione = doppio addebito
Salve a tutti,
ecco la mia esperienza.
Richiesta di rimborso per doppio addebito inviata il 10-01-2009 (sabato) via fax a:
Ryanair Refunds Dept
PO Box 11451
Swords
Co Dublin
Ireland
Fax +353 1 8121676
email ricevuta oggi 13-01-2009:
Our Ref: XXXXXX
Dear
I refer to your recent request for a refund on duplicate booking confirmation number XXXXXX
We confirm that your refund request has been processed to the form of payment used to pay for your booking. Your issuing bank will then take 5-7 working days to process this refund amount back to your account.
The amount refunded to your credit/debit card is EUR XXXXXX
To review your booking please click on the link below
https://www.bookryanair.com/SkySales/FRManageBooking.aspx?culture=EN-GB&pos=MYFLIGHT
Yours sincerely
Ryanair Customer Services
Be' grazie, attendo che effettivamente il rimborso ci sia, vi terrò informati.
Saluti,
Giorgio
20/01/2009, 07:05:09
27/01/2009, 10:53:22
27/01/2009, 17:35:43
RECLAMO CONTRO RAYNAIR: ASSISTENZA LEGALE
Buon giorno a tutti,
sono un avvocato e poco tempo fa mi sono trovato a dover presentare un reclamo (in lingua inglese) nei confronti di Ryanair per mancato ripetto dell'assistenza prevista dal Regolamento Ce n. 261/2004.
Al reclamo Ryanair ha risposto prontamente e non hanno fatto particolari problemi a risarcire l'importo dovuto oltre alle spese legali.
Nel caso abbiate bisogno fatemi sapere, sarà mia cura prendere contatto con voi.
Cordiali saluti.
Avv. Massimiliano Montagner
31/01/2009, 10:36:17
Aiuto urgentissimo
Non so come fare. Io vivo in Spagna e sono venuti a trovarmi mio padre e mia sorellina di 11 anni. Oggi hanno preso il volo Madrid-londra lasciando la carta d identità della bambina ai check-in, mio padre lo comunica ma non lo fanno tornare indietro a prenderla. Ora si trovano a londra e hanno il volo di ritorno in italia alle 9 di sera, ma nn sanno come fare senza il documento della bambina. Ora chiameròò Lamezia per vedere di saper qualcosa.
Aiuto!
01/02/2009, 18:48:32
Rimborso ryanair (per Ornella)
Quasi tutte le compagnie aeree per politica aziendale effettuano il rimborso esclusivamente in via coattiva e cioè soltanto a seguito di azione legale.
Parlo così per esperienza professionale, sono un avvocato specializzato in diritto dei consumatori e mi sono occupato diverse volte di rimborso di biglietti aerei. Il procedimento è molto rapido ed efficace, e soprattutto non comporta alcuna spesa, neanche in acconto.
Se siete interessati a ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti contattatemi pure ai seguenti recapiti: [INDIRIZZO RIMOSSO] // cell. 3287311380
02/02/2009, 00:14:47
SONO STATA RIMBORSATA!
Dopo il messaggio di sfogo precedente, ho agito
inviando la lettera con la richiesta di rimborso scritta in inglese a questo indirizzo:
Customer Service Dept.
Ryanair Head Office
Dublin Airport
Co Dublin Ireland
Dopo 15 giorni mi hanno accreditato quasi l'intero importo sulla carta da me utilizzata inizialmente per il pagamento del volo.
Concludo dicendo che per quel mi riguarda la Ryanair si è comportata in maniera seria.
02/02/2009, 01:40:26
30/03/2009, 04:25:16
Discussione in fase conclusiva... Giovanna, vuoi dirci qualcosa del rimborso?
Visto che stiamo divagando rispetto al tema iniziale (esistenza e dettagli di un ipotetico ufficio legale Ryanair in Italia), questa discussione verra' considerata conclusa tra breve. Giovanna, saremmo lieti se potessi dire agli utenti del sito qualcosa di piu' del rimborso che hai ottenuto, sarebbe probabilmente di aiuto (e sicuramente d'incoraggiamento) per chi si trova in condizioni simili a quella in cui eri tu.
Grazie a tutti.
21/07/2009, 17:36:57
RITARDO 8 ORE
X AVVOCATO: quali sono i diritti dei passeggeri che hanno subìto circa 8 ore di ritardo su un volo per Dublino? A parte i ridicoli buoni pasto da 5€, su che cosa si può basare il reclamo? Si ha diritto a rimborso o compensazione? Devo scrivere la lettera ma non so proprio da che parte iniziare...
grazie
17/08/2009, 10:39:51
SLOT MACHINE
Gentilissimi ,io ho comprato dei tkt on line con bagagli , avendo un neonato ho comprato anche un bagaglio per lui, mettendolo a nome di mia moglie. Conclusione tre tkt, bagagli spediti uno a nome mio e due a nome di mia moglie. A Trapani mi rispondono che ogni passeggero puo' portare un bagaglio di 15Kg, ma io non capisco come mai allora on line la Ryanair fa' comprare piu' bagagli? Sono dei ladri autorizzati. Ho pagato un sovrappesep di € 180,00. Attendo notizie Avvocato prima di me se mi puo' aiutare. Grazie per il rimborso
Rispondi23/11/2009, 11:33:22
Rimborso biglietto volo Pisa Bari
Sto cercando da giorni di mettermi in contatto con la vostra sede, ma con esito negativo. Trattasi di rimborso di un biglietto per il volo n.FR 9788, del 09/11/2009 Pisa - Bari. Fatemi sapere urgentemente. Fiducioso della vostra collaborazione, vi ringrazio in anticipo e colgo l'occasione per inviarvi i saluti. Pietro CASSARO.
Rispondi23/12/2009, 16:13:22
Travel Credit... sembra una burla!!!
Ho prenotato un biglietto ryanair Bari-Pisa per il 14 gennaio. Hanno spostato l'orario del volo dalla mattina alla sera quindi sono stata costretta ad annullare quel volo per poter acquistare un altro per il giorno prima.
Nella mail della ryanair, in cui mi comunicava il cambio d'ora, c'era scritto che era possibile annullare il biglietto con un rimborso.
In conclusione, mi hanno rilasciato un travel credit che non so come posso utulizzarlo visto che la prenotazione bisogna farla solo telefonicamente e ad un numero 899 inesistente.
Per disperazione, ho acquistato un altro biglietto online per il giorno 13 gennaio e mi sto piangendo il travel credit.
QUESTA E' L'ULTIMA VOLTA CHE VOLO CON RYANAIR
30/12/2009, 19:23:13
02/01/2010, 01:50:32
MANOLO PUOI SOLO ASPETTARE E SPERARE
Caro Manolo nella tua situazione siamo in tantissimi... ovviamente anche io con 4 voli a febbraio già prenotati e pagati... fortunatamente solo 0,99 euro a biglietto. Attendiamo che si risolva il conflitto Ryanair ENAC..... semprechè si risolva.....
Attendere prego..... altro non si puo fare
02/01/2010, 09:58:46
Cancellazioni voli ryanair
Buongiorno, sono un avvocato che si occupa, tra le altre cose, di tutela del passeggero per cancellazioni dei voli.
Con riguardo a Ryanair la prima cosa da dire è che la società, come qualcuno ha già detto in questo blog, ha sede esclusivamente a Dublino (aeroporto di Dublino). Pertanto, ogni causa da intraprendere contro la detta compagnia dovrà prevedere un atto di citazione tradotto in lingua inglese, giurato da un traduttore (anche non iscritto alla lista dei traduttori del Tribunale, è sufficiente che non sia parte in causa) e notificato nella sede legale di Ryanair per mezzo di ufficiale giudiziario.
In secondo luogo, la causa si svolgerà nel luogo di residenza o domicilio del paseggero, ovvero nel luogo di partenza o arrivo come previsti dal biglietto aereo del volo cancellato o ritardato.
Nella generalità dei casi, salvo che la cancellazione dipenda da fattori eccezionali per i quali Ryanair non ha potuto porre rimedio (temporali, scioperi improvvisi, chiusura non preannunciata dell'aeroporto...) il passeggero ha diritto:
in caso di cancellazione, minimo 250 euro per la cancellazione di voli nazionali o inerenti una tratta inferiore a 1500 km, 400 euro per i restanti voli comunitari o internazionali con tratta inferiore a 3500 km e superiore a 1500 km. Oltre a ciò il passeggero ha diritto al rimborso delle spese occorse per la cancellazione ed al risarcimento del danno supplementare che abbia sofferto a causa del mancato ritorno o della mancata partenza.
In caso di ritardo dle volo il passeggero ha diritto a pasti e bevande, telefonare a spese delal compagnia per avvertire i familiari o chi di interessse del ritardo ed al risarcimento del danno subito (da èprovare rigorosamente).
Venendo alle cancellazioni annunciate il 23/12/25009 per i primi due mesi del 2010 (sul sito ryanair è possibile prenotare i voli da fine marzo) il discorso si fa più complesso.
In base al regolamento europeo, infatti, nel caso in cui il vettore aereo avvisi il passeggero della cancellazione prima di due settimane dalla partenza, lo stesso non è tenuto ad assistenza (quindi non spetta la compensazione pecuniaria nè l'obbligo di proteggere il passeggero imbarcandolo sul primo volo dispoibile). Tuttavia, anche in questo caso, secondo i normali rimedi del codice civile e del codice della navigazione, c'è sempre un inadempimento contrattuale. Ciò significa che Ryanair è obbligata a rimborsare il passeggero del prezzo pagato per il biglietto e, se il passeggero ha subito danno a causa dell'iniziativa unilaterale del vettore aereo, il vettore è obbligato a risarcire detto danno INTEGRALMENTE.
Sperando di essere stato chiaro nell'esposizione dei fatti, auguro a tutti un felice 2010 e invito chi interessato a contattarci gratuitamente per maggiori spiegzioni sul sito www.reteimprese.it/agoradikia
04/01/2010, 15:37:46
Voli cancellati e richiesta rimborso
Avevo acquistato due biglietti di a/r per un volo in partenza da bari e destinazione orio per il prossimo 1 febbraio. Come tanti utenti sono incappato nella cancellazione di tutti i voli a partire dal 23 gennaio. Prima di acquistarne uno da altra compagnia ho provato a contattare il nr consigliato sul sito, ovviamente a pagamento: 899 67 89 10 . Dopo circa un minuto di segreteria a pagamento dove si pubblicizzavano alcuni "prodotti" della compagnia mi risponde una ragazza molto educata. Alla mia richiesta lei comincia subito a spiegarmi come ottenere "in maniera semplice i lrimborso, basta scriver...." TACK! "Caduta la linea"! Il vecchio trucco delle telefonate interrotte. Mi sono subito chiamato fuori dalla giostra, mi bastano 2-3 euro ulteriori regalati a sti furboni.
Quindi invierò un fax (esclusivamente in lingua inglese) al nr che ho trovato sul loro sito:
In caso di richiesta di rimborso - voli cancellati
Ryanair Refunds Dept
PO Box 11451
Swords
Co Dublin
Ireland
Fax +353 1 8121676
Agli altri sventurati consiglio di NON CHIAMARE MAI il nr 899 della Ryanair.
Un saluto e tanti auguri a tutti
04/01/2010, 22:46:49
05/01/2010, 17:26:19
Biglietto: sovrapprezzo per stampa ridotta
sentite questa: Ho comprato in italia un biglietto valencia/bergamo, ho effettutato il check on line, ho stampato il risultato su un foglio a4. Non so come la stampante ha ridotto le dimensioni di stampa del 25% ( un po' piu' piccolo). Il documento non e' stato ritenuro valido e' sono stato costretto a pagare 40€ per salire sull'aereo. I dati erano perfettamente leggibili. Non entro nel merito dell'inconsistenza legale di tale atto.
A qualcuno e' capitato qualcosa di simile ? Si puo' fare qualcosa per non subire piu' queste prese in giro?
07/01/2010, 10:47:30
Abbandonati in areoporto da ryanair
Il 5 gennaio è stato cancellato il volo Ryanair da Granada a Orio al Serio (l'aereo era atterrato a Malaga) per 'avverse condizioni meteorologiche' (non pioveva nemmeno!). Siamo stati trsferiti a Malaga (più di 200 persone) dove nessuno sapeva niente del nostro arrivo e il nostro volo era ripartito per Dublino vuoto. A questo punto la compagnia ci ha scaricato: altri voli non erano previsti, noi eravamo un ' problema di Granada' e siamo stati invitati, anche minacciosamente, a ritornare a Granada dove l'areoporto, nel frattempo, era stato chiuso, come abbiamo saputo dall'Enac al quale ci siamo rivolti. Nessuna informazione, nessuna proposta di soluzione del problema, semplicemente 'andate via di qua perchè non siete un problema nostro'. C'erano anziani e famiglie con bambini, molti sono stati convinti a tornare a Granada e non sappiamo che fine abbiamo fatto (primo volo per l'Italia previsto dopo due giorni). Con altri, abbiamo deciso di acquistare un biglietto a nostre spese per l'unico areo in partenza per l'Italia, per Roma, con un'altra compagnia. Conclusione: 22 ore di viaggio, aereo + treno da Roma a Milano 340 euro di tasca nostra.
Certo che denunceremo. Stiamo cercando anche gli altri malcapitati compagni di viaggio per un'azione comune. Ma dopo aver letto il vostro sito sono un po' pessimista sui risulutati.... Se avete suggerimenti o informazioni, sono ben graditi.
07/01/2010, 12:25:40
25/01/2010, 11:50:11
Denuncia a ryanair
La mia odysea con Ryanair è iniziata il 22.12.09, ci hanno fatto salire a bordo per il volo Bologna-Katowice ( polonia ), dopo circa 40 minuti di ritardo con il portone aperto, il comandande ci ha annunciato che lui non parte, perchè aeroporto ha finito il liquido antigelo. Ci hanno fatto scendere dall'aero e ci hanno fatto aspettare altre 2 ore per sapere se ci sarà un'altro volo o no. Alla fine sono dovuta tornare a casa come altre 200 persone, senza possibilita di passare natale con le nostre famiglie ( sono polacca). Fino ad oggi 25.01.2010 non ho ricevuto il rimborso spese. Ho telefonato tantissime volte al numero verde spendendo € 1,50 al minuto dove signorina mi assicurava che il pagamento è stato fatto, purtroppo sull mio conto corrente NON RISULTA. Allora mi ha consigliato di scrivere in inglese alla loro sede e allegare resoconto della banca. Lo farò perchè non ho altra scelta, ma non è legale inviare resoconto privato, sono cavoli mia quanto ho e dove spendo soldi.
Ovviamente hanno altri 7 gg lavorativi per le verifiche. Sinceramente mi hanno rotto. NOn so a chi rivolgermi. MI sa che guadagnano su di noi, quelli che sono rimasti a terra.
10/02/2010, 11:55:30
Help
Salve a tutti io volevo sapere una informazione... Ho fatto la carta prepagata PayPal e l'ho ricaricata di 56€... Stamattina prenoto un volo da 55.98€ ma quando faccio per pagare, mi dice che è impossibile... Riprovo un po di volte ma niente... Vado sl sito PayPal e controllo il credito sulla prepagata e ci sono 2centesimi come se il volo è stato pagato... Solo che non ho l'email di conferma perchè appunto mi diceva che nonsi poteva... Che succede? Che faccio? risp a laysons@live.it
Grazie ;-)
17/02/2010, 14:53:46
RE: Help
Ciao Pino,
quando effettui le transazioni e ti comunica "transazione fallita" vuol dire che al momento della transazione c'è stata l'autorizzazione del circuito per addebbitarti l'importo richiesto a favore del richiedente, ma a distanza di qualche giorno (di solito 2 - 3 giorni lavorativi) - se la transazione è risultata negativa - ti viene restituito l'importo.
E' la stessa cosa si verifica quando c'è una transazione sul pos: se il pos rifiuta la transazione... e se tu chiamassi il circuito della tua carta di credito, il centralino ti direbbe che a loro risulta una transazione per tot euro e che, a distanza di qualche gg, c'è l'effettivo storno dell'importo.
Ti consiglio di verificare i movimenti della posta pay e verificare l'accredito.
Ciao,
Simona
03/03/2010, 21:11:33
Pagato, confermato e...check in RIFIUTATO!
Questa è davvero grossa amici! Il 8-2 scorso ho acquistato un biglietto RYANAIR TP-MI Bergamo a.r. per il 5-3-10 con prepagata Lottomaticard. Ho stampato il foglio di prenotazione su cui veniva esposto il costo dell'operazione (importo pagato 31,84 ; importo dovuto 0).Giorni dopo nell' effettuare l'operazione di check in mi si informava che ciò non era possibile in quanto il numero di prenotazione risultava sconosciuto (!). Mi sono recato presso l'eroporto di TP x chiedere spiegazioni: mi è stato risposto che per motivi non meglio identificati l'importo relativo non era stato mai prelevato e che quindi avrei dovuto rifare il biglietto (al prezzo corrente!) o chiamare il call center. Ovviamente sono andato su tutte le furie (eufemismo!). Ho detto che avevano torto marcio minaccaindo azioni legali dal momento che avrebbero dovuto avvertirmi in tempo avendo loro TUTTI i miei dati (e-mail, indirizzo, N° Cell.).Ora ditemi voi quali azioni più efficaci posso intraprendere! Grazie!
04/03/2010, 12:43:52
Pagato, confermato e...check in RIFIUTATO!
Scusa se ti faccio una domanda che può sembrare banale.
Lasciando perdere per un attimo la motivazione del rifiuto, tu scrivi di avere prenotato in data 8 febbraio un volo in partenza il 5 marzo, e di avere cercato di fare il check-in online "Giorni dopo". Esattamente quanti "giorni dopo"? perchè il check-in online nel tuo caso avresti potuto farlo a partire dal 19 febbraio (15 giorni prima del volo): quindi è corretto che dall'8 al 18 febbraio tu non sia stato in grado di fare il check-in.
Meno corretto è che tu abbia la conferma della prenotazione e che il sistema non la riconosca (hai provato tutte e tre le opzioni presenti sul sito Ryanair, pagina La Mia Prenotazione?).
In ogni caso mi sembra che in aeroporto ti hanno detto una vaccata, sempre che - ripeto - tu abbia ricevuto la conferma con il relativo codice prenotazione.
Ciao
04/03/2010, 12:51:05
15/03/2010, 19:03:55
Attenzione alla giurisdizione
Prima di citare in giudizio una compagnia innanzi al giudice di pace che riteniate coimpetente attenzione a leggere bene le disposizioni dellla Convenzione di Montreal del 1929 in materia di trasporto aereo.
Per individuare la giurisdizione italiana occorre che abbiate acquistato un biglietto in Italia e che tale biglietto sia stato emesso da una sede italiana del vettore, oppure che il volo sia atterrato in Italia oppure che il vettore abbia in Italia una sede con un rapprsentente abilitato a resistere in giudizio.
SOLO dopo aver individuato la giurisdizione italiana potrete esser sicuri di incardinare in Italia la controversia, magari scegliendo il foro del consumatore ovvero il luogo della sua residenza.
In questo modo si evitano spiacenvoli sorprese....
24/04/2010, 15:02:23
SCANDALOSA RYANAIR
io e mio marito dovevamo partire da brema il 19 /04/2010 e siamo venuti a scoprire poche ore prima del viaggio che il nostro aereo era stato cancellato allora aspettiamo in aereoporto per il 21/04/2010 ancora unaltra volta il volo per l'italia era stato anullato per la senconda volta andiamo allo sportello della ryanair per chidere i motivi della cancellazione ci viene detto per evento atmosferico chiedo subito dopo il rimborso dei due voli cancellati ci anno detto di mandare un fax a dublino al suguente numero +35318121676 ma i soldi saranno forse rimborsati fra tre mesi se tutto andra bene. SCANDALOSA RYANAIR!
Domenico e Gilda
24/04/2010, 15:20:49
Così funziona
la prassi è questa, non è che si va allo sportello come in banca, ed è ritenersi fortunati se pagano con evento eccezionale come l'eruzione del vulcano.
Certo c'è da dire che Ryanair ha aggiunto un giorno in più per la ripresa corretta dei voli, solo che videntemente lo sappiamo meglio noi da casa attraverso il sito che chi va all'aereoporto
26/04/2010, 14:24:57
Urgente
mi chiamo micillo simone ho piu volte contattato il servizio clienti ryanair ma senza esito mi hanno smarrito la valigia e non si sono fatti sentire da nessuno ho mandato piu volte il mio numero di telefonino esendo che mi trovo in polonia e vivo qui come posso fare se e possibile essere contattato al numero 0048695614796 grazie
Rispondi15/05/2010, 11:01:01
Biglietti omaggio rayanair
Salve, mi chiamo giorgia e quando all'aereoporto di elmas (cagliari), rayanair ha festeggiato un anno della sua permanenza ha regalato 30 biglietti per 2 persone per diverse destinazioni!
GRATIS!!o almeno così diceva visto che dopo aver inviato il fax di richiesta mi è stato detto che avrei dovuto pagare 75 euro, mentre i biglietti sul sito per la stessa data e destinazione in tutto li paghi 100 euro!!!ora, la mia domanda è:
"ma la parola gratis non ha lo stesso significato in tutti posti anche se con parole diverse?"
15/05/2010, 21:56:43
Vacanza economica, forse..un vero disastro: Grazie ryanair!!
Siamo stati vittime del vulcano con ben 2 cancellazioni del volo Siviglia_Pisa, nessuna assistenza da parte della compagnia arera, in più siamo dovuti andare a Malaga, acqistare un'altro volo(VUELIG), Cancellato o meglio poi dirottato su Barcellona, per 440 euro più 200 di taxi più un lungo viaggio in pullman da Malaga a Barcellona e arrivo su Roma quini affitto auto a noleggio 130 euro e i giorni etra di parcheggio 50 euro per non parlare dei pasti in arereoporto e il nervoso!!
Ma ora dico, non ci si può costituire tutti insieme parte civile e cercare un legale che ci difenda tutti insieme??
24/05/2010, 16:43:11
Quando abbiamo il rimborso di Maggio????
Salve, vorrei sapere come fare per sto benedetto rimborso, visto ancora a Maggio mi e' stato annullato il volo per Francoforte (per tre persone tot 501.15 euro) e non ho avuto ancora risposta. Io ho contattato tramite fax il numero che mi e' stato dato per i rimborsi in aereoporto a Treviso ma niente ancora oggi non li ho sentiti, cosa devo fare? il numero al quale ho mandato il fax e' il seguente: +353 1 8121676
Rispondi25/05/2010, 15:52:26
Giurisdizione contro ryanair
vorrei intervenire per ciò che riguada le causa contro ryanair. mi è capitato per lavoro di dover iniziare una causa contro la ryanair e mi sono posto il problema della giurisdizione, che come ricordato in un precedente post è regolato dalla convenzione di montreal, i cui criteri portano spesso, con le compagnie estere, ad una giurisdizione non italiana. la corte di giustizia europea ha però ritenuto di applicare tra gli stati membri i regolamenti in materia (442001 e 2612004) in base ai quali è stata comunque riconosciuta la giurisdizione del giudice del luogo di partenza o di arrivo del volo, a scelta di chi agisce in giudizio. si può quindi fare causa in italia e, se ci sono determinati presupposti, adire addirittura il giudice del luogo dove si abita.
Rispondi25/06/2010, 19:17:42
ERRORE DIGITAZIONE NOME NELLA PRENOTAZIONE
Incredibile, non ho ottenuto una risposta specifica da nessuno , ma dopo aver scritto agli ultimi 3 indirizzi indicati al link http://www.viaggiareleggeri.com/blog/517/Indirizzi-email-Ryanair
e aver mandato un fax al numero che compare sul sito per i reclami, il mio nome sulla prenotazione (prima del check-in online) è magicamente stato corretto senza la tassa aggiuntiva (che non è da pagare se si cambia solo un nome dei passeggeri, come indicato nelle FAQ)!
Buona fortuna
05/08/2010, 17:31:20
Politiche commerciali sballate
Il 10 luglio 2010 ho pagato 36 euro per un roma-barcellona (girona) A/R, per il 23 settembre 2010. 15 giorni fa ho trovato un volo identico sempre con loro a 32 euro. Oggi 5 agosto, quindi 48 giorni prima della partenza, ho trovato un volo identico a 16 euro. Chiamo il call center a 1euro al minuto e dopo un po' di attesa mi dicono che non si puo' fare nulla. Sembra non abbiano indirizzo email.
MA QUANDO MAI CHI PRIMA PAGA, PIU' PAGA?
Non si vantavano che se uno trovava una tariffa piu' bassa, si adeguavano a quella?Posso capire che se hai il volo vuoto cominci a scontare, ma non 48 giorni prima!
Ovviamente ho stampato i dettagli del volo, e in aeroporto e sul volo faro' il massimo della pubblicità negativa.
Se questa e' la politica commerciale, non faro' mai piu' prenotazioni con largo anticipo, soprattutto in bassa stagione.
24/08/2010, 11:16:38
Annullamento volo
Ciao, devo annullare un volo Ryan per Edinburgo da Pisa a causa di un problema familiare documentabile. Che chance ci sono di ottenere il rimborso dalla società assicuratrice considerando che michieono di aggiungere 34 euro di assicurazione e 20 euro di tariffa amministrativa?
Il volo è per oggi, posso eventualmente fare richiesta a posteriori visto che la situazione è in atto da relativamente poco?
Grazie!
24/08/2010, 13:04:04
Informazione urgente
io ho comprato un biglietto online per londra, e ho fatto anche il check online ma pur tropo non posso viaggare, perche mi chiedonno il visto, e io non ho piu tempo per farlo. visto che e per questa settinama il volo. allora volevo sapere si posso cambiare de destinazione visto k non posso piu andare a londra per il visto. come posso fare ? ho provato a chiamare anche al telefono da loro ma non rispondono e anche costa tropo .grazie
pd: il viaggio e x questo 26 di agosto 2010
02/02/2011, 19:17:30
16/02/2011, 16:32:49
Qui si parla della sede legale di Ryanair in Italia...
... e non di altro. Se il problema che desiderate esporre non riguarda la ricerca della sede legale di Ryanair in Italia, per favore non scrivete qui. Aprite invece un'altra discussione, in modo che il vostro problema abbia lo spazio che merita.
Ah, tra l'altro: il messaggio di "Ana" sulla denuncia a Ryanair e' stato spostato presso http://www.viaggiareleggeri.com/forum/53/39475/Io-denuncio-Ryanair-chi-e-con-me-.
15/04/2011, 17:03:37
Giulietta
Salve, volevo sapere se a qualcuno era già successo che nell'email di conferma ci fosse stato un doppio addebitamento!Ossia, il mio volo doveva venire 182, 36 euro per due persone! E invece nell'email finale è risultato che dovessimo pagare altre 182, 36 euro, per un totale di 364 euro circa. Come è possibile? Abbiamo provato a vedere se era stato un nostro errore ma assolutamente sulla pagina finale di conferma ( che ho stampato )c'è scritto IN MANIERA ESPLICITA che il costo totale è di soli 182,36 euro. Dunque adesso cosa posso fare per salvare il mio volo e per essere rimborsata?Pensavo di andare all'aereoporto e di poter capire cosa fosse successo. Altrimenti, posso chiedervi un consiglio? O magari se avete avuto la mia stessa esperienza di darmi una mano? Grazie.
Rispondi16/05/2011, 13:01:45
Annullamento volo per grave malattia
Salve, a noi è capitata la spiacevole avventura di aver prenotato un volo per il 4/5 per due persone (costo totale €242). Il 17/4 il mio compagno è stato ricoverato d'urgenza per una grave patologia ed il 22/4 operato. A seguito di numerosi infruttuosi tentativi di contatto telefonico con la Ryanair, il giorno 2/5 ho richiesto il rimborso integrale dell'importo, ai sensi dell'art. 3.1.7 dei Termini e Condizioni Generali di Trasporto (annullamento viaggio per decesso o grave malattia passeggero) presente sul sito della compagnia, inviando una raccomandata internazionale in inglese e allegando certificato rilasciato dall' Ospedale comprovante quanto avvenuto, al seguente indirizzo:
RYANAIR
Customer Service Department
PO BOX 11451
Co DUBLIN
IRLANDA
Oggi mi è arrivata una risposta via mail con il diniego al rimborso. Come è possibile difendersi da tale tipo di sopruso? Vorrei tentare un'azione legale anche tramite associazione di consumatori. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
03/07/2011, 14:41:50
Problemi con ryanair
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Salvatore G., sono un avvocato del foro di Benevento, volevo comunicarVi che sono riuscito a chiudere delle transazioni contro lla ryanair per delle controversie con dei miei assistiti, effettivamente per un consumatore è difficile avere Loro udienza poichè si nascondono dietro l'unica sede legale che hanno in Europa ovvero a Dublino, ma a mezzo Tribunale si fanno sentire, l'unico mezzo di comunicazione che li pone spalle al muro è L'Ufficiale Giudiziario.
Comunque per maggiori informazioni sono a Vs disposizione per fare il punto sulle varie situazioni, (cancellazione voli, doppi pagamenti, mancata assistenza). (SIA CHIARO, ASSOLUTAMENTE IN MANIERA GRATUITA).
Avv. Salvatore G.
05/08/2011, 15:35:49
BAGAGLIO A MANO PAGATO 40€
al gate d'imbarco a barcellona l'hostess mi dice che il mio bagaglio è troppo grande e devo pagare 40 € e imbarcare il bagaglio.poi entro in aereo e trovo bagagli il doppio del mio, che ovviamente non sono stati controllati e tantomeno hanno pagato 40€. il mio bagaglio poi sul cartellino certificava che la ryanair lo accettava come bagaglio a mano. ho provato a spedire una mail a ryanair con la richiesta di rimborso...dubito di ricevere risposta. ma dico è ammissibile come cosa???? MAI PIù VIAGGIARE CON RYANAIR A COSTO DI PAGARE IL DOPPIO!
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere qualcosa? grazie
05/08/2011, 16:17:59
Non è possibile
Ma è mai possibile che scrivano certe cose?
"Ryanair’s unbeatable formula of lowest fares, no fuel surcharges and No1 customer service continues to encourage passengers to switch from high fare, fuel surcharging, strike-ridden flag carriers including Aer Lingus, Air France, British Airways and Lufthansa.”
hanno pure il coraggio di definire quella specie di customer service, il numero 1????
Sono di un'arroganza assurda!
li vedrò falliti un giorno...
05/08/2011, 17:44:58
Possibile, possibile...
... infatti non sanno quello che scrivono, sul loro sito. Tant'e' vero che nel loro regolamento sbagliano persino il nome della loro stessa azienda, come ho scritto nel blog:
Con le parole “Noi”, “nostro”, “noi stessi” e “ci” si intende la società Rayanair Limited avente sede legale, presso l’Aeroporto di Dublino, Dublino, Irlanda.Rispondi
05/08/2011, 18:50:30
@Veronica
Il punto è se superavi o no il peso e/o misure del bagaglio a mano, in tal caso i 40 euro sono giustificati. Certo capita di essere beccati o meno, come tutto, le infrazioni con l'auto, il biglietto in metropolitana, il taccheggio nei centri commerciali..
Cosa vorresti contestare, di essere stata "sfortunata"?!?!
In un certo senso ti è andata pure bene, avrebbero potuto farti mettere il bagaglio in stiva.
05/08/2011, 21:33:03
06/08/2011, 01:16:18
Ahi ahi Veronica...
Come puoi dimostrare adesso che avevi ragione tu?
Avresti dovuto reclamare subito e poi se hai pagato vuol dire un po' ammettere di aver avuto torto...
Io sono rientrato da poco da Barcellona con mia moglie e mia figlia ma non hanno avuto la piu' pallida idea di controllarmi perche' sapevo assolutamente di non aver sforato ne' nel peso ne' sulla dimensione !
06/08/2011, 10:28:45
@giancarlo
il mio grosso problema è ke il cartellino della valigia l'avevo a casa...ho scritto una mail a ryanair allegandogli anche il cartellino della valigia oltre alle ricevute e la carta d'imbarco...ho pagato semplicemente per il fatto che quella hostess non voleva sentire ragioni e rischiavo di perdere il volo se ci continuavo a discutere...cioè è uno scandalo visto che o controlli tutti o nessuno..se stavo in un'altra fila e quella s*****a non mi vedeva non avrei avuto problemi..bah è una cosa allucinante!
Rispondi06/08/2011, 11:59:45
@Veronica
scusa, sarò io, ma non sto capendo il problema: il bagaglio era o no piu grande?!?..se non l'hostess non lo ha testato nella gabbietta era perchè era fuori misura gia ad occhio nudo??! boh.. eri o no nelle misure?!?
Ciò che è chiaro è che stai imprecando sul fatto che alcuni non sono stati controllati e tu si, fattene una ragione, ti capiterà anche con le multe con auto!
19/08/2011, 17:16:40
Abbiamo perso il volo, per colpa loro...
ciao, abbiamo perso il volo poiché hanno chiuso il gate senza effettuare la chiamata, pur essendo regolarmente in coda ma nella promisquità della corsia di check in (tre destinazioni assieme). Non abbiamo avuto alcuna risposta dalla addetta e, per non perdere le altre coincidenze, abbiamo dovuto acquistare un'altro biglietto e volare con Alitalia. dicono di aver chiamato il volo, ma non è vero dato che eravamo a un metro dal banco di check. com'è possibile contattare la compagnia? ovviamente per farci rimborsare il bliglietto... grazie
Rispondi23/08/2011, 01:21:46
Per enrico
se eri ad un metro dal gate non hai visto gli altri passare? non hai visto il monitor del volo, orario e uscita gate, io l'ultima volto che ho fatto il volo un mese fa circa ho visto che l'addetto al gate chiamava i nomi di 4 ragazzi , per 5 volte li hanno chiamati, niente questi stavano davanti a me seduti dopoche hanno chiuso il gate se ne sono accorti ma ormai era troppo tardi, dicevono che non l'avevano chiamati invece io ho sentito perfettamente che l'adetto li aveva chiamati, niente hanno perso il volo, a volte vogliamo tutto fatto bene e alla perfetta regola quando siamo noi a sbagliare per primi, sai che hai il volo a quell'ora aspetti davanti al gate 1 ora prima e vedi che non perderai nessun aereo, io viaggio da anni con Ryanair e negli ultimi 10 mesi ho fatto20 voli, io da quando viaggio con Ryanair mi son trovato sempre bene, mai avuto un ritardo sempre puntuale e a volte arrivato qualche minuto prima, per l'acquisto del biglietto online basta avere delle cortezze, prima di cliccare su acquista prenotazione e meglio rileggere tutti i dati emessi, io quando acquisto se pago ad esempio 20 euro pago quelli e basta e senza problemi, poi e logico se tu vai con un bagaglio a mano che pesa 11 kg invece di 10 all'ora sei tonto tu perchè il regolamento del bagaglio a mano c'è, in tutti i miei viaggi ho visto gente che si lamentava del bagaglio a mano, ma se Ryanair dice 10 kg 10 kg deve essere, poi sul fatto di perdere l'aereo, molte volte mi è capitato di vedere richiamare i nomi di qualche deficiente che non si è presentato e devo dire che il personale prima di chiudere chiama diverse volte, se bisogna stare li un ora prima per i voli nazionali e due per quelli internazionali, perche aspettare ad andarci nell'ultima mezzora. Prima di volare imparate ad eseguire le regole, poi per problemi su contatti o assistenza telefonica non discuto anche perchè ripeto non ho mai avuto bisogno, io viaggerò sempre con Ryaniar , a presto e buon viaggio
Rispondi23/08/2011, 20:07:00
23/08/2011, 21:56:45
25/08/2011, 17:06:19
29/08/2011, 12:42:47
Studio Legale specializato mi
Anche io ho avuto problemi con una compagnia è mi sono rivolto a uno Studio Legale di Roma che è specializzato in diritto del trasporto. Hanno saputo subito affrontare il mio problema. Abbiamo ottenuto quello che mi spettava incluso le spese legali.
Non fatevi scoraggiare, se ne avete diritto fatevi avanti!!! Se vi interessa vi mando l'indirizzo.
Marco 25mco@gmx.de
04/09/2011, 01:06:32
Consiglio
Queste compagnie hanno contratti quasi blindati. Io ho avuto un problema con la wind jet, e mi hanno consigliato uno studio di padova che mi ha delucidato. Poi non ho fatto causa, però almeno ho capito che cosa avrei potuto fare. Lo studio si chiama Sidoti, www.studiolegalesidoti.com.
Comunque, leggete sempre quello che vi mandano nella mail|
16/09/2011, 12:37:00
RISPOSTA NEGATIVA
A CAUSA DEL RITARDO DI OLTRE DUE ORE E MEZZO DEL VOLO ROMA - MADRID HO PERSO LA COINCIDENZA DA MADRID PER GRAN CANARIA SEMPRE CON LA RYANAIR E HO DOVUTO ACQUISTARE UN VOLO CON LA SPAINAIR SPENDENDO 150 EURO
NB tra un volo e lìaltro c'erano oltre 3 ore di distanza
IL MIO VOLO NON SOLO è PARTITO IN RITARDO MA HA ANCHE GIRATO SU MADRID PER OLTRE UN ORA DOPO ESSERE ATTERRATO A VALENCIA PER FINE CARBURANTE PER RIPARTIRE DOPO CIRCA 40 MINUTI DI NUOVO PER MADRID. SIAMO RIMASTI SEQUESTRATI IN QUEL VOLO PER OLTRE 5 ore. INOLTRE LA GUIDA DEI PILOTI A DIR POCO APPROSSIMATIVA E SPAVENTOSA NEI MOMENTI DELLA PARTENZA E DELL ATTERRAGGIO CI HA CAUSATO STRESS NOTEVOLE
NON CI PUò ESSERE RISARCIMENTO PER TUTTO QUESTO ED IL FATTO CHE LA RYAN RENDA COSì COMPLICATO COMUNICARE O AGIRE LEGALMENTE LA DICE LUNGA SULLA SERIETà DI QUESTA COMPAGNIA.
NON UTILIZZATELA E COMUNQUE SO CHE IN ITALIA NON ESISTE UNA SEDE LEGALE QUINDI POTRETE VINCERE TUTTE LE CAUSE CHE VOLETE MA NON RIUSCIRETE MAI A MONETIZZARE. SE POI MI SBAGLIO SARò CONTENTO DI INTRAPRENDERE UN AZIONE LEGALE
21/09/2011, 08:34:10
16/11/2011, 18:30:10
Rimborso per incidente??
ciao a tutti!!
io avevo un volo per Barcellona domani mattina..purtroppo ieri ho avuto un incidente in moto e adesso sn ingessato a letto con il perone fratturato per cui di sicuro non potrò prendere il fatidico volo!!come sempre per risparmiare nn avevo incluso l'assicurazione sul viaggio. credo ci sia comunque qualche chance di farmi rimborsare il biglietto visto la gravità reale dell'incidente??
grazie a chiunque possa aiutarmi!!
06/09/2012, 23:43:56
Doppia prenotazione con Ryanair
Recentemente ho prenotato un volo, dopo aver cercato diverse opzioni di partenza da 2 aeroporti diversi (Pisa e Verona). Tale ricerca l'ho effettuata sul sito della Ryanair tenendo 2 schede aperte in contemporanea sul browser (una per l'aeroporto di Pisa e una per l'aeroporto di Verona). Poi ho completato fino al pagamento la prenotazione per Pisa. Risultato: 2 prenotazioni valide con tanto di pagamento incassato. Questo è un chiaro malfunzionamento del software. Ho contattato il call center (a pagamento) ma mi hanno detto che la seconda prenotazione non era rimborsabile perchè portava date di partenza/ritorno diverse dalla prima; mi è stato quindi consigliato inviare un fax a Ryanair. Cosa che ho fatto, ma è stato gentilmente risposto via mail che non avevo comunque diritto al rimborso, ma che potevo utilizzare la prenotazione per un altro volo cambiando date, nominativi, scali... ma è quello che si può fare normalmente e ovviamente a pagamento.
Insomma state attenti quando navigate e prenotate solo con una scheda aperta del sito www.ryanair.com.
Ho letto un post dell'avvocato "avvsalvatoreg" che è riuscito a farsi sentire. Se mi legge vorrei sapere se per questo palese problema imputabile alla sola responsabilità di Ryanair possa essere fatto qualcosa in sede giuridica.
21/11/2015, 19:46:53
Ufficio legale Ryanair in Italia - non se ne parla piu'
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Se invece sei curioso e hai voglia di leggere qualcosa, posso suggerire un articolo a caso? (questo link porta ad un articolo differente ogni volta che clicchi)
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