Rimborso volo Myair-2 [Forum]

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Successiva

Rimborso volo Myair-2

Le due discussioni sui rimborsi Myair (http://www.viaggiareleggeri.com/forum/53/20773/rimborso-MYAIR e http://www.viaggiareleggeri.com/forum/53/18281/Rimborso-volo-Myair continuano qui.

Per i visitatori che non avessero ancora preso parte alla discussione, una visita alle due pagine sopra citate potra' fornire informazioni utili su Myair e sulle critiche ad essa rivolte anche prima della sospensione della licenza da parte dell'ENAC (luglio 2009). In breve, in questa pagina si discutera' di:

• Rimborsi biglietti Myair: procedure, modulistica, suggerimenti*]Sospensione voli Myair
  • Possibile fallimento Myair
  • Cosiddette "tariffe di salvataggio" proposte da Ryanair e gia' sbufalate nel nostro blog
  • Comportamento ENAC nei confronti di Myair
  • Solidarieta' tra viaggiatori (e' bene ricordarlo, siamo sulla stessa barca)

Ricordiamo le regole generali del forum:
  • Non inserite due o piu' volte lo stesso messaggio
  • Leggete i messaggi precedenti prima di scrivere: eviterete di sprecare il vostro tempo (e quello degli altri) facendo una domanda per la quale c'e' gia' una risposta
  • Non andate fuori tema: se il vostro messaggio non e' inerente alla crisi Myair verra' spostato in un'altra discussione (creata ex novo se necessario)
  • Usare maiuscole e minuscole rende piu' facile la lettura: EVITATE DI SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO, SE POSSIBILE
  • Non insultatevi tra voi, non insultate altri e non soprattutto non sparate sul pianista (il webmaster)...
  • Se volete essere informati della presenza di nuovi messaggi in questa discussione, registratevi (gratis, senza impegno, senza obbligo d'acquisto di pentolame e senza spam) e, a registrazione completata, usate il pulsante "Mandami notifiche" nella pagina del forum che vi interessa

Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!

Immagine utente
, ViaggiareLeggeri

chiedere il rimborso solo DOPO L'annullamento del volo???

Girando quà e là su vari siti che parlano della nostra AMATA compagnia mi sono imbattuto su questo sito

http://www.openworldblog.org/2009/07/23/myair-fallita-come-comportarsi/

dove sembra che il rimborso vada chiesto solo DOPO AVER AVUTO CONFERMA che il volo è stato annullato e non prima !!
Qualcuno opuò confermare questa voce??Perchè io dovevo partire il 5 agosto ,ma la raccomandata l'ho già spedita,anche se per adesso non ho ricevuto ancora nessun messaggio del volo cancellato!!
Ciao

Immagine utente
, Luca

Il nulla più assoluto

Ciao a tutti, la cosa che mi fa rabbia in questo momento è l'assenza di notizie in tv o altro, ieri ho provato a chiamare al numero verde dell'ENAC ma invano. Intanto in tv fanno tanti servizi sulle vacanze, addirittura hanno fatto un servizio su come preparare bene la valigia, mentre c'è il nulla più assoluto sulla vicenda myair.

Immagine utente
, Melinda

modello richiesta rimborso

ho trovato in rete questo modello. penso possa andar bene.

Raccomandata A.R.

Spett.le
Nome ed indirizzo dell'agenzia viaggi

Spett.le
Nome ed indirizzo Compagnia aerea

Spett.le
Nome ed indirizzo del tour operator
(solo se si tratta di un viaggio “tutto compreso”)

le parti con lo sfondo grigio sono da cancellare

Oggetto: richiesta indennizzo in base al Regolamento CE Nr. 261/2004 per cancellazione del volo n° ……………………… (dati identificativi del volo) con partenza dall’aeroporto di ……………………… il …………. e ritorno il ………………… dall’aeroporto di ………………………………………..

Io sottoscritto/a ………………………………………………....…….. residente a ………………………………………….……. in …………………………………… tel ………….…… fax ………………..…. E-mail ………………….. mobile ……………………..

PREMESSO CHE

- in data ………….. ho effettuato presso l’agenzia ………………. la prenotazione di un volo aereo da …………….….. a …………………… con partenza il ………………….……. e ritorno il …………………………….;

- mi è stato comunicato solo …………………. (indicare quante ore o giorni prima siete stati informati) prima della partenza, la cancellazione del volo;

CHIEDO

ai sensi dell’art. 5 del Regolamento (CE) N. 261/2004 dell'11 Febbraio 2004:

b) selezionare una delle seguenti opzioni …

 che mi venga corrisposto il rimborso, entro sette giorni, del prezzo pieno del biglietto (per la o le parti di viaggio non effettuate e per la o le parti di viaggio già effettuate se il volo in questione è divenuto inutile rispetto al programma di viaggio iniziale), nonché (se del caso) assicurato l’imbarco su un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile (art. 8);

 che mi venga assicurato l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile (art. 8);

 che mi venga assicurato l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, alla data del ………………………….… (art. 8);

b) che mi venga corrisposta una compensazione finanziaria pari a € ……………………….. (art. 7 c. 1-2);
- per tratte fino a 1.500 km: 250 € (ovvero 125 € se il volo alternativo proposto arriva a destinazione con un ritardo inferiore a 2 h)
- per tutti i voli intracomunitari superiori a 1.500 km e per tutte le altre tratte da 1500 a 3500 km: 400 € (ovvero 200 € se il volo alternativo proposto arriva a destinazione con un ritardo inferiore a 3 h)
- per tutti gli altri voli: 600 € (ovvero 300 € se il volo alternativo proposto arriva a destinazione con un ritardo inferiore a 4 h).
La compensazione finanziaria non spetta se si è stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto; oppure si è stati informati della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato offerto di partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l'orario d'arrivo previsto; oppure si è stati informati della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato offerto di partire con un volo alternativo non più di un'ora prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l'orario d'arrivo previsto).

c) che mi venga corrisposto il rimborso delle spese sostenute per pasti e bevande consumati durante l'attesa (art. 9, par 1, lett.a), per telefonate, fax o uso di posta elettronica (art. 9, par 2), nonché per la sistemazione in albergo e il trasporto tra l'aeroporto e il luogo di sistemazione (art. 9, par 1, lett.b e c), per un totale di € …………………….; (le spese relative alla sistemazione alberghiera e alle spese di trasporto sono ammesse solo nel caso in cui l'orario di partenza che si può ragionevolmente prevedere per il nuovo volo è rinviato di almeno un giorno rispetto all'orario di partenza previsto per il volo cancellato) .

d) eventuali ulteriori danni subiti (documentarli)

Vi invito pertanto alla corresponsione dell’importo dovuto, pari a € …………………., mediante bonifico bancario entro 10 giorni dal ricevimento della presente.

Con riserva di ogni diritto.

Distinti saluti.

Luogo, data Firma

Allegati:
 fotocopia del biglietto aereo / carta d’imbarco
 copia degli scontrini e delle ricevute fiscali per le spese sostenute
 dati bancari: BBAN / IBAN e BIC (SWIFT)

Immagine utente
, maria

raccomandata

riporto qui il mio commento...
io avrei un volo per il 10 agosto andata e il 20 agosto ritorno venezia-olbia. Io, su suggerimento delle biglietterie dell'areoporto di venezia, ho già inviato la raccomandata per il rimborso di myair. Ho sbagliato a farlo subito? non penso, visto che i voli sono cancellati automaticamente visto la mancanza della licenza da parte di myair.

Immagine utente
, albe

myinsuranca - mondial assistance

dopo la nota di vincenzo, stamattina ho richiamato l'assicurazione.
loro mi dicono che rimborsano solo la loro quota (15 euro), ma non possono rimborsare il viaggio perchp non si parte per motivi causati da compagnia, non da passeggero.

voi avete info diverse?

Immagine utente
, momy

Raccomandata A/R

Grazie a Maria x il modello ke ha pubblicato x la richiesta di rimborso, ma la raccomandata viene inviata alla MayAir all'ENAC?

Immagine utente
, Ines

rimborso o volo alternativo?

Salve a tutti, anche io ho un volo prenotato per il 4 agosto ma secondo voi è meglio chiedere un volo alternativo oppure direttamente il rimborso del prezzo del biglietto? è possibile che myair non avendo ancora avvisato della cancellazione del volo possa trovarne uno alternativo?

Immagine utente
, Emanuela

domanda

Le eventuali richieste devono essere inviate alle sede legale della Compagnia:

My Air S.p.A.
CP 122
Via Brescia 31
36040 Torri di Quartesolo (VI)
Italia

Immagine utente
, emanuela

PER EMANUELA

organizzati da sola.
certamente il volo alternativo non potrò venire da myair che è sparita.

non per essere pessimista, ma dubito anche che vedremo traccia di rimborsi.
se l'azienda fallisce, la situazione rimane com'è.
e chi si accollerebbe i debiti di un'azienda che non è di bandiera e che si è fatta pure una pessima fama, per poi iniziare pagando milioni di rimborsi?
meglio farla chiudere e ricomprare gli aerei a prezzi ribassati

detto questo, tentar non nuoce e la speranza è l'ultima a morire

Immagine utente
, momy

Informazioni

Conoscete i nomi delle compagnie aeree che effettuano agevolazioni per i passeggeri di myair?
ps. grazie momy per il consiglio.

Immagine utente
, Emanuela

PER EMANUELA

sono state publicizzate alitalia, e la ryanair ma in realtà sono un pò due bufale. prezzi alti per entrambe e la prima solo da roma e solo da andata

quello che ti suggerisco è di andare su www.volagratis.com, vedere le diverse offerte e poi cercare nei siti delle compagnie aeree che ti propongono.
spesso acquistare direttamente da loro è + economico.
in bocca al lupo!

Immagine utente
, momy

volo Vie - Bds

Ho viaggiato in giugno senza problemi, ma all'andata eravamo solo 14 persone e al ritorno 20. Quindi c'era una stana sensazione, ma che finisse tutto cosi...speravo quindi che myair continuasse ad operare fino a settembre. Ora avrei un volo il 31 luglio e ritorno il 3 agosto sulla stessa tratta. Ormai credo di rinunciare al volo e di chiedere il rimborso tramite la mastercard che almeno é sicuro. Peccato questa tratta corrispondeva proprio ai miei bisogni personali ed ero disposto anche a pagare di piú dal momento che non esistono altri collegamenti diretti da Vienna per la Puglia. Speriamo in altre compagnie con un senso di responsabilità maggiore. Buona fortuna.

Immagine utente
, Marci

PER MARCI

non credo il rimborso per mastercard sia cisuro. a te chi lo ha detto?
hai inviato raccomandata a/r con riepilogo saldo mese all'ufficio reclami della carta?

Immagine utente
, momy

blocco pagamento

posseggo 9 biglietti bergamo palermo per fine agosto pagati con carta di credito circuito visa il 14 luglio per un totale di circa 750 euro , qualcuno competente in materia sa se ce la possibbilita di disconoscere il pagamento e farlo stornare dalla banca ?

grazie anticipato per chi vorra informarmi su questo quesito .

Immagine utente
, max

rimborso

Ciao ragazzi,vi riferisco che da fonti quasi sicure al 100/100 che non riprenderanno i voli Myair, vi consiglio come ho fatto io di fare subito una raccomandata AR a MYAYR SPA via Brescia 31 36040 Torri di Quartesolo(VI) ove richiedete il rimborso totale del biglietto e la compensazione pecunaria ai sensi del regolamento (CE)nr.261/2004.Allegate copia dell'email di conferma volo e speriamo tutti insieme nel rimborso, perchè se la compagnia fallisce diventa difficilissimo avere il rimborso.Per ultimo cercate voli alternativi io ieri ho avuto la fortuna di trovare via internet volo Alitalia Torino/Bari/Torino andatal 12/8 e ritorno il 18/8 a 93,98 tutto compreso.Quindi girovagate in internet ogni giorno ci sono proposte ottime come prezzo con compagnie abbastanza affidabili.Continuamo a scrivere qui per ulteriori informazioni un saluto a tutti.

Immagine utente
, Vincenzo

Come si puo arrivare a tale situazione qui in Italia

Salve a Tutti , sono spagnolo, scusate se non ho capito male.
Non mi hanno ancora contattato nessuno e lo ho saputo oggi stesso tramite giornale.
Dovrei inviare la raconmandata con ricevuta di ritorno alla sede legale di Enac o a la sede legale di Myair?.

Veramente quello che sucede in Italia non sucede da nessuna parte.
comunque questo mi fa pensare chi sia un accordo tra Enac e Alitalia ( tutti sapevamo che Alitalia aveva il negativo di turisti confronto altri anni di crisi , ia aveva detto che iniziava a combattere con le compagnie low cost e la piu facile di tutte e quella Italiana).

visto che hanno dichiarato fallimento sarà difficile che restituiscano i nostri soldi; che non sono pochi... io salgo a quota 300eur

grazie

Immagine utente
, osnapi

Avvocato vs Myair

Salve a tutti, come scritto in precedenza, mi sono limitato a mandare un'unica email richiedendo ragguagli in merito al mio volo Bari-Amsterdam del 31 luglio, ma nessuna risposta.
Oggi ho contattato direttamente il mio avvocato, non voglio perdere altro tempo a rincorrere farfalle. Vi faccio sapere lo sviluppo della situazione nel bene e nel male.

Immagine utente
, Marcello

BARI - ATENE

Non è possibile ch nessuno ripotregga questa tratta!
Datemi info!

Immagine utente
, Antonio

Urgente!

Per la richiesta del rimborso cosa bisogna spedire?
modello di richiesta
fotocopia del biglietto aereo e poi?
io ho fatto la prenotazione online...

Immagine utente
, emanuela
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Successiva

Argomenti discussi in questa pagina: MyAir, reclami e rimborsi, reclami e rimborsi

Vuoi essere aggiornato?

Per essere informato quando questa pagina verra' aggiornata, registrati!

Ritorna alla lista delle aree del forum