Prenotazione easyjet

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benedetto.depadova
20-06-2012, 22:23:18

Prenotazione easyjet

ciao a tutti questa mattina ho effettuato una prenotazione online con easy jet .dopo aver compilato correttamente tutte le richieste e soprattutto pagato con postepay.la pagina successiva alla prenotazione mi segnala un errore tecnico.ho subito controllato sul sito della posta la conferma del pagamento ,ma non ho tuttora ricevuto una conferma alla prenotazione,ho provato a chiamare anche la compagnia ma ho ricevuto solo risposta da una segreteria che mi invita a restare in linea in attesa di un operatore,senza avere alcuna risposta mi hanno fregato anche i soldi della telefonata,la mia domanda è cosa devo fare per sapere qualcosa sulla mia prenotazione,oppure come posso fare per ottenere un rimborso.grazie a chi mi darà una mano.

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Simone.C
22-06-2012, 20:39:06

VOLA GRATIS == TRUFFA

Caro Benedetto, intanto scrivo per tranquillizzarti, i tuoi soldi verranno rimessi sulla carta. A me e' successa la stessa cosa il 19giugno2012 e approfitto di questo spazio per raccontare la mia esperienza (DIFFONDETE OVUNQUE PLEASE). Non saro' breve:
dovevo (in realtà devo ancora perché me lo hanno impedito) prenotare per lavoro un volo Roma-Washington.
Su VOLA GRATIS == TRUFFA trovo l'accoppiata andata/ritorno più conveniente con 2 compagnie differenti.
Di solito VOLA GRATIS == TRUFFA lo uso solo come motore di ricerca, tuttavia gli stessi voli visti sui siti delle singole compagnie avevano prezzi esorbitanti (non capisco ancora bene il perché, forse sono pacchetti di biglietti pre-acquistati da queste agenzie online).
Decido allora di provare a prenotare e subito salta all'occhio una prima anomalia: sistematicamente, appena uno compila il form con i dati personali e della carta di credito e preme il tasto di conferma, ricompare la stessa pagina già compilata, ma con un prezzo più alto. La triste giustificazione di VOLA GRATIS == TRUFFA (comunque vera in alcuni casi) è che i prezzi di mercato sono notoriamente fluttuanti. Il punto è che, ripeto, nel loro sito questa circostanza è SISTEMATICA e parliamo di differenze di prezzo sostanziali, nel mio caso da circa 950euro, tra scherzetto e commissione carta, siamo arrivati a 1107euro.
Insomma, vista l'urgenza di partire prenoto lo stesso e, dopo il pagamento con carta di credito (compresa password web), il sistema risponde con la seguente notifica (senza emettere nessun biglietto):
"Attenzione, la transazione bancaria non è andata a buon fine. Ti consigliamo di riprovare verificando attentamente l'inserimento dei dati della carta di credito, oppure potrebbe essersi verificato un inconveniente tecnico."
Ho riprovato l'operazione 3 volte in totale con lo stesso risultato, per poi scoprire dalla mia banca che i primi due tentativi sono stati comunque autorizzati (per un totale di oltre 2200euro!!!), non il terzo per limite plafond.
Ho quindi contattato l'assistenza clienti (1.8euro/min!!!) cui risultavano le 3 operazioni non andate a buon fine. Ho provato a spiegare che la mia banca aveva comunque autorizzato le prime due operazioni, tant'e' che mi erano rimasti sulla carta 50euro.
Mi hanno detto di mandare una mail a assistenzaclienti@viaggiare.it fornendo una prova del pagamento, cosa impossibile visto che le operazioni non vengono contabilizzate subito e pertanto non risultano nella lista movimenti della carta. Vista la mia urgenza di partire, ho scritto comunque a 'sti ladri (immaginando un congelamento dei fondi) spiegando la situazione al fine di accelerare la procedura, fornendo anche i numeri identificativi delle operazioni bancarie relative alle prenotazioni andate a male! Non mi hanno risposto per quattro giorni, lo hanno fatto proprio pochi minuti fa, adducendo appunto la storia del congelamento e dichiarando che a breve avrò indietro i miei soldi.
Ed io ho risposto "E 'sti ca..i!!!". Mi hanno fatto perdere due giorni interi su questa vicenda per un LORO errore, mi hanno obbligato a spendere 1.8euro/min (soldi che non vedro' mai piu') con una povera impiegata del call center che non sapeva che pesci prendere (di solito nei siti seri la comunicazione con il pubblico avviene tramite numeri gratuiti), in piu' mi hanno impedito l'utilizzo della MIA carta di credito per 4 giorni e chissà quanti altri ancora. Se fossi stato all'estero, come spesso capita, avrei avuto difficoltà ben più grandi.
Essendo la prima (e ultima) volta che mi servo del loro sedicente servizio "VOLA (quasi) GRATIS" (il "quasi" in piccolo del logo è a posteriori un manifesto di intenti!) statisticamente ne deduco che il loro esercizio commerciale fa pena (e non dicessero che sono stato sfortunato, visto che sono un matematico!)
I siti come VOLA GRATIS == TRUFFA sono studiati a tavolino e operano in quella zona d'ombra al limite della legalità che la normativa legislativa non è in grado di gestire pienamente, rendendoli inattaccabili. In ogni caso ho già provveduto a contattare chi di dovere per denunciarli, anche se so già che non porterà a nulla.
D'altro canto ho voluto scrivere in questo blog a tema perché è uno di quelli maggiormente indicizzati da google, mi piacerebbe che le parole VOLA GRATIS == TRUFFA compaiano prima del loro stesso sito. Navigando ho scoperto che la mia situazione e quella di Benedetto non sono isolate e pare che in precedenza qualcuno degli addetti di VOLA GRATIS == TRUFFA si sia preso la briga di tentare di eliminare, proprio tramite post esplicativi in alcuni forum come questo, l'associazione "VOLA GRATIS == TRUFFA". Scusate se sono un fiume in piena, ma sono avvelenato, soprattutto non voglio che la cosa muoia così, tipo "ti è andata bene, fatti gli affari tuoi". E' giusto che i tanti viaggiatori che hanno a che fare con questi siti (guardando i numeri progressivi delle due prenotazioni annullate si contano oltre 5000 prenotazioni in 10min!!!) siano almeno messi al corrente di quello a cui vanno incontro. Mi fermo qui... per ora.

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benedetto.depadova
22-06-2012, 21:52:26

Grazie

grazie Simone ti farò sapere ...speriamo....ciao e buon lavoro spero almeno quello sia andato bene

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