POSSO PORTARE OLIO EXTRA VERGINE IN VALIGIA? [Forum]

POSSO PORTARE OLIO EXTRA VERGINE IN VALIGIA?

QUALCUNO SA SE SI PUò PORTARE UNA MODICA QUANTITà DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA IN VALIGIA IN STIVA SU UN VOLO ALITALIA?

GRAZIE!!!

Immagine utente

RE: POSSO PORTARE OLIO EXTRA VERGINE IN VALIGIA?

Io con Ryanair l'ho portato nella valigia in stiva, quindi penso che per Alitalia non ci siano problemi ugualmente.

W l'olio di casa :p

Immagine utente

Trasporto di liquidi nel bagaglio

Naturalmente puoi, ma fodera bene la bottiglia !!
Gli scaricatori all'aeroporto non trattano certo la tua valigia da milord inglesi !!

Trasporto di liquidi nel bagaglio

Immagine utente

Portarsi l'olio in aereo ... ditemi che e' uno scherzo!

Se stai traslocando all'estero, capisco che non vorrai abbandonare l'olio, ma se invece stai andando in vacanza per qualche giorno, o magari anche per un mese, possibile che tra le cose da portarti dietro ci sia anche un condimento? E l'aceto, il peperoncino, il sugo fatto in casa, vogliamo lasciarli a casa?

Indipendentemente dalla permissibilita' del portare olio nel bagaglio in stiva, ha senso portarlo? Possibile che non sappiano cucinare - con o senza olio extravergine di oliva -, nella Nazione che stai per visitare?

Immagine utente

Riguardo all'olio nei bagagli

Ho tradotto questa discussione per un amico inglese che e' qui a casa mia per cena, e lui mi ha raccontato che ha portato olio nel bagaglio in stiva, in aereo, una quindicina di anni fa. E' una persona ESTREMAMENTE meticolosa, eppure la bottiglia dell'olio che aveva protetto (pensava) a sufficienza si apri' durante il volo, e bagno' il resto del bagaglio.

Dice che ancora oggi, ogni tanto, esce dell'olio dagli scarponi che aveva in valigia... sicura, Elisabetta, che sia una buona idea?

Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!

Immagine utente

1- credo che per sapere se puoi trasportare olio nel bagaglio da stiva tu debba informarti se puoi importare olio nel paese in cui sei diretto. Se è in italia non c'è nessun problema e nemmeno negli USA c'è nessun problema.

2- se vuoi trasportare olio devi attenerti a queste regole:
metti l'olio in piccole taniche max 5lt, non riempirle, copri attentamente il tappo con abbondante pellicola trasparente. Disponi l'olio al centro della valigia, protetto su tutti i lati da bagaglio, possibilmente morbido.

Attenzione: l'olio è pesante, occhio al peso consentito!!!!
Detto questo io ne trasporto serenamente 15kg quindi Be Quite!

@ pedrovaz: mi sembra proprio sterile ciò che hai detto!!!!! (non hai la più pallida idea di dove vada o a cosa gli serve portarsi l'olio)

Immagine utente

dimenticavo

L'olio puoi serenamente portarlo anche nelle latte da 5 lt in cui spesso viene venduto!

Immagine utente

olio

anch'io devo portare dell'olio da regalare...quindi posso portarlo?

Immagine utente

Olio nel bagaglio in aereo: come regolarsi

A distanza di due anni dall'ultimo messaggio, questa pagina continua a ricevere molte visite, quindi aggiungo e riassumo:

1) Portare olio nel bagaglio a mano non e' vietato, ma la quantita' di limiti consentiti nel bagaglio a mano e' cosi' limitata da rendere impraticabile questa soluzione: sono consentiti contenitori da max 100 millilitri inseriti in un sacchetto trasparente di capacita' non superiore ad un litro (circa 18cm x 20cm)(fonte). Un modo per bypassare legalmente questa limitazione e' acquistare l'olio in aeroporto, dopo i controlli ma prima dell'imbarco. Va tenuto presente che se, per esempio, acquistate l'olio in aeroporto in Italia, e poi arrivate in un altro aeroporto europeo (Francoforte, Parigi, Londra) per prendere un volo intercontinentale, sarete costretti a buttare via l'olio che avete inserito nel vostro bagaglio a mano. Successo a chi scrive a Parigi, volo Torino-Parigi-Singapore.

2) Portare olio nel bagaglio in stiva non e' vietato dalle authority che regolano il traffico aereo. Come scrive l'ENAC,

(...) non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva (quello consegnato al check-in per essere ritirato nell'aeroporto di destinazione)


3) Portare olio nel bagaglio - sia quello in stiva che quello a mano - potrebbe essere vietato dalle autorita' doganali del Paese di destinazione del volo. Le autorita' degli USA, per esempio, chiariscono esplicitamente che e' consentito il trasporto di olio d'oliva per uso personale. Altre Nazioni potrebbero avere leggi differenti.

Tocca al passeggero informarsi e regolarsi di conseguenza. Se avete casi specifici in mente, chiedete e cercheremo di rispondere.

Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!

Immagine utente

Olio d'oliva bisogna dichiararlo?

Vorrei portarmi due tolle da 5 l cad di olio negli usa, pensavo di imbarcarli nella scatola di cartone da imballo del produttore, come bagaglio oppure di metterli in una valigia rigida sempre come bagaglio in stiva e fin qui mi sei stato utilissimo però la domanda sorge spontanea: devo dichiararlo sul famoso foglietto che fanno compilare sull'aereo?
Sto per trasferirmi per un periodo molto lungo e so per esperienza che l'olio buono come quello italiano anzi salentino negli USA se c'è costa il quadruplo di quello che lo pago io al produttore direttamente per cui ne vale sicuramente la pena.
Grazie
Ho un aggiornamento, ho consultato la Delta e mi dicono che non posso portarne più di un litro perchè potrebbe scoppiare!!!!!! Il famoso olio esplosivo!!!

Immagine utente




Argomenti discussi in questa pagina: Alitalia, cibo nel bagaglio, oggetti vietati

Vuoi essere aggiornato?

Per essere informato quando questa pagina verra' aggiornata, registrati!


Ritorna alla lista delle aree del forum