Diario minimo di un italiano all'estero

Quando i thriller della BBC prendono in giro Ryanair

Umorismo inglese per iniziare bene la settimana 20/09/2021

Da alcune settimane la BBC trasmette in prima serata, la domenica, la serie Vigil. E' la serata con più spettatori (a volte anche il 40% dell'audience complessiva), quella in cui vengono trasmessi i prodotti televisivi più costosi e ambiziosi (in fatto di audience, ma a volte anche per i temi trattati), come Line of Duty, Bodyguard e McMafia, Vigil e' uno di quei programmi TV etichettato come "must-watch tv": imperdibile. Quei programmi (thriller, spesso con intrighi politici) di cui si parla ...

Una modesta proposta (e mezzo) per il Duomo di Milano

Informazioni per una segnaletica utile e per gestire le aspettative dei visitatori 27/08/2021

Giorni fa, durante una visita al Duomo di Milano, ho avuto modo di apprezzare i controlli all'ingresso (finalmente il "Green Pass" e' servito), la frescura all'interno della cattedrale e' stata molto gradita, e la cattedrale stessa vale ovviamente una visita. Pero' magari un paio di cose sono migliorabili, nella gestione delle informazioni per i visitatori. Iniziamo dalle cose secondarie: sarebbe utile far sapere ai turisti in modo più chiaro che il biglietto "DUOMO PASS - Salita in ascenso...

Come convertire l'NHS Covid pass nella Certificazione verde COVID-19

Due soluzioni per chi ha il certificato di vaccinazione britannico: equipollenza e conversione del documento 26/08/2021

(English version further below)
Giorni fa, dopo essere rientrato in Italia dal Regno Unito, ho provveduto a richiedere ed ottenere la conversione del mio certificato di vaccinazione COVID-19 britannico ("NHS Covid pass") nel suo equivalente italiano ed europeo, la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass). Una coppia di amici italo-britannici si e' trovata nella mia stessa situazione ma non ha trovato le informazioni necessarie, per cui ho spiegato loro cos'ho fatto io, e ora condivido su Viag...

Continua la lettura

Ferragosto, si avvicina il tramonto dell’estate, o quasi: manca ancora più di un mese, ma avete capito cosa intendo: qui a Torino la temperatura dovrebbe scendere di 10° (fino a 22°) tra un paio di giorni, altrove dovrebbe arrivare la pioggia (e si spera che arrivi). Non è la fine dell’estate, ma si inizia a tornare in ufficio, a guardare agli incombenti esami di settembre, magari persino a contare i giorni fino a Natale. Tramonti, quindi. Durante una recente visita a Guernsey, nelle ...

20 cose strane e interessanti viste a Taiwan nel 2020

Da mangiare, da vedere, alcune da comprare 13/08/2021

Nei 46 giorni passati lo scorso anno a Taiwan ho passato due settimane in quarantena, chiuso in una stanza a guardare film sui supereroi Marvel/DC e a fotografare aerei dal balcone, ma sono poi andato in giro abbastanza, per fortuna Come una trottola, sono andato in giro, perché cosi' si fa a Taiwan (o a Londra, se la visiti con qualcuno che ha le idee chiare): se un parente o un amico ti propone di andare a visitare un'isoletta, significa che girerete per vedere tutti i punti panoramici de...

Weekend nel Kent: Whitstable

Bel porto, buone ostriche, qualche angolo pittoresco 04/08/2021

Quante visite ci sono volute per vedere Whitstable? La prima volta - lunedì mattina - ho attraversato tre volte questa città di trentamila abitanti senza trovare parcheggio, finendo poi col visitare Herne Bay, più accessibile e piuttosto carina (soprattutto il pier). La seconda, lunedì sera, siamo riusciti a trovare parcheggio ma era troppo tardi per mangiare ostriche, vedere posti aperti, apprezzare l’attività intorno al porticciolo dei pescatori. La terza volta, finalmente, è stato ...

Weekend nel Kent: Herne Bay

Un magnifico e lungo pontile, tanti granchi, tanto sole 31/07/2021
... no, non e' la bandiera inglese, questa e' quella britannica

Ricapitoliamo: alla fine di maggio ho trascorso con mia moglie un weekend nel Kent, durante il quale ho visto un sottomarino sovietico a Rochester, un tramonto a Gravesend e un'isola che venne occupata dai Feroci Olandesi. Durante quel weekend siamo stati in altri due posti, Herne Bay e Whitstable, entrambi nel Kent. Cosa abbiamo visto a Herne Bay? Una bandiera britannica (che non e' una bandiera inglese) su un molo, per iniziare.
Siamo arrivati a Herne Bay dopo aver rinunciato ad an...

Letture da spiaggia per l'estate 2021

Articoli da leggere sotto l'ombrellone 26/07/2021
Una spiaggia in cui mancano disperatamente libri e letture varie

L'estate e' arrivata da un pezzo, le restrizioni per il coronavirus vengono allentate poco a poco, viaggiare continua ad essere complicato. Resta il mare, che per tanti - non solo italiani - e' il luogo ideale per ricaricarsi in attesa di un altro anno lavorativo o scolastico. Qualcuno probabilmente riesce persino a trascorrere l'intero mese di agosto in spiaggia, e per loro abbiamo preparato una lista di letture da spiaggia. Non c’è l'ultimo racconto di Haruki Murakami, o un thriller nor...

Tramonto, Guernsey

18/07/2021

È già domenica sera e questa settimana non ho ancora scritto niente, e pensare che questo è un “diario” di un italiano all’estero. Cercherò di rimediare pubblicando una foto scattata qualche ora fa mentre stavo cenando. Si tratta del tramonto visto da Cobo Beach, a Guernsey. ...

Weekend nel Kent: l’isola di Sheppey

Conquistata dagli olandesi in un paio d'ore 11/07/2021
Bassa marea

Durante la visita nel Kent, dopo aver visto Rochester e Gravesend, trascorriamo la domenica esplorando l'isola di Sheppey, vicino all'estuario del Tamigi. 93 chilometri quadrati, a 70 km da Londra, quest'area del Kent e' di solito affollata di londinesi, durante la domenica. La cosa che ci ha attirato, di quest'isola, e' la sua curiosa storia: è infatti una delle poche parti del Regno Unito ad essere stata conquistata da una potenza straniera (se escludiamo la conquista normanna del 1066)....

Weekend nel Kent: a Gravesend per tramonto e cena

Cena coreana, negozi est-europei, atmosfera cosi' cosi' 07/07/2021
Tramonto sul fiume

Cos'abbiamo fatto durante un recente weekend nel Kent? Sicuramente NON abbiamo pensato all’eventualità di una finale degli Europei di calcio tra Italia e Inghilterra. L'unica cosa a cui pensavamo e' "riusciremo a trovare un posto in cui mangiare"? Dopo il pomeriggio a Rochester passiamo in albergo a Chatham, facciamo il check-in e ci riposiamo per un paio d'ore, durante le quali proviamo a contattare alcuni ristoranti nei dintorni, ma senza successo: alcuni non hanno tavoli disponibili, a...

Il castello di Rochester

... visto che, come dicevo, e' ancora presto per il check-in proseguiamo fino a Rochester, una bella città medievale di 63.000 abitanti alla confluenza dei fiumi Tamigi e Medway. Fatichiamo a trovare parcheggio, è l’ultimo weekend di maggio, un bank holiday, e ci sono molti turisti e molti matrimoni, come prevedibile vista la bella giornata di sole e la progressiva apertura post-lockdown che sta avvenendo in Inghilterra. Sposa, damigelle, fotografo/i e bambino nella via principale di Roc...

Vacanze cancellate causa COVID, rimborso da Jet2Holidays

Scegliete agenzie di viaggio protette con ATOL, sempre (se siete in UK) 02/07/2021

Primo luglio, ieri. Sognare ad occhi aperti la vacanza che aspetti da tempo, mancano solo quattordici giorni alla partenza per l'isola di Kos, in Grecia. Poi, mentre sei nel tuo "ufficio" domestico, tua moglie ti chiama dal suo ufficio (la sala da pranzo), la sua voce e' spenta, non vivace come al solito. "Check your email", dice, e vado a controllare la mia posta elettronica con l'inquietudine che accompagna i cattivi presagi. Eccola, l'infausta email di Jet2Holidays: Oggetto: A seguito ...

Un weekend nel Kent

Sole, spiagge, ostriche 27/06/2021

Fine maggio 2021, c’è il tradizionale "Late Spring Bank Holiday", un lunedì festivo. Prendiamo ferie per il martedì e decidiamo di visitare il Kent, la contea inglese geograficamente più vicina all'Europa continentale. Prenotiamo al Bridgewood Manor Hotel & Spa a Chatham, e sabato mattina ci buttiamo sulla tangenziale londinese, la M25, che percorriamo in senso antiorario da Heathrow, poi la M26 e la M20, quindi strade secondarie. Ci accorgiamo che, nonostante il traffico festivo, siamo in...

Continua la lettura

Quali sono le città più costose per espatriare

Il rapporto Mercer 2021 24/06/2021
Il vombato dell'assistenza tecnica in un momento di estrema irritazione

Per tanti italiani, quello di andare a vivere all'estero e' un sogno covato a lungo: allontanarsi da stipendi bassi, capi arroganti, vicini di casa da incubo. Tutte cose presenti anche all'estero, ma non nei nostri sogni.
Non tutti sentono lo stesso bisogno di cambiamento. Dopo un trasferimento temporaneo, o magari una lunga trasferta, ci sono quelli che sentono la mancanza delle abitudini di una vita: il caffè al bar dietro l'angolo, incontrare gli ex compagni di scuola quando vai a fare la s...

Continua la lettura

I programmi della TV inglese per chi non vuole vedere Inghilterra-Scozia - Euro2020

Un post soprattutto per chi non segue il calcio 18/06/2021

Forse ve ne sarete accorti, ma ci sono dei campionati di calcio internazionali in corso: gli europei del 2020, in ritardo di un anno per via del COVID-19. .Se vi interessa il calcio starete seguendo tutte le partite, comprese quelle tra Nazioni che neppure conoscevate (la Macedonia del Nord, ex F.Y.R.O.M). Se invece il calcio non vi piace starete probabilmente guardando letteralmente qualsiasi altra cosa sul vostro dispositivo preferito (smartphone, table, computer), oppure starete litigando con...

Continua la lettura

Avviso di servizio: come riattivare il vostro profilo-utente

Come resettare la password, come fare se non ricordate il vostro nome utente 18/06/2021
I due internisti dell'assistenza tecnica, freschi d'esame di maturità

Negli ultimi giorni abbiamo notato che ci sono state molte visite alla pagina d'ingresso per gli utenti registrati, ma pochi ingressi (login) sono stati completati. Abbiamo anche visto che molte persone che hanno iniziato delle discussioni nel forum, anche molto tempo fa, sono recentemente tornati sul sito senza effettuare il login (non chiedeteci come facciamo a saperlo). Ci siamo quindi chiesti se dietro a queste visite ci fosse un elemento comune, e durante una riunione con i due spaesati col...

Avvistamenti aeronautici inglesi: l'elicottero presidenziale di Joe Biden

Marine One, o Marine Two, oppure un diversivo 10/06/2021

Oggi il cielo prometteva qualcosa di inusuale: un'eclissi solare anulare, visibile parzialmente anche qui in Inghilterra. verso le undici di mattina. Poi ovviamente sono arrivate le nuvole, e non si sono visti ne' il sole ne la luna. Perlomeno non e' arrivata la pioggia. Nel pomeriggio, invece, il cielo ha portato una sorpresa. Ho sentito rumore di elicotteri, ho guardato fuori dalla finestra e anziché il solito solitario elicottero della polizia che controlla il traffico sulla tangenzial...

Continua la lettura

Avrete notato una forte riduzione dei viaggi aerei a causa dell'attuale pandemia, e se avete un minimo di curiosità per le cose che volano avrete sentito o letto che i due aerei di linea più riconoscibili (fino a 18 anni fa il più facilmente identificabile era il Concorde), l'Airbus A380 e il venerando Boeing 747, hanno smesso di volare. Le motivazioni per il "grounding" sono economiche e differenti per i due velivoli (come prevedibile, visto che il 747 e' 36 anni più vecchio dell'A380) e le...

In bici lungo il Grand Union Canal da Heathrow a Londra

Respirare gli anni Settanta vicino alla Trellick Tower e a Lot's Ait 28/05/2021

La rete dei canali navigabili, in Gran Bretagna, non e' utilizzabile solo in barca. Lungo i canali ci sono dei towing path, sentieri che venivano utilizzati per trainare le chiatte tramite cavalli, che ora sono diventati percorsi pedonali e piste ciclabili. Cinque chilometri a nord dell'aeroporto di Heathrow, nella citta' di West Drayton passa il Grand Union Canal: seguendolo verso nord si arriva a Watford e oltre, pedalando sulle sue rive verso est si va invece verso Londra, destinazione lievem...

Continua la lettura

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 Successiva

Letture consigliate

A noi è piaciuto scrivere queste cose, a voi potrebbe piacere leggerle e commentarle.

Archivio per mese

Avvisi dagli amministratori

14/02/2021: La newsletter, ancora
Iscriversi e disiscriversi alla newsletter e' ora più semplice e NON richiede neppure la creazione di un profilo-utente sul sito: potete iscrivervi col modulo presente al fondo di tutte le pagine del sito.