Couchsurfing

gugu81
18/01/2012, 10:29:40

Couchsurfing

ciao a tutti!

volevo sapere...qualcuno di voi ha mai provato a fare couchsurfing? fra un paio di mesi faró una piccola vacanzina e volevo cercare di risparmiare sull´alloggio...so che c´é sempre l´ostello come possibilitá, ma volevo provare sta cosa del couchsurfing.
potete darmi qualche dritta?

buona giornata!

  Rispondi
Redazione VL
18/01/2012, 11:26:57

Couchsurfing visto da vicino

Ciao Gugu81,
Non ho provato personalmente il couchsurfing, a volte non e' facile convincere moglie/fidanzata/marito/fidanzato a viaggiare in modi nuovi. Ho pero' lavorato per sette anni fianco a fianco con un collega che ha praticato questo modo di viaggiare e che me ne ha ripetutamente parlato in modo entusiastico. Ne ho scritto nell' "intervista" pubblicata su In viaggio per quattro mesi negli USA, quindi - in attesa che qualcuno venga a parlarci delle sue esperienze personali in materia - inizio io, citando il mio amico:

Dicci di piu' del couch surfing. Aspetti positivi e, se ce ne sono, negativi.

E' un concetto semplice: persone che amano i viaggi e sono disposte ad offrire ospitalita' vengono messe in contatto con viaggiatori che hanno bisogno di ospitalita'. Se hai, per esempio, un letto libero a Londra, puoi inserire questa disponibilita' in un sito, CouchSurfing.com, ed io, povero viaggiatore con budget ridotto e desideroso di incontrare gente londinese, sfoglierei quel sito alla ricerca di posti disponibili e poi ti manderei via email la mia richiesta d'ospitalita'.

Non ci sono transazioni economiche tra padrone di casa e viaggiatore ospite.

Una delle preoccupazioni che saltano im mente quasi a chiunque, me compreso, pensando al concetto di couch surfing e' quella della sicurezza. Che cosa mi succedera', finiranno per rapinarmi/violentarmi/assassinarmi! Ci sono tre modi per placare questa paura. Per prima cosa, e' possibile 'certificarsi' sul sito, confermando quindi agli altri che i propri nome e indirizzo indicati sono quelli veri (e' necessario un piccolo pagamento tramite carta di credito). Il secondo e' tramite raccomandazioni di altri utenti: dopo che uno e' ospite, o ospita, qualcun altro, e' pratica abituale quella di scrivere una raccomandazione, positiva o negativa, per l'altra persona. Queste raccomandazioni sono pubbliche e visibili a tutti, come quelle di eBay. Infine, ecco il modo in cui mi sono convinto che il couch surfing era sicuro: se qualcuno volesse farmi del male, succederebbe all'aperto, per strada, senza la complicazione di dichiarare la propria identita' e indirizzo a me e al sito.

L'unico aspetto negativo del couch surfing e' la necessita' di pianificare con vari giorni d'anticipo, il che significa che i piani di un viaggiatore non possono essere modificati facilmente all'ultimo minuto. D'estate, chi offre ospitalita' in citta' molto frequentate e' di solito completamente prenotato, e diventa quindi difficile trovare posto, soprattutto all'ultimo momento.

Mi e' capitato di dormire in posti inconsueti, in letti e divani, in seminterrati e attici, in mansarde e magazzini. Mi sono ritrovato con gatti che mi hanno vomitato addosso e donne bellissime che mi hanno svegliato al mattino. A volte sono stato fuori a far casino fino all'alba, altre volte sono andato a letto al tramonto. Sono stato ospitato da studenti e avvocati, agenti di cambio e spazzacamini.

Puo' sembrare un'esagerazione, quel riferimento a agenti di cambio e spazzacamini, ma non e' una persona portata per le esagerazioni, quindi prenderei il tutto per oro colato.

Ho poi un'altro amico che in questo momento e' in giro in Asia, aveva in programma di fare couchsurfing per qualche giorno a Singapore, se riesco a mettermi in contatto gli chiedero' di parlarci qui di quell'esperienza.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: couchsurfing, suggerimenti e raccomandazioni

Pagine che potrebbero interessarti