Lettera da Londra

Forum Discussioni varie Lettera da Londra + recente   SCRIVI
Hadley
18/07/2013, 10:30:22

Lettera da Londra

Non so se sto postando nella sezione giusta... ma sto aspettando una lettera da Londra, è stata spedita l'11 Luglio, sapete dirmi quanto tempo ci metterà ad arrivare?
Grazie

Rispondi
Redazione VL
18/07/2013, 10:50:47

Lettera dall'Inghilterra all'Italia

Ciao Hadley (come Tony degli Spandau Ballet?),
i tempi di consegna variano a seconda del servizio scelto. Per le lettere destinate all'estero, Royal Mail (le poste britanniche) offrono le seguenti opzioni di consegna:

- il giorno seguente
- entro 2-3 giorni
- entro 5 giorni
- entro 10 giorni
- entro 30 giorni
- entro 60 giorni

(ulteriori dettagli sul sito di Royal mail)

Sai per caso quale servizio e' stato utilizzato, o quanto e' stato pagato per la spedizione? Conoscendo il prezzo sarebbe piu' facile risalire ai tempi di consegna previsti.

Tieni presente che la spedizione internazionale di una lettera richiede la collaborazione di (almeno) due servizi postali. Royal Mail ha una meritata ottima reputazione ... altre aziende postali sono meno affidabili e meno celeri.

Rispondi
Hadley
18/07/2013, 11:03:32

Purtroppo non so niente

Come dice il titolo non so niente, la lettera è stata inviata dalla TFL e non so a quale tipo di servizio si appoggiano, presumo alla Royal Mail, il problema è l'inefficienza di Poste Italiane, considerando che sono già passati circa 6-7 giorni lavorativi...

Comunque Hadley non si riferisce agli Spandau Ballet, non li conosco minimamente, è solo un soprannome che ho sentito qualche anno fa, e comunque non mi si adatterebbe visto che sono una ragazza ;)

Rispondi
Redazione VL
18/07/2013, 11:42:55

TFL, Hadley, posta

Non conosci gli Spandau Ballet???
Per fortuna! Significa che o sei troppo giovane per conoscerli (buon per te), oppure non sei cosi' giovane ma quando gli Spandau erano famosi ascoltavi altro (Duran Duran, o magari qualcosa di piu' alternativo, tipo Smiths, Siouxsie and the Banshees, etc.).

Tornando alla tua lettera: quando parli di TFL intendi dire che il mittente e' Transports For London, l'azienda che gestisce i trasporti pubblici (metropolitana compresa) a Londra? Se si tratta di una multa dovrebbe impiegare pochi giorni, salvo ritardi causati da Poste Italiane. Le aziende britanniche di solito ti informano in fretta di una multa.

Sei-sette giorni di attesa per una lettera internazionale rientrano nella norma, come hai letto nel mio messaggi, anche senza prendere in considerazione ritardi causati dalle nostre Poste. Personalmente, fatico ad immaginare una lettera che impieghi 60 giorni per una spedizione internazionale. Anche quando vivevo a Singapore, le lettere da e per l'Italia impiegavano non piu' di 1 giorni.

Non vorrei dare l'impressione di fare del qualunquismo, quando critico le nostre Poste, ma ...

1) solo in Italia (Italia del Nord, lo dico per quelli che pensano che al Nord le cose funzionino con teutonica precisione) ho sentito le Poste giustificare una settimana di mancata consegna della posta in un grande quartiere con la scusa "la postina e' malata, non consegnamo posta, questa settimana".

2) In vari Paesi, il codice d'avviamento postale identifica un'area relativamente ridotta, facilitando cosi' lo smistamento della posta. In Gran Bretagna e in molte ex colonie britanniche, addirittura, il CAP identifica poche case: nella di case a schiera in cui vivo, il mio dirimpettaio ha un CAP differente dal mio. Ovvio che, in Italia, con un unico CAP che identifica un'intera citta' di 50.000 abitanti, la gestione della posta sia poco facile.

3) I postini nella mia zona (ad ovest di Londra, vicino a Heathrow) consegnano la posta in bici, dodici mesi all'anno. Portano l'uniforme, ma sono liberi di avere ornamenti e capigliature assurde. Passano da una casa all'altra nel giro di pochi secondi, sono cordiali, sembrano felici. Non so quanto vengano pagati, ma non paiono ammalarsi mai.

Nota finale: ti e' stato dato un tracking number per seguire gli spostamenti della tua lettera?

Rispondi
Hadley
18/07/2013, 11:49:30

Non si tratta di una multa

Riguardo gli Spandau Ballet, sono troppo giovane per conoscerli, ho 21 anni..

Riguardo la lettera, fortunatamente, non si tratta di una multa, e non ho un tracking number ma sul sito delle Royal Mail c'è scritto che le lettere verso l'Italia impiegano 4 giorni lavorativi, perciò ho ragione di credere che la busta sia già in Italia ma Poste Italiane è sempre Poste Italiane e devo armarmi di MOLTA pazienza.
Per le critiche devo darti pienamente ragione... per spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno ad una città a 50 km dalla mia ci hanno messo quasi 2 settimane..

Rispondi
Redazione VL
19/07/2013, 13:20:44

Tempi di consegna posta Inghilterra-Italia

Hadley,
so che avrai tante altre cose da fare, ma sarebbe molto gentile da parte tua se potessi poi farci sapere, in questa pagina, il giorno in cui ti arrivera' la lettera che aspetti da Londra. Giusto per fornire un'idea indicativa dei tempi di consegna a chi si porra' tra un mese o un anno la stessa domanda che ti sei posta tu.

Grazie e buona giornata!

Rispondi
Hadley
19/07/2013, 13:38:06

Vi farò sapere

Dalla Transport for London, a cui avevo chiesto quanto tempo ci avrebbe impiegato la busta ad arrivare mi hanno scritto:
"I don't how much longer they will take but I imagine they should be there soon."

Io aspetto (e spero), e vi farò sapere quando arriva ;)

Rispondi
Hadley
22/07/2013, 16:30:55

Pensavo che ci volesse più tempo

La lettera è arrivata oggi, un po' spiegazzata ma c'è...
Grazie per la collaborazione ;)

Rispondi
Hadley
22/07/2013, 16:38:21

Mi sono dimenticata una cosa

Mi sono dimenticata di aggiungere una cosa nel messaggio precedente...
Sulla busta c'è scritto:
"DO NOT SURCHARGE
CORRECT POSTAGE RAISED BY
REVENUE PROTECTION
MCH TREAT AS 1ST CLASS"

Qualcuno sa dirmi cosa vuol dire?

Rispondi
-
22/07/2013, 19:13:20

Significato della scritta

Hadley , quella scritta dovrebbe indicare che sono state pagate tutte le tasse Inglesi ed italiane che siano per la consegna. Sbaglio VL ?

VL : quando un postino stà male , non so cos'è peggio :

Prima "disgrazia" : il postino sostitutivo non conosce le famiglie ed a causa dei numero civico assente, sparpaglia le buste a destra ed a manca .

Seconda "disgrazia" : il postino torna e dell'arretrato che si trova , fa' come un postino di un piccolo paese del NORD sicilia :-) e "imbuca" tutto nei cassonetti della ...spazzatura.

Rispondi
Redazione VL
22/07/2013, 20:44:36

Do not surcharge

Vuol dire che non avrebbero dovuto esserci spese a carico del destinatario. Spero non ti abbiano fatto pagare niente.

Paperinik,
Negli USA e a Singapore non ho mai visto il postino. In entrambi i casi vivevo in condomini con centinaia di appartamenti, la posta arrivava regolarmente...

Rispondi
Hadley
22/07/2013, 21:03:44

Non ho pagato

Non ho pagato nulla, l'ho semplicemente trovata nella cassetta delle lettere

  Rispondi
-
22/07/2013, 21:04:21

Postino in condominio

Usa e Singapore useranno cassettine postali quasi come caselle postali accatastate all'ingresso del condominio, no?

Da noi nel nostro complesso di 150 famiglie sarebbe impossibile , sia per problemi infrastrutturali che per altri...

Dove esistono c'e' una guardiola con il portiere ed e' lui che da info ai postini , senno' sarebbe impossibile che un postino senza una memoria visiva non abbia problemi di omonomi. Leggere tanti nomi primo o poi si sbaglia , e ti assicuro che sbaglia anche il mio con me, che e' un amico e ci scambiamo cortesie.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: Gran Bretagna, posta

Pagine che potrebbero interessarti