Comunicato dell'ENAC per i passeggeri Myair: nessuna ripresa voli a breve termine

31/07/2009 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Se pensate che Myair sia in condizione di riprendere i voli a breve termine, suggerisco la lettura del seguente comunicato stampa dell'ENAC, emesso il 30 luglio 2009 (le sottolineature sono mie):

ENAC: PRECISAZIONE SULLA DURATA DELLA SOSPENSIONE DELLA LICENZA MY AIR

Con riferimento ad alcune comunicazioni che la compagnia My Air sta inviando ai propri passeggeri che riportano che la sospensione dei collegamenti del vettore e' valida fino al 31 luglio 2009, lasciando intendere che a breve potrebbe esserci una ripresa delle attivit?, l'ENAC precisa che, invece, non c'e' nessun riferimento a tale data ed il provvedimento di sospensione della licenza emesso dall'Ente rimane valido.

Si rammenta che la sospensione della licenza era stata disposta dall'ENAC, autorit? di regolazione tecnica, certificazione, controllo e vigilanza sul settore, in quanto la compagnia My Air non rispettava pi? i requisiti previsti dalla normativa comunitaria di riferimento - nello specifico il Regolamento n. 1008 del 2008 - con conseguenze sul funzionamento dell'intero sistema e determinando notevoli disagi ai propri passeggeri.

Il vettore My Air per ottenere il ripristino della licenza, deve rispondere all'ENAC con una serie di evidenze previste dalle norme comunitarie, tra le quali la capacit? di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilit? economica sufficiente per garantire la gestione dell'operativo programmato, sviluppi concreti rispetto alla preannunciata ricapitalizzazione, e flussi di cassa correnti che assicurino una copertura dei costi per i servizi essenziali correlati alle attivit? di un vettore aereo.

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha quindi ribadito che la licenza Myair rimane sospesa, che spetta solo all'ENAC decidere se e quando Myair potra' riavere una valida licenza di volo, e che eventuali date della ripressa dei voli Myair, indicate/suggerite/ipotizzate da Myair in eventuali comunicazioni con i passeggeri, non sono sottoscritte dall'ENAC stessa e sono quindi prive di valore.

La seconda frase che ho sottolineato nel comunicato ENAC povrebbe offrire stimoli interessanti: e' possibile che Myair non abbia mai preso in considerazione la copertura dei costi d'esercizio? Incapacita' imprenditoriale, sognatori che fanno gli imprenditori, o semplice truffa?

Ricordiamo ai lettori che non ne fossero a conoscenza che e' in corso una discussione sui rimborsi Myair presso www.viaggiareleggeri.com/forum/53/33469/Rimborso-volo-Myair-2 (cliccate sul link per partecipare).

Ulteriori notizie provenienti dall'ENAC relative alle modalita' della richiesta del rimborso a Myair verranno pubblicate su questo blog nel corso della mattinata di oggi.



Link: Il comunicato dell'ENAC del 30 luglio 2009
Argomenti: crisi economica, ENAC, linee aeree in crisi, MyAir, voli cancellati

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti