Ogni fotografia ha due soggetti

02/10/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Nel suo blog fotografico, Joe McNally ha pubblicato giorni fa un bell'articolo sugli aspiranti fotografi. E fra i commenti al termine dell'articolo, uno in particolare ha attirato la mia attenzione. Si tratta di una frase un lettore del blog attribuisce a Rick Sammons, un altro fotografo:

Rick Sammons always makes, "When you aim the camera, it's pointing both ways."

Quando punti la macchina fotografica, la punti in due direzioni: verso il soggetto che stai fotografando e verso te stesso. La foto che stai scattando parla di te tanto quanto parla dell'essere vivente, dell'oggetto o del luogo che stai fotografando. Sembra l'applicazione alla fotografia di quel vecchio detto cinese, "Qualsiasi cosa tu dica di un'altra persona, stai parlando di te stesso". Probabilmente nessun cinese avra' mai detto niente del genere: quando abbiamo bisogno di attribuire una perla di saggezza a qualcuno, di solito l'attribuiamo a popoli e persone lontane, e la meta' dei detti "cinesi" che conosco risultano sconosciuti ai miei conoscenti cinesi. Ma sto divagando...

Considerato che l'obiettivo montato sulla mia macchina fotografica e' di solito uno zoom 10-20mm con polarizzatore, mi chiedo cosa possano dire di me le mie foto, non solo fotograficamente parlando. Che desidero 'afferrare' l'area piu' ampia possibile, includere tutto, e vedere tutto con i colori piu' intensi possibili. Che accetto le deformazioni di prospettiva come un fatto naturale. Che quando c'e' da osservare con cura un dettaglio mi ritrovo spesso in posizione non ottimale. Che nel tentativo di includere tutto mi ritrovo spesso ad avere ampie zone d'ombra ed altre bruciate dalla troppa luce. Che i cieli che fotografo a volte vanno oltre il blu intenso e finiscono col tendere verso il nero. O mare nero mare nero ... o cielo nero.

E tu, fotografo che leggi, cosa dicono di te le tue foto?


Argomenti: fotografia

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...