Nube di ceneri sopra l'Europa e voli cancellati: cosa fare per ottenere un rimborso

17/04/2010 | Di Redazione VL | Commenti: 3

Persiste -e peggiora - la situazione di crisi causata dalla nube di ceneri vulcaniche che, partendo dall'Islanda, sta attraversando l'Europa, e che ha portato ad un gran numero di voli cancellati.

E per chi s'e' visto cancellare il volo, c'e' la possibilita' di un rimborso?

Il sempre ottimo AltroConsumo scrive che questa cancellazione ricade nella categoria delle circostanze eccezionali di cui parla il regolamento europeo numero 261/04, e che rimborso del biglietto ed assistenza sono dovute ai passeggeri vittime di tali cancellazioni.

Secondo Altroconsumo, il passeggero ha diritto a scegliere tra il rimborso del prezzo del biglietto e l'imbarco su un volo alternativo il prima possibile o in data successiva scelta dal passeggero. Vista la serieta' della crisi in corso, l'imbarco su un volo alternativo che segua la stessa rotta non pare una soluzione praticabile, resta quindi il rimborso del biglietto o l'imbarco su un volo successivo (successivo alla scomparsa della nube di ceneri vulcaniche, soprattutto).

Oltre al rimborso, i passeggeri hanno diritto all'assistenza in aeroporto, ragion per cui le linee aeree invitano caldamente a controllare se il vostro volo e' stato cancellato: se e' stato cancellato e vi presentate in aeroporto, francamente finirete col gravare sulle strutture aeroportuali senza avere la possibilita' di decollare, e per una volta senza che questo sia dovuto a negligenze dell'aeroporto o della linea aerea.

Se vi trovate in aeroporto in questi giorni e non avete la possibilita' di decollare a causa della Grande Nube Delle Ceneri Di Lebovski (un soprannome ci vuole, non possiamo continuare a chiamarla "nube di ceneri vulcaniche provenienti dall'Islanda"), avete diritto a:

- pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa;
- sistemazione in albergo, nel caso si rendano necessari uno o pi? pernottamenti;
- copertura delle spese di trasporto dall'aeroporto alla vostra sistemazione temporanea (e ritorno in aeroporto);
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

Vista l'eccezionalita' della situazione, non verranno erogati risarcimenti danni per il disagio causato ai passeggeri, in quanto, appunto, la causa di tale disagio - l'eruzione del vulcano Eyjafjallaj?kull in Islanda - non era prevedibile e tantomeno prevenibile da parte di linee aeree e aeroporti.

Per ulteriori approfondimenti sul tema, raccomando una visita al sito di Altroconsumo.



Link: http://www.altroconsumo.it/aerei/nube-di-cenere-e-voli-cancellati-c-e-comunque-il-rimborso-s272803.htm
Argomenti: aeroporti, linee aeree, meteo, reclami e rimborsi, voli cancellati

Commenti (3)Commenta


19/04/2010 09:10:38, Salvatore de riccardis
Con la mia carta di credito ho acquistato 14 biglietti con due prenotazioni diverse per andare da brindisi a bergamo il 17/04/2010 .Per gli stessi passeggeri ho acquistato altri 14 biglietti per fare il ritorno da bologna la stessa giornata il 17 per 13 passeggeri e un passeggero per il 19/04/2010.Il volo per bergamo ? stato cancellato .Posso chiedere il rimboso per tutti i voli?Posso chiederlo io per tutti visto che la carta ? intestata a me.
Grazie per l' attezione
SALVATORE DE RICCARDIS
19/04/2010 18:54:45, Manuela Pacino
Domenica 18/04 abbiamo appreso dal sito della compagnia Ryanair che il nostro volo di ritorno da Oslo (Torp) a Trapani (Birgi) del 19/04 era stato annullato. Abbiamo avuto la possibilita'di prenotare il volo successivo in data 23/04 (la prima data utile).Tutto questo comporta ulteriori notevoli spese visto e considerato che la vita a Oslo e' carissima!! Per cui ci chiediamo se avremo diritto ad un rimborso spese.
Grazie
21/04/2010 13:02:03, Francesca sannino
Visto che la carta dei diritti del passeggero parla di riprotezione il primapossibile o in una data successiva in condizioni di viaggio comparabili e dall'immagine si evince sia un treno che l'auto ? possibile richiedere il rmborso del biglietto del treno utilizzato al posto del volo annullato per la nube??????????
grazieeee

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti