Stereotipi sull'Italia a Legoland?

10/05/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Se siete in Inghilterra, ad ovest di Londra, una visita a Legoland, a Windsor, e' un modo divertente per trascorrere una giornata in mezzo ai popolari mattoncini danesi. Ci sono giostre perfette per rinfrescarsi, un labirinto solo apparentemente semplice, un ottovolante e vari trenini, e tante altre attrazioni ideali per i vostri bambini e per il bambino che e' in voi. A me personalmente piace molto Miniland, l'area di Legoland in cui i Lego vengono utilizzati per ricostruire citta' e monumenti europei: scorci di citta' britanniche, francesi, belghe, italiane. Ed e' appunto riguardando le foto scattate alla "piazza italiana" che ho notato qualcosa a cui non avevo badato inizialmente. Ecco una foto di una piazza italiana a Legoland (cliccate sulla foto per ingrandirla):

Mafia a Legoland?



A me, questi tizi vestiti di nero con cravatta bianca, che escono da un'auto nera, con in mano una custodia di violino (forse simile a questo), sembrano mafiosi, gangsters pronti ad una rapina o ad un omicidio. Questa, per i manager di Legoland, rappresenta una tipica piazza italiana; stupisce che non abbiano pensato di piazzare nella riproduzione di Parigi un flic fatto coi Lego, che rincorre un ladro con maglia a strisce e basco; oppure uno scontro tra poliziotti e manifestanti nella mini-Londra; o magari, nella piccola Amsterdam fatta coi Lego avrebbero potuto costruire un piccolo locale da cui escono avventori sorridenti e barcollanti, avvolti in nuvole di fumo. Tanto per affidarci agli stereotipi.

E a voi, cosa sembra quella comitiva vestita di nero nella foto? Un sestetto di violinisti?


Aggiornamento 12/05/2011


A quanto pare non sono il solo ad aver notato questa particolare composizione fatta coi Lego: questa pagina di Flickr mostra una foto simile - con le figure Lego disposte in modo lievemente differente - ed e' intitolata Legoland Italy Mafia.



Argomenti: foto Gran Bretagna, Gran Bretagna, Italia, Lego, stereotipi

Commenti (1)Commenta


10/05/2011 23:43:43, Tino
...sempre a pesare male..? un omaggio a Nicol? Paganini! :-)

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Quarta e quinta lettera di 'soffitto'


Codici consentiti