Suggerimenti della Polizia per viaggiare con cani, gatti e furetti

20/09/2011 | Di Redazione VL | Commenti: 1

Il sito della Polizia di Stato contiene suggerimenti utili a tutto campo, alcuni anche relativi ai viaggi. Per esempio per chi desidera viaggiare con un animale:

Viaggiare con i nostri amici


Sono sempre di pi? le strutture turistiche disposte ad accettare animali (ci sono circa 2.647 alberghi e 680 agriturismo italiani accessibili ai cani): alberghi, agriturismo, spiagge, ristoranti.

In auto (art. 169 comma 6 C.d.S.), in treno, in nave, in aereo: i nostri amici quadrupedi possono seguirci ovunque: basta informarsi per tempo sui regolamenti che le varie compagnie aeree applicano per il trasporto di animali da compagnia e controllare quali sono i treni che in Italia accettano cani, e la loro sistemazione (in Italia o nel Paese estero dove il nostro amico quadrupede ci accompagner?).

Lo stesso vale per i viaggi in nave: le varie compagnie adottano sistemi diversi per ospitare gli animali. Anche in questo caso ? bene contattatare per tempo le compagnie di navigazione per conoscere i regolamenti sul trasporto di animali.

Non dimentichiamo di portare il loro libretto sanitario e l'iscrizione all'anagrafe canina. Nel libretto sanitario sono indicate le vaccinazioni effettuate oltre alle informazioni relative al soggetto (nome, sesso, razza, tatuaggio, indirizzo proprietari).

Viaggiare all'estero


Cani e gatti hanno delle profilassi da seguire per recarsi all'estero, oltre alle normali vaccinazioni, procedure contro parassiti interni ed esterni, da effettuare annualmente. Per determinati Paesi, (Svezia, Inghilterrra, Malta), ? necessario fare il "blood test": un prelievo di sangue del cane su cui verranno effettuati i test per la positivit? alla rabbia. Questo test deve essere eseguito con determinate tempistiche e scadenze.

Regolamento 998/2003 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 maggio 2003: movimentazione degli animali da compagnia.

Microchip. Dal 1? gennaio 2005 ? obbligatorio l'inserimento del microchip sottocute per tutti i cani e gatti nati successivamente a questa data.
Passaporto. Dal 1? ottobre 2004 ? obbligatorio per tutti gli animali d'affezione. Per ottenere il passaporto ? necessario che il cane, il gatto o il furetto:
- abbia gi? il microchip
- sia iscritto all'anagrafe veterinaria dell'ASL di zona.
- abbia effettuato la vaccinazione antirabbica.

Il passaporto pu? essere richiesto dopo 21 giorni dall'effettuazione della vaccinazione antirabbica e non ha scadenza.

Ricordiamo che l'abbandono del cane o del gatto ? un reato punito dal codice penale (art. 1 comma 3 Legge 189/2004) : "chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattivit? ? punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro".

Non so quanti viaggino con un furetto al seguito, ma trovo simpatico che la polizia abbia pensato anche a questo tipo di animale.



Link: Polizia di Stato
Argomenti: animali, polizia

Commenti (1)Commenta


21/09/2011 01:03:46, Hfh
Ho trovato questo post molto interessante :) e poi c'? sempre bisogno di idee nuove per i nostri animali!!
Qualche tempo fa anche io ho scritto un post, questo ? il link:
http://www.homeforhome.it/vacanze-con-gli-animali-e-possibile/
Torner? presto a leggervi! Alla prossima!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti