Le meduse di Sharm el-Sheikh

Innocue meduse egiziane... davvero innocue?

18/06/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

"No, non sono pericolose, queste meduse". Alex, il barista dell'Orient Resort, e' categorico.
"Quelle di Alessandria sono pericolose, ti pungono e inizi a saltellare facendo 'Ohi! Ohi!", ma queste qui sono innocue. Siamo fortunati, a Sharm el-Sheikh.
Fortunati per modo di dire. Ne ho viste centinaia, di meduse, nella spiaggia dell'Orient Resort, quasi tutte trasparenti con quattro rettangoli viola sul dorso. Bellissime, non posso negarlo, ma mia moglie venne pizzicata da un paio di meduse in Corsica, e non si diverti' per niente. Se avessi saputo che le meduse di Sharm valgono come il due di picche, non avrei dato loro la precedenza, ritornando verso la spiaggia di Sharm el-Sheikh.





"Ho visto che se le mettevano sulla testa, le meduse. Bianche, argentate, trasparenti, blu. Sulla testa, e ridevano, non gli facevano male." Il bambino friulano che racconta quest'aneddoto e' accompagnato da mamma - o sorella? - e nonna, entrambe sorridenti e affabili. Mentre parliamo noto che la mia cadenza, da piemontese com'e' di solito, diventa veneta, forse persino friulana. Simpatia contagiosa, e l'accento si adegua. A volte mi manca, l'Italia.

"Ha ragione lui, giuro, non sono pericolose." Alex il barista - che di cocktail se ne intende abbastanza - conferma le parole del bambino friulano, che sara' pure un pupetto ma che tra un paio di anni, come tutti i bimbi di Asiago e dintorni, sara' alto a sufficienza da prendere a badilate sulla testa chiunque manchi di rispetto a sua mamma (o sua sorella).

"Le nostre meduse sono delle bestie... come ti toccano inizi a saltellare, e se sei uno moderno gia' pensi a dove puoi trovare una farmacia col GPS. E se sei all'antica inizi a chiedere in giro.

Per fortuna non siamo ad Alessandria d'Egitto. Magari domani mi faccio un'insalata di meduse. Forse.



Argomenti: Egitto, foto, mare e spiaggia, pesci

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti