Firenze 2015, foto per un amico toscano

Riprenditi presto. Ti siamo vicini!

29/05/2016 | Di Claudio_VL | Commenti: 2
Oggi ho rivisto un amico toscano che non vedevo da un pezzo. In realta' non so quanto sia toscano, credo abbia sempre vissuto in Piemonte, ma ... la sua famiglia e' toscana, io e gli altri miei amici non avevamo sangue toscano (eravamo quasi tutti piemon-veneti), per cui per noi lui era toscano, e morta li'.

Ora non sta tanto bene, e dopo aver passato qualche momento con lui, oggi, mi sono tornati in mente i giorni passati a Firenze, lo scorso anno, durante la vacanza che avevo pomposamente descritto ai miei ospiti taiwanesi come il "Tour delle Tre Capitali Italiane", e di cui probabilmente non scrivero' un racconto perche' tanto Roma, Firenze e Torino non hanno bisogno di presentazioni, giusto? E visto che i lettori piemontesi staranno gia' pensando "tses pi long che na giornà sensa pan" (*), ecco le foto di Firenze che dedico al mio amico D.





















(*): "Sei piu' lungo di una giornata senza pane".
Argomenti: destinazioni, Firenze e Toscana, foto Italia, Italia

Commenti (2)Commenta


10/06/2016 14:52:55, Jonathan65
Beh veramente le capitali Italiane sarebbero 4 Milano dove la mettiamo? Ueh capissi che te se minga passà de Milan però se pò no desmentegà Milan, le minga la capitale della Padania l'é la capitale finansiaria de l'Italia!
Trad: Capisco che no sei passato da Milano, ma non si può dimenticare Milano, non è la capitale della padania è la capitale finanziaria d'Italia!
.......................................................... E poi prova argomentare che noi italiani non siamo campanilisti.........................

Comunque Abbiamo le più belle città del mondo e spesso non ce ne rendiamo conto!!
11/06/2016 12:22:07, Claudio_VL
È da tempo che Milano è la capitale morale italiana. Ma questo era il giro delle capitali politiche, quindi potevo metterci solo Roma, Firenze e Torino, anche se sarebbe stato piu' corretto visitarle in ordine cronologico: Torino (capitale dal 1861 al 1865), poi Firenze (capitale dal 1865 al 1871), infine Roma (dal 1871 ad oggi).

Al limite, Pescara (quando vi ci rifugio' la famiglia reale fuggendo da Roma dopo l'Otto Settembre) o Salerno (qualche mese dopo, col Regno del Sud) avrebbero maggiore ragione di essere incluse tra le Capitali italiane...

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se ho cinque spammer e due vengono arrestati, quanti ne restano liberi?


Codici consentiti