Una foto (una sola) del deserto di Bardenas de Reales, in Spagna

Da un amico fotografo un po' timido che ha bisogno di un incoraggiamento

21/08/2016 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Zanardo è un amico e un ex collega. Abbiamo lavorato per qualche anno come operai nella stessa fabbrica, anche se ci siamo trovati raramente a lavorare gomito a gomito; abbiamo avuto molte conversazioni interessanti durante le pause, invece, e poi fuori dalla fabbrica, soprattutto sulla fotografia. Lui ha cominciato ad appassionarsi più tardi di me, negli anni Novanta, mentre io ho iniziato a scattare foto con la mia prima reflex, badando a messa a fuoco, profondità, esposizione, inquadratura e cose cosi', alla fine degli anni Settanta. E da subito s'è visto che Zanardo aveva una marcia in più, come fotografo. Non tanto, non solo per il lavoro di preparazione prima di premere il pulsante di scatto: anch'io mi sposto, attendo, mi arrampico o striscio pancia a terra per trovarmi nel posto giusto al momento giusto (e a volte mi capita). No, la differenza e' che lui lavora molto di più dopo aver scattato una foto (o un migliaio di foto): dedica molto tempo all'editing di ciascuna singola foto, e se ne scattiamo in numero simile, di solito lui si ritrova con un centinaio di belle foto a fronte di una ventina di mie foto decenti.

Per cui l'ho invitato a scrivere e a pubblicare le sue foto in questo blog di viaggi. Ma niente, non ne vuole sapere. In alcune occasioni (cinque in sette anni) l'ho convinto a scrivere qualcosa, ma che fatica! Ora mi ha mandato qualche foto scattata durante un viaggio nel deserto di Bardenas de Reales, in Navarra (Spagna). Ne pubblico una per stimolare Zanardo a uscire dal guscio della sua timidezza e a pubblicare su Viaggiare Leggeri le sue foto accompagnate da un qualche testo, qualsiasi testo (con gli esercizi di rima in salsa alicantina abbiamo dimostrato che non c'è bisogno di scrivere come Chatwin o Moravia per essere pubblicati qui.

Orsu, Zanardo, vieni a scrivere qualcosa! Il tuo pubblico ti attende!



Foto: ©2016 Zanardo68



Argomenti: foto, scrivere, Spagna

Commenti (1)Commenta


22/08/2016 11:08:24, Anonimo
Ma quanto è timido 'sto Zanardo? Dobbiamo pregarlo?

ZANAAAAARDO, VIENI QUI E PUBBLICA LE TUE FOTO, TI PREGO! SE NON LO FAI, CONTINUEREMO A PREGARTI FINO A CHE NON CEDERAI!!!

Fatto.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti