Recensione materassino autogonfiabile Multimat Trekker 25

Non abbastanza leggero, o isolante, o economico, o confortevole, o resistente

16/11/2016 | Di Claudio_VL | Commenti: 0




Non sono certamente 25mmNon tutte le ciambelle riescono col buco, e non tutti gli acquisti sono buoni affari. Oggi parliamo del materassino autogonfiabile Multimat Trekker 25. Acquistato il 01/10/2012 pagando £48, questo materassino e' stato utilizzato in tutte le mie escursioni con tenda degli ultimi quattro anni, che non sono tante (forse una dozzina di notti). E' autogonfiabile, si apre una valvola in un angolo e il materassino si gonfia fino allo spessore teorico di due centimetri e mezzo. "Teorico" in quanto non mi pare di averlo mai visto cosi' paffuto, e misurarlo ora da' risultati ben differenti: 13 mm, praticamente lo stesso spessore che ha senza aprire la valvola. Praticamente e' morto.

Come detto, il materassino e' stato utilizzato poco, non ha tagli visibili, quindi la sua recente incapacità di gonfiarsi non si spiega. E' comunque possibile dormire, ma a questo punto tanto vale prendere un materassino in schiuma espansa, ingombrante ma leggero ed economico.

Il Multimat Trekker 25 misura 1830 x 510 x 25 mm, e una volta arrotolato diventa un compatto cilindro lungo 27cm con un diametro di 15cm; viene venduto con sacca, elastici e kit per riparazione. Il peso dichiarato e' 890 grammi, il peso che ho rilevato io e' 1 kg giusto giusto, con sacca, elastici e kit per riparazione (due toppe). A parte il fatto che non si gonfia piu', ci sono altre limitazioni: con un prezzo di 48 sterline (circa 48 euro al cambio odierno), il Trekker 25 e' poco meno costoso di materassini piu' leggeri e tecnicamente avanzati come quelli di Thermarest, Exped e Klymit.

Un momento: non avevamo già parlato di questo materassino?


Un anno fa avevo scritto le mie impressioni d'uso sul Multimat Trekker 25. Nel frattempo l'ho usato ancora, e soprattutto ho approfondito la mia conoscenza del mercato dei materassini ultraleggeri da campeggio, ecco il motivo di questa recensione.

In conclusione


Non mi sento di raccomandare l'acquisto del Multimat Trekker 25 a nessuno, perlomeno non ad un prezzo del genere. Se costasse 20 euro o meno, la sua durata limitata sarebbe più accettabile.



Argomenti: attrezzatura da campeggio, recensioni

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Undici meno sette uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...