Consigli per l'abbigliamento per un viaggio a Taiwan in novembre

Spoiler alert: il piumino non è necessario

03/02/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Questi appunti si riferiscono ad un viaggio a Taiwan svoltosi alla fine di novembre nel 2018.

Come già all'inizio del 2018, i miei conoscenti a Taiwan mi avevano messo in guardia: "in questi giorni fa freddo, freddissimo, porta berretto, guanti e piumino".

Come in quell'occasione, anche stavolta (due settimane da trascorrere tra Taoyuan, Taipei e Hualien a fine novembre) le preoccupazioni per il freddo gelido dell'inverno taiwanese si sono dimostrate eccessive: la mia divisa quotidiana comprendeva polo e pantaloni corti, visto che durante il giorno la temperature e' stata quasi sempre sopra i 20 gradi, a volte vicino ai 30; per vedere temperature più basse ho dovuto visitare l'area montuosa nel distretto di Taichung, e anche a 1.500 metri di quota la temperatura non e' scesa sotto i 14 gradi, neppure di notte.

Al commesso del negozio di abbigliamento di Kingston-upon-Thames, che mi diceva "Certo, un abito 100% lana e' la cosa migliore, per l'inverno taiwanese", e all'amica italiana che, fraintendendo un mio messaggio, pensava ci fossero -20° a Taiwan, vorrei ricordare che si tratta di un Paese tropicale con clima umido, e le temperature scendono raramente sotto le due cifre.

L'abito 100% lana si e' dimostrato comunque molto adatto alla gelida aria condizionata taiwanese, comune a tanti Paesi asiatici (Singapore, per esempio). L'ho indossato in occasione di un matrimonio, che poi era la ragione principale per questo viaggio a Taiwan, e mi ha protetto bene dalla temperatura polare del salone in cui ho pranzato. Stessa cosa per i maglioni: se passerete tutto il vostro tempo a Taiwan all'aperto, vi serviranno forse solo la sera. Se invece contate di trascorrere delle ore nei centri commerciali di Taipei o Taoyuan, qualche capo con le maniche lunghe vi farà comodo. Idem per i pullman turistici, anche li' la temperatura viene spesso tenuta molto bassa, e un maglione - anche leggero - potrebbe essere utile.

È anche consigliabile portare dell'abbigliamento impermeabile: scendendo verso sud, a Hualien ho trovato due giorni di pioggia, seppure leggera.

La foto, scattata a Taoyuan, mostra cosa NON indossare a Taiwan in novembre o in qualsiasi altro mese.





Argomenti: abbigliamento, Come vestirsi in viaggio, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sei per sette fa...


Codici consentiti