Clown di mezza età

Lo stile degli uomini italiani di mezza età: clown eccentrico

07/06/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Di solito devi allontanarti da una cosa, per riuscire a vederla bene. Nel caso della mezza età, invece, mi pare di poter dire che solo entrandovi mi sono reso conto che gli uomini di mezza età italiani si vestono come clown. Non tutti, di sicuro. Non tu, certo. Ma il tuo collega seduto a due scrivanie di distanza?

L'illuminazione mi è giunta da tempo, da quando ho notato tanti miei coetanei con pantaloni di taglio inumano (inutilmente larghi in alto, così’ stretti in basso da soffocare caviglie e polpacci), in colori avvistabili a chilometri di distanza. Quando poi sono andato alla ricerca di una giacca 'da ufficio', meno formale di un completo, mi sono trovato davanti ad una moltitudine di giacche cortissime, che arrivano appena a coprire la cintura, e in colori tanto garish quanto i pantaloni di cui sopra.

Ho poi cambiato lavoro - da consulente a dipendente a tempo pieno - e posso quindi vestirmi in modo ancora meno formale, per cui non ho comprato ne' i pantaloni ne' la giacca. Per fortuna, perché la giacca più sobria che ho trovato è gialla.

Poi, poco fa, ho notato le calze che sto indossando in questo momento, in ufficio. Sono a strisce orizzontali viola e grigie. Si tratta di un regalo che ho apprezzato, ma se le avessi indossate con pantaloni largo-stretti color mattone radioattivo, accompagnati da una giacca a quadrettoni sciancrata chiusa da un singolo bottone in vita, e magari con scarpe o scarponcini giganteschi e con la suola spessa... beh, a quel punto sarebbe bastato un naso rosso tondo per completare lo stile da clown.

Non è una cosa solo italiana, ma si vede meno gente così, qui in Inghilterra (il che non significa che gli uomini inglesi di mezza età si vestano meglio). E fa effetto soprattutto per la nostra presunta cura nel vestirsi.


Argomenti: abbigliamento, abrasioni superficiali, estetica, italianità

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti