Sapresti riconoscere la nazionalità di queste persone?

Un quiz sul cross-race effect
09/09/2019 | Autore: Claudio @ VL

"Confondo sempre Jackie Chan e Jet Li, Samuel Jackson e Lawrence Fishbourne"
"Bruce Lee era un grande attore giapponese"
"Non c'è differenza tra cinesi, giapponesi, coreani, vietnamiti, cambogiani, tailandesi"

Anni fa scrissi ad un conoscente torinese vicino al mondo accademico. Gli proposi una teoria, spiegando che

  1. forse era una cretinata o una banalità;
  2. non sapevo dove piazzarla. Antropologia? Sociologia? Psicologia?
  3. poteva essere già stata formulata da tempo, e magari era stata screditata da altrettanto tempo.


Gli chiesi una informale "peer review" e gli proposi la mia teoria. Cito:

Riconoscere la faccia, l'età, il genere di una persona è più difficile se le due persone ("riconoscitore" e "riconoscendo") sono di gruppo etnico, età e genere differenti.

La massima facilità di riconoscimento si ha quando riconoscitore e riconoscendo sono dello stesso gruppo etnico e genere, e di età simile. La massima difficoltà di riconoscimento si ha quando riconoscitore e riconoscendo appartengono a due differenti gruppi etnici e sono di genere differente e di età molto differente.


L'amico mi rispose gentilmente, lodo' la mia osservazione e mi spiego' con tatto che avevo scoperto l'acqua calda: la teoria era già ben nota con il nome di cross-race effect: in sintesi, è la tendenza a riconoscere più facilmente facce che appartengono al gruppo etnico di cui facciamo parte.

Il cross-race effect non riguarda solo il modo in cui i "bianchi" vedono altri gruppi etnici: a Singapore mi è capitato di sentirmi dire "voi europei siete tutti uguali per me", e a Taiwan mi è stato detto (da persone differenti) che somiglio a Tom Cruise e a Jason Statham (che non si somigliano, e io non somiglio a nessuno dei due).

La mia versione (NON sperimentata in modo scientifico) della teoria non si limita al riconoscimento degli individui o della loro nazionalità, include ogni elemento capace identificativo di un individuo, per esempio l'età: nonostante una certa familiarità con persone d'aspetto cinese, a Singapore mi capito' di tentare di indovinare l'età di colleghi asiatici e di sbagliare di dieci e anche di vent'anni (dare del ventenne ad un trentenne, del trentenne ad un cinquantenne, della venticinquenne ad una quarantatreenne); poche settimane fa ho osservato la stessa situazione qui in Inghilterra, quando ad un'amica giapponese di trentasette anni è stata attribuita un'età di sedici anni. Ma niente vieta di applicare la teoria anche all'altezza delle persone: ho notato che, per qualcuno alto un metro e cinquanta, una persona alta un metro e novanta e un'altra alta due metri e dieci sembrano alte uguali.
Se state pensando "questo fenomeno non mi riguarda", avete ragione solo se non viaggiate all'estero, non conoscete persone non italiane, non guardate film con interpreti non italiani.

Tutta questa pappardella è per segnalare un sito carino che visito ogni tanto da una quindicina d'anni. Il sito si chiama Alllooksame.com e offre dei quiz per mettere alla prova la capacita' del visitatore di indicare correttamente la nazionalità (cinese, giapponese, coreana) di facce, edifici, panorami, dettagli architettonici. Il quiz che preferisco, e che vi invito a fare, è il primo, in cui vengono proposte diciotto foto di persone che possono essere cinesi, giapponesi o coreane, e in cui bisogna indovinare la nazionalità corretta. Ho colleghi inglesi che hanno azzeccato cinque o sei facce su diciotto, e ho notato che i miei parenti/conoscenti/colleghi asiatici non hanno un tasso di riconoscimento del 100% (come noi, anche loro si affidano a molti criteri che col tempo diventano sempre meno distintivi, come l'abbigliamento o il colore dei capelli).

Se provate i quiz su Alllooksame.com, lasciate un commento in questa pagina indicando il vostro punteggio (anche se basso), per favore.


Argomenti: antropologia spicciola, psicoanalisi, Asia, stereotipi
Segui i commenti tramite RSS

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Vuoi iniziare tu? [Mostra aiuto]

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
In quale continente e' il Giappone?