Brexit, un messaggio visto sulla M25

12/09/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Negli ultimi due giorni, lungo la tangenziale di Londra (la M25) ho visto un pannello con questo messaggio:

FREIGHT TO EU
PAPERS MAY CHANGE
1 NOV PLEASE CHECK


Che poi vuol dire "(veicoli che trasportate) merci verso l'Unione Europea (sappiate che) la documentazione necessaria potrebbe cambiare (a partire dal) primo novembre (2019), per favore verificate".





Coi colleghi che vengono al lavoro con la M25 abbiamo parlato di questo messaggio. E le notizie di ieri sera - la pubblicazione del "Rapporto Yellowhammer" su preparativi e conseguenze di una Brexit senza accordo - danno a questo "paper may change" un significato più sinistro di prima. Vengono in mente immagini di una Londra anni Settanta, in bianco e nero, facce scure e vestiti sciatti, la crisi dopo la creatività della swinging London. Ma c'è il rischio di una maggiore somiglianza con l'Europa orientale pre-1989, con le code davanti ai negozi, e infatti nel rapporto citato vengono ipotizzati futuri ritardi nell'approvvigionamento di carburanti, e di certi cibi e certe medicine. E c'è il potenziale per nuovi disordini nell'Irlanda del Nord, e nuovo impeto per un referendum secessionista scozzese, e una probabile forte recessione che verrà sentita soprattutto in Galles e nell'Inghilterra del nord.

Sono ipotesi, worst case scenario, certo molto differenti dal prospero futuro promesso da Boris Johnson durante la campagna pre-referendum, ("Stiamo mandando all'UE 350 milioni di sterline alla settimana. Sovvenzioniamo il nostro servizio sanitario nazionale, invece").

Più tardi pubblicheremo l'intero Rapporto Yellowhammer. Casomai sparisse dalla pagina ufficiale...



Argomenti: Brexit, Segnaletica e cartelli, vivere in Inghilterra

Commenti (1)Commenta


13/09/2019 08:18:09, Redazione VL
Segnaliamo ai lettori che abbiamo pubblicato informazioni sul Rapporto Yellowhammer in questa pagina, dove troverete anche i link per scaricarlo.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti