Coronavirus e bagaglio a mano in aereo: cosa dice l'ENAC

Viaggiare leggeri ora e' obbligatorio: solo bagaglio sotto il sedile (salvo distanziamento sociale)

28/06/2020 | Di Redazione VL | Commenti: 0

L'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) si e' pronunciato riguardo ai bagaglio a mano a bordo dei velivoli, ora che le linee aeree cercano di ritornare alla normalità dopo l'epidemia di COVID-19. L'ente ha diramato un primo comunicato stampa in cui imponeva alle linee aeree di vietare l'uso delle cappelliere (i vani sopra i sedili) per il bagaglio a mano, limitando quindi tutti i passeggeri al solo bagaglio in stiva e ad un piccolo bagaglio da piazzare vicino ai piedi, sotto il sedile del passeggero davanti.

Questa misura ha lo scopo di limitare la prossimità tra passeggeri durante le fasi di imbarco e sbarco, e - come tutte le misure stabilite dall'ENAC - ha valore solo per i voli con arrivo o partenza in Italia.. Ecco il testo del comunicato (fonte: sito dell'ENAC):

Comunicato Stampa n. 33/2020
ENAC ai vettori aerei: se non rispettato distanziamento, per motivi sanitari non è possibile l’uso delle cappelliere – A bordo solo bagagli di dimensioni ridotte, da collocare sotto il sedile

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ieri, 25 giugno, ha inviato una comunicazione alle compagnie aeree che operano in Italia per chiarire, a seguito delle indicazioni ricevute dal Ministero della Salute e dal Comitato tecnico scientifico per la gestione dell’emergenza Covid-19, alcuni passaggi contenuti nella propria nota del 12 giugno, avente per oggetto “Nuove disposizioni per fronteggiare l’epidemia da COVID 19. DPCM 11 giugno 2020”.
Sui voli da e per l’Italia e all’interno del nostro Paese, se non viene rispettato il distanziamento sociale, per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere. Pertanto, in merito al bagaglio a mano, si precisa che è consentito portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da poter essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato, secondo i limiti fissati dalle singole compagnie.
Si tratta di norme sanitarie, non aeronautiche, che hanno lo scopo di evitare assembramenti, movimenti a bordo e contatti ravvicinati tra i passeggeri.
Si precisa che nessun costo aggiuntivo può essere richiesto dalle compagnie aeree al passeggero per l'imbarco del bagaglio in stiva.

N.B.
Versione integrata nel titolo e nella 2a frase che annulla e sostituisce il precedente comunicato.
Roma, 26-06-2020


Col comunicato seguente, l'ENAC ha chiarito che il divieto d'uso delle cappelliere e' consentito sui voli nei quali e' praticato il distanziamento sociale (fonte: sito dell'ENAC):


Comunicato Stampa n. 34/2020
Precisazione ENAC ai vettori aerei sull’utilizzo delle cappelliere
L’ENAC, a chiarimento di quanto già comunicato, ha precisato, in una nota inviata alle compagnie aeree, che il divieto di utilizzo delle cappelliere è limitato ai voli dove non viene effettuato il distanziamento sociale a bordo; viceversa, l’utilizzo delle medesime è consentito sui voli dove viene attuato tale distanziamento.
Quindi l’utilizzo delle cappelliere è consentito sugli aeromobili dove viene rispettato il distanziamento sociale previsto dal DPCM dell’11/6/2020. Qualora, invece, si intenda derogare al limite consentito dal distanziamento sociale, solo in quel caso viene interdetto l’uso delle cappelliere. Si tratta, pertanto, di misure che consentono di derogare al distanziamento sociale per poter ottenere un maggior riempimento degli aerei.
Infatti, nell’Allegato 15 del DPCM 11/6/2020 è indicato il divieto di portare a bordo bagagli di grosse dimensioni tra le condizioni affinché i vettori possano beneficiare della deroga sul distanziamento a bordo dell’aeroplano.
Per ottenere la deroga al distanziamento, pertanto, è necessario il rispetto di una serie di prescrizioni tra cui quella relativa al bagaglio a mano e all’uso delle cappelliere.
Si ricorda che l’obbligo di distanziamento deve essere rispettato da tutti i vettori a prescindere dalla nazionalità e che tutte le condizioni previste per derogare al distanziamento devono sussistere contemporaneamente. Ove anche una sola delle condizioni non sia osservata, il distanziamento deve essere mantenuto.
Roma, 26-06-2020


Se avete esperienze recenti di voli con distanziamento sociale, potete lasciare un commento qui sotto.

Aggiornamento 16/07/2020


La notizia riportata in questa pagina e' stata resa obsoleta da un nuovo DPCM di cui abbiamo scritto oggi in Contrordine del Governo: si possono usare le cappelliere in aereo.


Argomenti: bagaglio a mano, COVID19, ENAC, leggi e regole, salute

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti