Caffè taiwanesi: Parallel Time Space a Hualien

10/08/2020 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Domenica è stata una giornata di visita ai caffè di Hualien, e uno di quelli che abbiamo visitato si chiama Parallel Time Space, che probabilmente è una traduzione meno poetica del nome originale in cinese mandarino.





Il Parallel Time Space è un inno alla nostalgia: già prima di entrare si incontrano oggetti degli anni Sessanta e Settanta, forse anche più vecchi.



Dentro c'è ovviamente l'aria condizionata, indispensabile in una città come Hualien che si trova a settanta chilometri dal Tropico del Cancro. L'arredamento richiama la cultura giapponese (tatami compreso), vista con rispetto e nostalgia da tanti taiwanesi.



Tra le cose che ho consumato con i miei amici: un'ottima panna cotta alla mandorla e del te' nero saporito e leggero. Non sono riuscito a pagare, visto che come succede sempre in questi casi, qualcuno dei miei ospiti (nel senso di hosts, non guests) taiwanesi aveva già provveduto a saldare il conto.



Il muro della nostalgia (non l'unico, in questo locale): foto di famose attrici taiwanesi del passato, ritagli delle locandine di vecchi film, dischi in vinile.



Se siete di quelli che pensano che le cose vadano sempre peggio, vi invito a dare un'occhiata alla valigia nella foto: pesante, probabilmente capace di ferire chi la trasporta con i suoi spigoli e bottoni. E probabilmente è anche poco capiente.

Riguardo ai giradischi non ho niente da dire: c'è chi dice che il suono della musica incisa su vinile sia superiore a quello di tutti i successivi tipi di supporto.



Il locale.





Come tanti caffè taiwanesi, anche qui si trova - perlomeno la domenica pomeriggio - una combinazione di comitive di ragazze e ragazzi, qualche famiglia, un tizio seduto ad un tavolino vicino alla cassa che non sai se lavora qui o se è un cliente ultra-abituale (quello che nei pub irlandesi è il resident drunk). Un posto tranquillo, adatto anche ad un appuntamento romantico, immagino (lo dico per quelli che si rifiutano di andare con la ragazza al McDonald's).








Per arrivare a questo caffè:



Argomenti: Hualien e dintorni, Mangiare e bere a Taiwan, nostalgia, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti