Confini, limiti, possibilità

15/11/2020 | Di Claudio_VL | Commenti: 0



Sembrano passati millenni da quando esistevano i confini in Europa. Quello nella foto è il posto di controllo francese al confine del Moncenisio, fotografato nel 1986 durante un giro in motorino. Parlo di confini, e delle montagne su cui spesso si trovano, per ritornare su una mia vecchia idea: sono i limiti a spingerci ad andare più lontano. I confini e le montagne sono appunto delle limitazioni, bloccano la vista e impediscono il passaggio (se non si hanno i documenti giusti, se manca il veicolo per arrivare al confine). Con i miei amici, da adolescenti, capitava spesso di prendere i nostri ciclomotori e andare lontano, anche a 150 chilometri da casa per una gita di un giorno. A volte anche oltre il confine francese, il più accessibile a noi che abitavamo vicino a Torino.

Gli stessi amici mi fanno notare che le nuove generazioni (figli e/o amici dei figli) hanno molta meno voglia di farsi delle “sgroppate” in motorino come le nostre: è difficile staccarli dallo schermo del cellulare o del tablet. A qualcuno può sembrare che la pigrizia sia sufficiente a spiegare questo comportamento, ma a me non pare: è la scarsità di un bene a renderlo desiderabile, e il vedere continuamente (volendo!) fotografie di luoghi lontani, di genti esotiche, di edifici remoti e strani, diminuisce il desiderio di vedere queste cose di persona.

L'abitudine ad esperire tutto tutto tramite uno schermo, tanto fa si' che vari miei amici sui venticinque / trent’anni non capiscano come mai gli E-sport non facciano parte delle Olimpiadi. Con una forma mentale del genere non è difficile capire che andare a vedere - per esempio - il forte di Variselle, appena oltre il confine visibile nella foto, paia uno spreco di tempo e di energia, oltre che di soldi, quando se ne possono ammirarne le foto e leggere la descrizione online.

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.


Nota: qualche ora fa ho pubblicato questa foto anche su un sito dedicato alle moto, per proporre la discussione da un punto di vista lievemente differente.



Argomenti: montagna, moto, mototurismo, Wanderlust

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti