99 giorni per spendere le vecchie banconote da 20 e 50 sterline
Le banconote di carta da £20 e £50 andranno fuori corso alla fine di settembre
24/06/2022 | Redazione VL | 11 commentiAl ritorno a casa dopo un viaggio ci si ritrova spesso con monete e banconote straniere non spese. Se contiamo di tornare nella stessa destinazione, quelle banconote vengono messe da parte, ma non sempre e' una buona idea.
Dopo le monete da 1 sterlina e le banconote da 5 sterline, ora e' il momento delle banconote britanniche in carta da 20 e 50 sterline: andranno fuori corso il 30 settembre 2022. Le versioni in plastica di entrambe le banconote sono in circolazione da alcuni anni, sono piu' difficili da falsificare e piu' resistenti all'usura.
Cosa significa "fuori corso"? Le banconote in carta da £20 e £50, come quelle nell'immagine qui sotto, non verranno piu' accettate da alcun esercizio commerciale. E' possibile cambiarle con nuove banconote in plastica in qualsiasi banca, al momento.
Soluzioni per chi ha ancora banconote fuori corso dopo il 20 settembre 2022
La Bank Of England ci tiene a far sapere che tutte le banconote fuori corso possono essere cambiate, sempre. E' possibile farlo presentandosi nella sede in in Threadneedle Street a Londra (qui), oppure inviandole per posta (a vostro rischio) seguendo le istruzioni elencate presso www.bankofengland.co.uk/banknotes/exchanging-old-banknotes.
Un'ulteriore soluzione e' rappresentata dai Post Office, che accettano banconote scadute come pagamento.
Argomenti: Gran Bretagna, pagamenti, valuta locale, vivere in Inghilterra
Commenti (11)Commenta
Le banconote "di plastica" sono flessibili?
Le banconote in plastica utilizzate nel Regno Unito e in altri Paesi sono in BOPP (un tipo di polipropilene). Sono flessibili, per fortuna! Nel portafoglio si comportano come le banconote tradizionali, ma si stropicciano un po' di meno. Le utilizzai per la prima volta una quindicina di anni fa a Singapore, a quel tempo mi sorprese vederle, ora... mi ero persino dimenticato che in Italia non le usiamo ancora. Ma leggo che in Europa vengono già utilizzate dalla Romania, dal 2003.
Le banconote cartacee da 5 sterline sono fuori corso dal 2017, se ne parlo' in La vecchia banconota da 5 sterline va fuori corso.
Per le foto, consiglio una visita alla pagina della Bank Of England su Flick dedicata alle nuove banconote in plastica, https://www.flickr.com/photos/bankofengland/albums/72157662787666013. Se riesco domani pubblicherò foto delle banconote che ho nel portafoglio, una da 10 e una da 20 sterline.
Le soluzioni per non dover buttare le banconote fuori corso, sia da 10 che da 20£, sono quelle descritte nell’articolo, quando viene spiegato che
(…) tutte le banconote fuori corso possono essere cambiate, sempre. E' possibile farlo presentandosi nella sede in in Threadneedle Street a Londra
Troppo lontano e troppo costoso? Potete inviarle per posta (a vostro rischio) seguendo le istruzioni elencate presso questa pagina del sito della Bank of England.
La terza soluzione, che come la prima è fattibile solo nel Regno Unito, è quella di spendere le banconote fuori corso nei Post Office britannici. In questo caso, però, non otterrete in cambio delle banconote valide, bensì prodotti o servizi.
Devo dedurre che in Italia è carta straccia, pensavo che la mia banca potesse ritirarle e gestire la cosa.
Buona giornata
mah, io non sarei così categorico. Ti ho indicato le vie previste dal sistema finanziario britannico, ma siamo italiani, e sappiamo che da noi ci sono spesso soluzioni alternative. Io ho quella visita alla tua banca la farei, non si sa mai.
Buona giornata
Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione