La fila di aerei in aeroporto a Bangkok

03/01/2023 | Di Claudio_VL | Commenti: 0




Il volo Londra-Taipei prevede una sosta all'aeroporto di Bangkok. In passato, durante questa sosta ho notato che c'e' sempre una lunga fila di aerei pronti al decollo, una fila molto serrata, con gli aerei molto, troppo vicini.


In occasione della mia piu' recente visita a Taiwan, lo scorso novembre, ho rivisto la solita fila di aerei, e durante il rullaggio prima del decollo verso Taipei ho avuto modo di vedere quei velivoli da vicino. E finalmente ho capito.


La lunga fila di aerei c'e', ma non stanno per decollare. Non stanno per andare da nessuna parte. Sono aerei che sono stati ritirati dal servizio, e di cui in alcuni casi e' iniziato lo smantellamento, o quantomeno la cannibalizzazione.


Un velivolo (ma anche un computer, o un'auto) viene "cannibalizzato" quando si decide che non e' piu' economicamente conveniente ripararlo, e conviene invece usarlo come fonte di parti di ricambio per altri aerei simili.


Si tratta di aerei della Thai Airways International, la compagnia di bandiera tailandese. Si tratta soprattutto di Boeing 747 e Airbus A380, due tra i velivoli commerciali piu' capienti.


La lunga carriera del glorioso Boeing 747, il "Jumbo Jet", e' praticamente finita, con l'ultimo esemplare (un 747-8F per trasporto merci) uscito dalla catena di montaggio il meno di un mese fa, il 6 dicembre 2022, cinquantatre anni dopo il volo del prototipo del 747, nel febbraio del 1969.


Mette un po' piu' tristezza vedere degli Airbus A380 fuori servizio: il prototipo volo' di recente (2005), ma la crisi portata dalla pandemia COVID-19 ha portato molte linee aeree a privilegiare aerei meno capienti e con costi di gestione piu' bassi. Un Airbus A380 e' visibile nella quarta foto.












Argomenti: Airbus, Boeing, Tailandia

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti