Liquidi a volontà nel bagaglio a mano

Solo se volate da/verso il London City Airport, per ora

16/04/2023 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Viaggiare leggeri di solito e' una buona idea, ma volare col solo bagaglio a mano comporta delle limitazioni: e' dal 2006 che ai passeggeri viene consentito di portare non più di un litro di liquidi, in contenitori non superiori ai 100ml. Una tortura, soprattutto per chi vive all'estero e non può riportare a casa una bottiglia di Barolo o di Arneis acquistata in Italia. Ora, per fortuna, le cose stanno per cambiare.

All'aeroporto di Londra-City (London City Airport, codice IATA: LCY, ICAO: EGLC) sono stati introdotti dei dispositivi per la scansione del bagaglio che permettono di "vedere" il contenuto del bagaglio a mano e permettono di identificare liquidi pericolosi. Di conseguenza, il vecchio limite per i liquidi nel bagaglio a mano e' stato eliminato: il nuovo limite e' di 2 litri, e soprattutto non e' più necessario suddividere il vostro limoncello, o il sugo fatto in casa, in mini-contenitori da 100 millilitri: un bel bottiglione da 2 litri e via! Una ulteriore conseguenza dell'introduzione dei nuovi scanner e' che anche i dispositivi elettronici possono essere lasciati nel bagaglio a mano durante i controlli.

Nel frattempo, nel Belpaese...

Nel Terminale 1 dell'aeroporto di Fiumicino e' in fase di sperimentazione uno scanner simile a quello del London City Airport. Si spera che, in caso di esito positivo della sperimentazione, lo scanner verrà installato anche negli altri terminali di Fiumicino, e magari negli altri aeroporti italiani, possibilmente prima della fine del XXI secolo.




Nella foto: bibite taiwanesi da collezionisti, ora trasportabili anche nel bagaglio a mano se volate su Londra/City.




Link: BBC
Argomenti: aeroporti, bagaglio a mano, bere, Londra e dintorni, sicurezza

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti