Trasporti pubblici a Londra, una Pasqua difficile

Tante linee della metropolitana chiuse

07/04/2023 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Londra, Pasqua 2023Ci sono ancora italiani che visitano Londra per il weekend, nonostante Brexit? Non li invidiamo, in questi giorni.

Il weekend pasquale, in Inghilterra, è ancora più lungo che in Italia, visto che inizia col Venerdì Santo (Good Friday), giorno festivo. Questo è uno dei periodi di traffico più intenso sulle strade del Regno Unito. Le aziende che gestiscono i trasporti pubblici ne approfittano (in senso positivo) per svolgere lavori di manutenzione a Londra e dintorni, visto che con le aziende chiuse per Pasqua, tanta gente si allontana da Londra e dalle altre grandi città. È il caso di Network Rail (ferrovie), che questo weekend ha in programma 600 attività di manutenzione in Gran Bretagna, che comporteranno tra l'altro la chiusura della stazione ferroviaria di Euston per tutto fino a lunedì compreso.

Anche TFL (Transport For London), che gestisce metropolitana, autobus e altri mezzi di trasporto londinesi, ha in programma molte operazioni di manutenzione che causeranno sospensioni e chiusure su varie linee. Le riassumiamo qui:

- District: servizio parzialmente sospeso (tra Earl's Court e Kensington (Olympia).
- Elizabeth: chiusura parziale. Servizio limitato tra Paddington e Maidenhead e a West Drayton, Langley, Slough, Burnham, Ealing Brodway, Southall, Hayes & Harlington (e' una sola stazione), Abbey Wood, Reading, Heathrow, Whitechapel.
- Jubilee: chiusura programmata. Nessun treno fino alle 14 di venerdì, servizi sostitutivi con autobus.
- London Overground: alcune chiusure, alcune sospensioni del servizi, gravi ritardi su tutte le linee. L'apocalisse, eh? Servizio sospeso tra Seven Sisters e Enfield Town / Cheshunt. Seri ritardi tra Liverpool Street e Seven Sisters / Chingford. Nessun treno tra Euston e Kilburn High Road.
- Metropolitan: chiusura parziale. Nessun servizio tra Aldgate e Harrow-on-the-Hill.
- Tram: chiusura parziale. dal venerdì 7 aprile a sabato 15 aprile, nessun servizio tra East Croydon e Reeves Corner. Ah, ma allora i casini continuano anche dopo Pasqua...
- Waterloo & City: chiusura parziale. Nessun servizio sabato, domenica e " on public/bank holidays", dice TFL, il che dovrebbe voler dire che la linea non e' operativa neanche il Venerdì Santo e il Lunedì dell'Angelo (aka Pasquetta).
- Altre linee: servizio normale. E per fortuna!

A chi dall'Inghilterra desiderasse andare sul continente in auto ricordiamo che le code a Dover e dintorni sono lunghe diciotto milioni di chilometri. Ma non menzionate Brexit, eh?

(No, non sto dando a Brexit la colpa per le interruzione dei servizi pubblici a Londra. Ma per le code a Dover si'.)

In conclusione: se andate a Londra a Pasqua, indossate scarpe comode, potreste dover camminare parecchio.



Argomenti: Londra e dintorni, trasporti pubblici

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...