Destinazioni da evitare per motivi etici

In Forum > Destinazioni esotiche > + recente

Destinazioni da evitare per motivi etici

Buongiorno a tutti.
17 anni fa, la prima conversazione in questo forum ebbe come titolo Andare in Birmania e accettabile?.

Già prima degli ultimi, drammatici eventi desideravamo aprire una conversazione sul tema, ma dopo l’invasione russa dell’Ucraina la cosa non è più rimandabile, per cui chiediamo: quali destinazioni vanno evitate per motivi etici? Quali sono le nazioni, le località, i punti precisi da evitare a causa di dittature, violazioni dei diritti umani, comportamenti illegali, illeciti o immorali?

Ti piace il football americano? Per chi tifi? Parliamone su Terzo & Lungo

La lista é lunga, temo..

Anche perché si applicano criteri stretti a rigore dovrebbero entrarci paesi come US (che continua a tenere gente rinchiusa a Guantanamo sbattendosene dell'opinione pubblica), Israele (non va spiegato no?) e perfino Francia, che continua a strangolare l'economia di mezza africa con il franco africano..

Se peró vogliamo limitarci a quelli davvero impresentabili, penso i primi della lista possano essere dittature piú o meno mascherate, tipo Siria, Bielorussia, Birmania, parecchi paesi -stan andando a memoria.. Oltre alla Cina, of course, e se vogliamo pure vari paesi dell'America centrale e meridionale, cominciando dal Nicaragua dell'ex guerrigliero convertito all'imperialismo Ortega e dal Venezuela ormai alla frutta..

Insomma ne rimangono pochi "decenti" - tenendo sempre presente che uno giudica in base ai propri valori e non é detto siano i migliori . anzi, citando Groucho, se non vanno bene ne ho altri..

by bike

a fronte dell'aggiotaggio perpetrato dai produttori di gas e petrolio, la giusta risposta a mio avviso è ridurre ai minimi termini (per quanto possibile) l'utilizzo dei mezzi motorizzati

La tendenza già si era palesata nel secondo semestre 2021 ed ora sicuramente la esportazione degli idrocarburi consente a Putin di finanziare la guerra

Raggio d'azione limitato alla bicicletta

Scapa Flow - isole Orcadi a nord della Scozia

Sacrosanto ma complesso..

Almeno per chi vive in un paese e ha famiglia in altri due..
Io sto cercando di andare in Italia in treno quando posso, e al lavoro in bici ci vado da sempre, ad ogni modo se c'é un piccolo silver lining in questa sciagurata guerra é che con questi prezzi al distributore un sacco di gente ci penserá due volte prima di andare dal tabaccaio di fronte in macchina..

L'altro piccolo gesto di grande valore sarebbe abbassare il riscaldamento in inverno e l'Aria condizionata d'estate, due gradi in piú/meno moltiplicato 450 milioni di europei (EU) fa una barca di soldi in meno per quel brav'uomo di Putin..

Noi parliamo, la Nazionale di calcio agisce

Finalmente qualcuno fa qualcosa di concreto: la Nazionale italiana boicotta i mondiali in Qatar!

Questa è da incorniciare!

@pedrovaz1968

Finalmente qualcuno fa qualcosa di concreto: la Nazionale italiana boicotta i mondiali in Qatar!


E Bravo Pedrovaz! Questi cialtroni viziati non si meritano altro che pernacchie, non fosse altro per come hanno lasciato in condizioni indegna gli spogliatoi dopo la partita..

Messaggio per Claudio: forse sta per scattare lora del football, quello vero - hai visto mai ch gli italiani schifati si riversino in massa sul grideron??

OT: calcio e football americano

Ciao Ale,

forse sta per scattare lora del football, quello vero - hai visto mai ch gli italiani schifati si riversino in massa sul grideron??


Ne dubito. Con la corsa che c’è stata per accaparrarsi Deshaun Watson (22 cause legali per molestie/violenza sessuale) la NFL ha dimostrato ancora una volta, casomai ce ne fosse bisogno, che per un buon giocatore si chiude un occhio, o anche due, di fronte alle questioni etiche, proprio come nel nostro buon vecchio calcio.

Ti piace il football americano? Per chi tifi? Parliamone su Terzo & Lungo

Temo anche io

Sí non sembra la NFL voglia dare un buon esempio, senza parlare del povero Kapernick che tra un pó va in pensione aspettando lo chiamino..

La NBA é molto piú avanti in questo senso, magari tra un pó ci arriverá anche il football, adesso poi i proprietari non hanno piú quello con una pannocchia in testa che li difende a spada tratta..

Altre destinazioni da evitare

Qualche nome per stimolare la conversazione:

- Cina
- Turchia
- Arabia Saudita
- Cuba

D’accordo? Contrari?

Ti interessano la cucina, il calcio, il giardinaggio, cani e gatti, le auto o le moto, il football americano? Visita Affari.to.

Lista interessante 

Duqnue, secondo me Arabia Saudita e Cina senza dubbio sarebbero da boicottare, la Turchia é su una brutta strada in termini di diritti umani quindi direi quasi anche lei.

Cuba é sempre un discorso complicato secondo me: da un lato é innegabile che si tratti di una dittatura, dall'altro un paese che sopravvive quasi solo grazie al turismo soffrirebbe enromemente di un boicottagio, in aggiunta a quello quarantennale promosso dagli USA..

Ad ogni modo, alla lsita di ipresentabili io aggiungerei pure Egitto e Israele - quest'ultimo é pure cotroverso per me, perché non ci sono dubbi che si tratti di una democrazia quasi completa, che allo stesso tempo stermina , anche se non sempre fisicamente, sti poveri palestinesi..





Argomenti discussi in questa pagina: destinazioni, politica

Vuoi essere aggiornato?

Segnalami i prossimi commenti via e-mail, registrati!

Potrebbe interessarti...

Andare in Birmania e' accettabile?


Ritorna alla lista delle aree del forum


Avvisi dagli amministratori

01/10/2021: Aggiornamento indirizzo chat Ryanair
Segnaliamo agli utenti che abbiamo modificato la pagina con l'indirizzo della chat Ryanair, visto che l'azienda irlandese ha spostato tale servizio. L'articolo e' qui.