RYANAIR: NEGATO IMBARCO - borsetta in eccesso

Forum Linee aeree RYANAIR: NEGATO IMBARCO - borsetta in eccesso + recente   SCRIVI
Davide
09/12/2008, 18:23:34

RYANAIR: NEGATO IMBARCO - borsetta in eccesso

Volo di ritorno Birmingham - Bologna

dopo aver passato il controllo e avendo effettuato in precedenza il check in online ci apprestiamo ad imbarcarci, arrivati al banco prima del tunnel che porta all'ingresso dell'aereo veniamo fermati da un "inserviente" di ryanair il quale dice alla mia ragazza che non può viaggiare con la borsetta , ma dovrà farla entrare dentro al Trolley di viaggio!

Cosa mai successa su nessun volo della stessa compagnia Ryanair.

Stessa cosa succede a un'altra ragazza che viaggiava con sua madre.

Veniamo fatti uscire dalla fila mentre l'altra "inserviente" (ragazza di colore) inizia a scandire il tempo rimanente e ci dice :"2 minute to go"

Procediamo velocemente a inserire la borsetta nel trolley e sentiamo la voce della stessa ragazza che ci dice :"60 second to go"

gli diciamo che abbiamo ormai finito...

ci giriamo agitatissimi e pronti per imbarcarci , ma ci sentiamo dire :"NO TIME, FLY CLOSE"

Pensiamo stiano scherzando...invece...niente

Rimaniamo attoniti e proviamo a chiedere ma questi imperterriti iniziano a risistemare tutto e non ci sentono ragioni.

veniamo accompagnati direttamente oltre la dogana e abbandonati!

Proviamo ad andare al desk Ryanair e chiediamo se ci forniranno un'altro volo ma ci viene detto molto scortesemente che questo non è assolutamente possibile!

li sale il panico perchè il volo sucessivo è solo 5 giorni dopo!

Cosi rimaniamo soli e dobbiamo trovare un'alternativa per tornare a bologna A SPESE NOSTRE!

La ragazza con la madre penso abbiano preso un treno per un'altro areoporto a 150 km da Birmingham e abbiano volato su Orio al serio.

Noi anidmao al banco KLM-AirFrance che ci trovo un volo BIRMINGHAM-Amsterdam-BOLOGNA per la modica cifra di 500 sterline!!


E' tutto il giorno che leggo forum e siti vari perchè voglio fare causa a RYANAIR

farò un reclamo qua:

http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=cnt&quest=custserv&pos=MYFLIGHT

procederò nel modo illustrato: http://viaggi.affari.to/forum/53/20346

Leggete la direttiva europea per i passeggeri:

http://www.enac-italia.it/documents/cp/cartadirittipax5aEdII.pdf


Non sono mai stato trattato in codesta maniera da nessuna compagnia

vi farò sapere

Rispondi
serio
09/12/2008, 20:15:14

Un sedile per due .... o per tre.... o per N persone: ecco il guadagno!

Senza parole, davvero; sono veramente ignobili, RABBIANAIR, ecco il vero nome.

Rispondi
daniele
09/12/2008, 22:22:28

LE REGOLE ...

Signori, è possibile discutere sui 'modi' utilizzati per far rispettare una regola ma leggevo sui Termini e Condizioni che il passeggero FIRMA e ACCETTA in fase di prenotazione:


Bagaglio a mano


E’ permesso tassativamente un solo bagaglio per cabina a passeggero (esclusi i neonati) che pesi fino a 10 kg con dimensioni massime di 55cm x 40 cm x 20 cm. (borse, ventiquattro ore, laptops, duty free devono essere portati all’interno del bagaglio per cabina permesso). Il bagaglio per cabina non deve contenere oggetti proibiti Fare clic qui per ulteriori dettagli).

Ryanair si riserva il diritto di annullare la prenotazione senza possibilità di rimborso e rifiutare l'imbarco nel caso in cui i passeggeri si presentino al cancello con più di un bagaglio o mano o il collo superi le dimensioni massime consentite.


Come dire .. noi italiani non siamo abituati a rispettare le regole .. e quando ci capita che ce le facciano rispettare ..


è giusto che ci siano restrizioni forti sui bagagli a mano a bordo .. non è giusto che alcuni passeggeri, poichè gli altri ne trasportano troppi senza interesse alcuno verso le altre persone, non trovino spazio magari per il loro unico bagaglio perfettemante a norma..ABITUIAMOCI A VIVERE CIVILE .. soprattutto all'estero .. che sia di lezione!

o dobbiamo continuare a viaggiare con le scatole di cartone, piante, formaggi, paste, televisori .. ???


RISPETTIAMO LE REGOLE !!


Rispondi
pedrovaz1968
10/12/2008, 01:49:47

Ben detto, Daniele

Prima o poi qualcuno scrivera' un articolo nel blog riguardo al problema che hai sottolineato. Probabilmente il titolo sara' "Italiani e regole: ne servono di piu', ma per gli altri", oppure "Sono italiano, devo davvero rispettare i regolamenti"?


Ma prima di scrivere quell'articolo, buttiamoci a terra in area e invochiamo il calcio di rigore. Insultando l'arbitro. Sperando che nostro zio conosca qualcuno che possa aiutarci.

Rispondi
Davide
10/12/2008, 09:16:26

RYANAIR: NEGATO IMBARCO - borsetta in eccesso

Il problema è che sia l'andata che tutti i viaggi effettuati con ryanair sono sempre stati fatti con lo stessa struttura di bagaglio, trolley + borsetta.

In questo caso a mio parere essendoci overbooking hanno inventato la storia della borsetta per farci perdere tempo e non hanno voluto farci salire!

In questo caso se avrebbero dovuto imbarcare il bagaglio in eccesso facendo pagare la sovrattassa.

Non scrivete che non si vogliono rispettare le regole , perchè se si viaggia sempre in questa maniera non si capisce come mai a volte decidano di imbarcarti e in questo caso no.


Sucessivamente abbiamo guardato un'altro imbarco di ryanair effettuato nella stessa giornata e la metodologia dell'unico bagaglio NON è STATA applicata dagli stessi inservienti di Ryanair ad altri passeggeri di un'altro volo.


ad ogni modo con mancato imbarco la compagnia è tenuta a trovarti un'altro volo a spese sue e a risolverti lì'inconveniente che si è venuto a creare!

questo non è successo!


In questo caso la rigidità di questi inglesi ha creato un disservizio e un costo aggiuntivo enorme alle 4 persone lasciate a terra.

le regole ci sono per tutti e perchè non vengono applicate SEMPRE E A TUTTI?

Rispondi
Tonino
10/12/2008, 10:25:30

Vita vissuta e dimensioni degli oggetti

Dopo aver letto la sconcertante esperienza dei due viaggiatori, devo far osservare ai cari daniele e pedrovaz che una borsetta o un borsello (insisto: vera borsetta e vero borsello) hanno dimensioni CONSUETUDINARIAMENTE considerate TRASCURABILI, tant'è che TUTTE le compagnie le considerano tali (è un po', mi sembra, come in matematica, dove il valore 1 si trascura rispetto al valore 1000).

quindi altro che pontificare sulle regole: qui siamo all'interpretazione arbitraria del regolamento che giustamente va rispettato nel suo giusto significato, altro che italiani sregolati, altro che formaggi e piante e amenità insulse citate ....

Imparate a distinguere l'uso delle REGOLE dal loro ABUSO e vedrete che vivrete meglio.

Rispondi
Carlotta
10/12/2008, 10:41:14

E' DOVEROSA UNA PRECISAZIONE

Ok sul rispetto delle regole. Perfetto. Se mi dicono di inserire la mia borsetta nel trolley e lo faccio TU mi devi fare salire! E non farmi APPOSITAMENTE perdere tempo per poi sentirmi dire che l'imbarco è chiuso e non posso salire in aereo!! Abbiamo rispettato le loro regole ma il personale è stato scortese e appositamente irritante per far sì che noi perdessimo tempo, fossimo spaventati e confusi!!

Rispondi
daniele
10/12/2008, 18:18:18

Aperta riflessione ..

Viste le varie risposte .. vorrei porre alcune domande..

1) Che cosa significa 'dimensioni CONSETUDINARIAMENTE considerate trascurabili?' Siamo d'accordo che debba esserci una limitazione degli oggetti che si portano su un aereo? Allora se si può 'trascurare' su alcuni qual è il parametro?? Il personaggio del check in o gate? La sua totale discrezione? Non è già troppo così? Troppo a discrezione di quello o questo?


Un pò come fa notare Davide .. ho sempre viaggiato così ..

Una compagnia aerea è pur fatta di persone.. più o meno rigide .. l'errore è stato commesso dai tizi che NON hanno applicato la regola (qui il carattere italiano viene fuori.. le regole vanno applicate per il singolo e quando fa comodo)..

Troppo spesso mi sento dire.. NOOOOOO per favore non sbarchi il mio bagaglio è solo uno ... chiuda un occhio .. e poi .. ecco lui due io uno .. perchè non sbarcate quelli che ne hanno due! (allora va applicata la regola o NOOOOOOOO??????) me lo spieghino i Signori qui..quale deve essere il criterio???


altra cosa .. pensate che un mezzo PUBBLICO di trasporto come l'aereo abbia uno spazio limitato oppure no?? le cappelliere hanno un limite di peso o no??? se sì di quanto? mi piacerebbe che qualcuno mi illuminasse .. o per lo meno provasse a chiederselo


ultima cosa..riferita al commento di Carlotta..

'Se mi dicono di inserire la mia borsetta nel trolley e lo faccio TU mi devi fare salire'

Il problema è che non dovrebbero dirtelo Carlotta .. questo significa che hai già violato il regolamento ..

e cosa mi dici di 156 passeggeri fermi a mettere la borsetta, borsina, borsona etc nel trolley perchè se no nnc'è spazio? azzo che confusione .. sta compagnia è proprio disorganizzata!! vero??

desidero poi ricordare che il personale a bordo NON ha alcun interesse a spaventare, confondere, rifiutare l'imbarco ai passeggeri .. non è pagato per questo!! cosa cambia 155 anzichè 156 passeggeri a bordo?

Vi siete per caso inventati una commissione sul numero di passeggeri sbarcati????

Cmq scrivevo perchè con tutto questo ci ho a che fare tutti i giorni e vi assicuro che noi non siamo lì per creare problemi ai passeggeri ..

vi dico che lavoro per una compagnia molto meno 'rigida' di Ryanair dove quando non vengono accettati i bagagli in eccesso non regolari talvolta vengono etichettati invitando il passeggero a lasciarlo sotto bordo in modo da metterlo in stiva senza alcun pagamento extra e ... il passeggero stacca l'etichetta la butta nel tunnel e comodamente sale a bordo col bagaglio..

scusate signori dove sta la TRASCURATEZZA?? parliamo ancora delle regole CONSUETUDINARIAMENTE TRASCURABILI...

Rispondi
Tonino
10/12/2008, 20:53:45

17 x 13 x 6

Certe risposte fanno solo pensare a quell'addetto della RABBIANAIR che non voleva far passare una borsetta di dimensioni 17 x 13 x 6 (misurate con precisione sul posto da lui stesso!). Alle rimostranze della passeggera, lui rispondeva che la regola riportava le dimensioni 13x6x17 e lui doveva farla rispettare! Se fosse stata in regola, disse, avrebbe potuto metterla sotto il sedile davanti, come dice la regola, ma così no.

buon volo a tutti, nonostante gli sregolati e quelli che non sanno far rispettare le vere regole.

Rispondi
frontSUS
03/02/2009, 00:11:16

Re: Vita vissuta e dimensioni degli oggetti

quindi altro che pontificare sulle regole: qui siamo all'interpretazione arbitraria del regolamento che giustamente va rispettato nel suo giusto significato, altro che italiani sregolati, altro che formaggi e piante e amenità insulse citate ....


In inverno la cosa è risolvibile agevolmente portandosi un soprabito con tasche molto capienti, che riempirete ovviamente come otri! ;-)

Voglio proprio vedere se gli impuniti diranno che anche il soprabito rappresenta un bagaglio a mano!

In quelle (ampie) tasche vi invito anche ad aggiungere acqua potabile che è possibile trasportare in apposita bustina trasparente, buona per i controlli di sicurezza, in contenitori da 100 ml. cadauno per un numero massimo di 10, con un massimo di 1 litro di liquidi a persona. Aggiungete se possibile anche un bel panino nostrano. Vi toglierà la voglia di spendere sull'aereo ed eviterete così di buttare soldi, mangiando di sicuro malissimo. Inoltre, vi prenderete la grande soddisfazione di non finanziare oltre il lecito le compagnie aeree della filibusta britannica.

Come seconda cosa, evitate di collaborare col personale di bordo per la pulizia del vostro posto. Lasciate quindi le carte nello spazio apposito di fronte a voi senza mai sporcare per terra.

Rappresaglia sì, ma con civiltà: non siamo mica britannici! :-)

Per convincersene basta vedere cosa stanno combinando ai nostri connazionali che dovrebbero lavorare in UK! :-(


Imparate a distinguere l'uso delle REGOLE dal loro ABUSO e vedrete >che vivrete meglio.


La crisi è forte, i ricavi si sono ridotti per tutti, e per tentare di recuperare ci fanno una guerra spietata. L'unico motivo valido per questa rigidità è fare soldi! Brutti, sporchi, ma subito.

Possiamo ribellarci facilmente aggirando questi odiosi ed improvvisati diktat con intelligenza e sagacia. Ricordiamo sempre, però, che meno voliamo con loro e più c'è la possibilità in futuro che saranno costretti a calere le penne e a tornare a ben più miti consigli.


Saluti a tutti i viaggiatori: di cielo, di terra e di mare!

Rispondi
dan
03/02/2009, 00:59:54

Bagagli a mano

Ancora una volta mi trovo a sollecitare i Signori viaggiatori a voler LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DEL VETTORE PRIMA DI ACCETTARLO E PRIMA DELL'ACQUISTO DEL VOLO COME PREZIOSO STRUMENTO PER POTER SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE PER TEMPO QUALE VETTORE POSSA MEGLIO SODDISFARE LE NOSTRE ESIGENZE.

Ogni vettore ha limitazioni sui bagagli. TUTTI. E tali limitazioni sono semplicemente accessibili dai siti internet di ciascuna compagnia aerea.


In altre parole. Se DESIDERO il posto assegnato a bordo NON DEVO VOLARE LOW COST. Se voglio portare due, tre colli di bagaglio a mano a bordo occorre cercare la compagnia aerea che me lo concede (se esiste) e SCEGLIERLA. Se voglio il servizio di bordo gratuito NON DEVO VOLARE LOW COST. Se sono grasso basta guardare le dimensioni e gli spazi disponibili PRIMA di acquistare il biglietto. Se voglio avere 50Kg di bagaglio in stiva occorre cercare la compagnia aerea che me lo concede. Se nessuna compagnia aerea soddisfa le mie esigenze forse non siamo adatti a viaggiare in aereo. Si posso scegliere i treni, gli autobus, le navi, l'automobile. O magari acquistare un jet privato.


Ogni persona ha esigenze differenti. potrebbe essere questo il modo per evitare delusioni e disservizi??

Sicuramente l'abbassamento del prezzo dei viaggi aerei ha aperto questo tipo di viaggi a tutti rispetto al passato, ma nonostante ciò occorre tornare un pò indietro nel tempo ed informarsi ben bene prima di viaggiare, cosi' come facevano i nostri genitori/nonni.


VIAGGIAMO CONSAPEVOLMENTE!!

Rispondi
specialguest89
17/08/2009, 23:00:43

Pedrovaz

Solo un appunto al signor Gentile Sig. Pedrovaz.
Caro signor Pedrovaz,
io sinceramente non riesco a capire perchè lei continui a difendere così a spada tratta Ryanair quasi la pagasse per essere il suo avvocato nelle discussioni sui blog.
La cosa che personalmente mi rincresce è quando, e lo riscontro nei suoi diversi interventi, giustifica la freddezza e la, maleducazione verso il cliente da parte di RyanAir con l'attenersi alle regole che sono state "firmate e sottoscritte" all'atto della prenotazione on-line.
Niente di più logico e sensato, ma anche niente di più banale e ipocrita.
Se in Europa ci fosse un ente serio che vigila sulle condizioni della clientela ( AntiTrust ), avrebbe già agito in quanto RyanAir specula sulla sua fama di Low Cost con prezzi e tariffe assurde.
Va bene così comunque perchè la usiamo tutti!!

E qui mi rivolgo al moderatore citando quanto scritto da Pedrovaz:
Probabilmente il titolo sara' "Italiani e regole: ne servono di piu', ma per gli altri", oppure "Sono italiano, devo davvero rispettare i regolamenti"?

una volta signor moderatore lei ha fatto un appunto ad un signore che aveva offeso, generalizzando, il popolo irlandese.
Qui non si generalizza e offende il popolo Italiano??
Io sono una persona che con tutti i suoi difetti cerca sempre e comunque di rispettare le regole!
Il fatto è che noi Italiano siamo così ci critichiamo talvolta a ragione ma per la maggior parte delle volte per c....te!!

Detto questo cordiali saluti a tutti.

Augusto

Rispondi
pedrovaz1968
18/08/2009, 07:00:30

Specialguest89: le regole servono a tutti, non solo a me

Augusto (Specialguest89),
Parla davvero con me?

Lei scrive come se io fossi l'unico lettore di queste pagine che ha fatto notare come i problemi con Ryanair (alcuni, non tutti) derivino dalla presenza di regole e dal mancato rispetto di tali regole, e come se nessun altro (in questo forum e nel mondo) si fosse accorto che in nome di volta in volta della tolleranza (richiesta e non offerta), dell'educazione, del "siamo umani", del "tanto lo fanno tutti", del "vuoi che fra tanti becchino proprio me?", tanti di noi italiani si dimentichino delle regole.

Gli interventi di Daniele (per esempio questo e questo) sono simili nei contenuti, e almeno altrettanto critici dei miei nei confronti delle nostre cattive abitudini:

(Daniele cita una frase di 'Carlotta':) "Se mi dicono di inserire la mia borsetta nel trolley e lo faccio TU mi devi fare salire"

Il problema è che non dovrebbero dirtelo Carlotta .. questo significa che hai già violato il regolamento ..

e cosa mi dici di 156 passeggeri fermi a mettere la borsetta, borsina, borsona etc nel trolley perchè se no nnc'è spazio? azzo che confusione .. sta compagnia è proprio disorganizzata!! vero??

Ci sono poi altri lettori di questo forum che hanno scritto commenti critici quanto i miei, come Luca K in questo breve intervento. Non sono semplicemente commenti critici: sono autocritici, sono commenti di cittadini italiani che non si accontentano di vivere nel Bel Paese, e vorrebbero che fosse un Paese migliore.

Una breve ricerca nel forum permette di leggere alcuni interventi favorevoli a Ryanair, e non miei: sono troppo carichi di entusiasmo, ed io non sono un "tifoso" della Ryanair, nonostante quel che Lei potra' pensare, signor Augusto.

- RYANAIR OK
- Ryanair per sempre
- Dio benedica la ryanair!!!
- Passeggero Ryanair soddisfatto: RYANAIR per sempre!!!

Ci sono probabilmente ancora piu' messaggi in supporto di Ryanair, in questo forum, ed e' normale che quelli "contro" siano invece molti di piu'. Tenga presente che chi e' soddisfatto ha di solito pochi motivi per andare a cercare un forum che parli di Ryanair e scrivere quanto e' soddisfatto, al contrario di chi ha avuto una disavventura e vuole farlo sapere (e giustamente) a piu' persone possibili.

io sinceramente non riesco a capire perchè lei continui a difendere così a spada tratta Ryanair quasi la pagasse per essere il suo avvocato nelle discussioni sui blog.


Non ho la possibilita' di scrivere nel blog; scrivo solo nel forum. Come ho detto, non sono un "tifoso" di Ryanair o di altre linee aeree, e quando c'e' da lamentarmi per come si comporta un'azienda, mi lamento (se avessi un biglietto Myair in tasca non me ne starei quieto...), ma prima di lamentarmi per una regola che e' nota e che ho accettato al momento di acquistare il biglietto, ci penso due volte. Quando ci ritroviamo in una situazione spiacevole, la colpa non sempre e' degli altri.

Rispondi
Gloria
26/03/2010, 17:24:50

NEGATO IMBARCO -BORSETTA IN ECCESSO- E MALTRATTAMENTO

ciao, purtroppo anche a me é successo la stessa cosa, con la ryanair nell'aeroporto di Girona, il giorno 23 di marzo 2010. passo il check-in, passo il controllo, portando con me, la BORSETTA FEMMINILE, piu la piccola borsa del computer, mi negano l'imbarco,PER ECCESSO BAGAGLIO!!, erano in 4 personaggi, chiedendomi 70 EURO !!, tento di corsa mettere le mie cose personali, portafoglio, occhiali ecc dentro la piccola borsa del computer e tenendomi in mano la mia borsetta vuota, ma non ci sentono, mi cominciano a dire che il volo sta per partire, sono agitata perche mi stanno lasciando a terra, senza nessun riguardo, in un paese che non é casa mia, e con tutto il mio stuppore, vedo passare persone con 1 vagaglio enorme che non passa per il misuratore, e a me non lasciano passare per una borsetta da donna!!, mi trattengono il passaporto e il billetto, e cominciano a chiamare la mia valigia a terra dall'aereo, mi giro e mi chiudono la porta di vetro, e mi lasciano li da sola, senza un aiuto, chiamo la polizia e mi accompagnano giu a prendere la mia valigia, vado all'ufficio ryanair a fare denuncia e dicono che li NON SI FA NESSUNA DENUNCIA, la polizia spagnola mi propone di fare denuncia e subito per le maniere di queste persone. INAUDITO!! sono tornata a casa con VUELING al giorno dopo, pagandomi il biglietto!! sto faccendo ricorso con ENAC e aeroporto di bologna. Si può anche trattare di sequestro di persona perche trattengono il passaporto fintanto che non chiudono la porta!!, cerco i testimoni di quel giorno c'erano vari italiani che hanno osservato, volo ryanair partenza da girona(spagna) ore 15.15 del 23.03.2010.LE NORME CITATE DEL ENAC PARKANO CHIARO SUL COSA PORTARE A BORDO, SU" ARTICOLI CONSENTITI IN CABINA". grazie

Rispondi
raffaella
27/03/2010, 09:19:24

Hanno applicato il LORO regolamento

e tu hai sottoscritto che lo conoscevi.
Lo so che è imbarazzante quello che hai dovuto subire ma come ho scritto in vari interventi nella maggiorparte degli aereoporti si riesce a tollerare anche con il buonsenso che si parta con il necessaire all'esterno del trolley o zaino ma se decidono di applicarla significa che si deve salire con solo un bagaglio anche fosse solo un portamonete in una mano e un portafogli nell'altra.
E' una cosa assurda lo sappiamo perchè una volta in cabina tutte le donne tolgono la loro borsetta per avere le propre cose a portata di mano ma nelle loro email pre-partenza ribadiscono per iscritto questo concetto da rispettare, non si può certo dire che l'utente non venga avvisato.

Rispondi
squaletto
31/03/2010, 20:32:39

X Gloria

Ciao Gloria mi dispiace per cio che è accaduto, siuramente gli addetti Ryanair non si sono comportati molto bene anche se.... secondo me i controlli sono stati effettuati dal personale aeroportuale (gestione aeroporto= e non direttamente dalle hostess della Ryanair... magari sbaglio. Comunque anche a me a volte capita di vedere persone con borse fuori misura o con piu di una borsa a seguito o con trolley e borsetta... ci son quelle volte che chiudono un occhio e ci sono invece quelle volte che APPLICANO ALLA LETTERA IL REGOLAMENTO e pertanto in errore non sono mai loro ma gli utenti che si presentano ai controlli con piu di un bagaglio a mano.... Ho letto in un altra discussione che un signore si lamentava che non gli hanno fatto imbarcare un ombrello e doveva pagare per farlo imbarcare (70 sterline). Si lamenta che non c'è scritto su internet che non si puo imbarcare (oltre al trolley) anche un ombrello... magari possiamo chiedere a Ryanair di essere piu precisi? Magari scrivendo per esempio che non si puo portare un trolley piu un... che ne so... un cuscino o magari... un appendiabiti, o magari un secchio... ecc ecc... Insomma.... se dicono un bagaglio a mano... vuol dire un bagaglio a mano e basta. Nella carta di imbarco c'è anche scritto in grande:
Attenzione - SOLO 1 BAGAGLIO A MANO - 55 x 40 x 20 cm (MAX 10 kg)
(Borsette, valigette ventiquattrore, laptop, sacchetti con acquisti, fotocamere e così via devono essere trasportati
all'interno dell'unico bagaglio a mano.)
A questo punto inutile arrabbiarsi.... che viaggia accetta tutte le condizioni... pertanto non si puo lamentare.
Per quanto riguarda cosa dice l'ENAC sugli articoli che si possono portare a bordo ti comunico che quello è un elenco di articoli concessi per le norme di sicurezza e basta, nel senso che... se io mi voglio portare a mano il solito cuscino l'ENAC non ha nulla da dire ma la Ryanair mi lascia a terra come è successo a te. Adesso il paragone cuscino-borsetta puo essere esagerato ma le direttive Ryanair sono chiare e senza scrupoli.... 1 SOLO BAGAGLIO A MANO.... STOP.
Cio non toglie ovviamente che comunque il comportamento degli addetti ai controlli nei tuoi confronti è stato veramente pessimo e mi spiace. Ciao.... e CIAO RAFFAELA.... ogni tanto ti ritrovo :-)

Rispondi
raffaella
01/04/2010, 09:14:19

Ciao Squaletto

ci sono ci sono e parecchie volte anche, e anche tu ovviamente a portare delucidazioni e testimonianze!

Rispondi
marta
14/04/2010, 14:17:21

Toppe regole...

ma dai ,non siamo solo noi italiani ke nn rispettiamo le regole..
comunque mia sorella è partita,speriamo ke vada tutto bene...e ke nn la fanno restare dove è...visto ke torna un giorno prima della mia cresima..poi una borsa nn pesa mica 4kg...potrebbero lasciarta..va be magari è una protezione te la controllano e poi te la lasciano perke se per caso passasse dove passano la valigia e ti rubano il bagaglio a mano con makina fotografica,cell,carta di credito..si fanno un bel bottino e a noi le cose micka c'è le rimborsano...e il bagaglio a mano nn è sempre comodissimo..!!!ciaoooooooooooooooooo

Rispondi
giuseppe
14/04/2010, 15:08:26

Suggerimento per marta

leggere attentamente e seguire scrupolosamente quanto suggerito al punto 1 del decalogo per chi scrive nel forum.

Rispondi
luciano
12/06/2010, 19:47:30

RYANAIR: .... BILANCE TRUCCATE!

Purtroppo anch'io e la mia ragazza abbiamo conosciuto la rigidità delle regole applicate da ryanair. Tutto è successo la sera del 6 giugno 2010 all'aereoporto di Girona (Spagna). .. Negato inbarco perchè il nostro bagaglio a mano pesava ,secondo il controllo effettuato sul gate con una piccola bilancia a molla???, 12 kg. tanto nervosismo e agitazione per la mia ragazza , tra l'altro incinta di 6 mesi, per trovare la soluzione , ma il ritardo dell'aereo ... ma soprattutto la totale indisponibilità ad aiutare gli ultimi della fila (non per questo in ritardo al gate) da parte delle operatrici ryanair, ci ha costato 3gg in + in spagna e un 'altro biglietto di ritorno per due persone.
Ok, voi direte, sono nel torto perchè ryanair parla chiaro.
Ora viene il bello..... dopo 3 gg torniamo per prendere lo stesso volo, e avendo con noi lo stesso bagaglio a mano (questa volta da inbarcare al chek-in) decido di fare un controllo.
Peso la valigia sui tappeti che si trovano accanto ai chek-in e scopro che questa pesa esattamente 10 kg.
Insospettito chiedo allo sportello reclami Ryanair che mi venga controllata la valigia con lo stesso strumento ( piccola bilancia a molla tascabile) con il quale 3 gg prima mi è stato negato l'inbarco.
Gli operatori Ryanair mi negano totalmente la possibilità di effettuare questo controllo, aggiungendo che questo strumento non al chek-in e tantomeno ho il diritto di fare questa richiesta, e inoltre , in preda all'euforia chiamano la sicurezza per bloccare le foto che la mia ragazza stava facendo davanti all'ufficio Ryanair.
....
Credo che basti questo per avere qualche dubbio sullo strumento usato nella mia circostanza!!!

Io sono quasi convinto che sia uno strumento TRUCCATO, nel senso
che se è vero che ryanair ha il diritto di negarmi il volo per le condizioni imposte nel contratto, penso che i soli strumenti certificati in aereoporto per determinare il peso e quindi l'idoneità alle condizioni contrattuali della valigia siano i tappeti del chek-in
, e non un giocattolo portato al gate per RUBARE SOLDI AI VIAGGIATORI.
Vorrei conoscere il vostro parere /consiglio per una denuncia a ryanair.
p.s. dopo il fatto ho già denuciato alle forze dell'ordine spagnole l'abuso di potere delle operatrici di ryanair

Rispondi
Kiarina
17/06/2010, 13:44:03

Perchè lasciare a terra anche chi ha il bagaglio in regola?

Mi è capitato proprio ieri, di essere lasciata piedi all'aeroporto di Ibiza (evidentemente la pratica è diffusa in Spagna) perchè ero l'ultima della fila e non mi hanno permesso di infilare la shopper in valigia (ci sarebbe entrata perfettamente, tant'è che poi ho volato con la medesima conformazione su easyjet).
ma perchè lasciare a piedi ed interdire l'accesso al volo anche alle altre 2 oersone che viaggiavano con me?
Per di più, vista la situazione di lite che si era craeta con l'hostess di terra, è stata addirittura chiamata la polizia a "prelevarci" con MINACCIA DI DETENEZIONE!!! E per cosa? Per avere una borsetta trasParente con dentro prtafogli telefono e sigarette? Nè la ploizia nè il personale ryanair inoltre parlava una lingua diversa dallo spagnolo, non dico l'italiano ma NEMMENO L'INGLESE.
Ciò cher io recalmo è che l'ultimo passeggereo della fila non abbia i medesimi diritti (tempi) dei primi di sistemarmi perchè l'aereo è già in ritado (e questo non per colpa dei passeggeri ma della compagnia!!!) e che siano state trattenute a terra anche 2 persone perfettamente in regola.

Rispondi
lia
12/05/2011, 20:34:03

Ryan air girona

Il 10 maggio 2011 a girona ho preso il mio volo di ritrno ryan air. Ho spesso utilizato questa compagnia, ed ho sempre rispettato le regole del singolo bagaglio e del peso, anche se effettivamente i controlli non sono stati mai esagerati. Ma a Girona credo di aver conosciuto l'operatrice piu' cattiva esistente. Effettivamente il mi trolley entrava poco nell' apposito spazio, allora volevo dare qualcosa alle mie amiche che erano di poco avanti a me, mi è stato impedito, e sono rimasta da sola, con tutti sopra l'aereo. dopo di che sono riuscita, seppur con forza, a far entrare la mia valigia nello spazio, ma siccome non s poteva uscire facilmente nn andava bene secondo questa operatrice, che mi ha costretto a pagare 40 euro, non ha voluto sentire ragioni, mi diceva in cndinuazione che mi avrebbe lasciata lì. non mi ha fatto completaente riflettere che potevo abbandonare qualcosa(tovaglie), ma soprattutto il bagaglio seppur a fatica, entrava!!e cmq l'ansia e la tensione che ha meso qeusta donna è sconvolgente. se proprio vuoi essere così ligia al dovere non è necessario fare del terrorismo. Era una donna bassa, con capelli scuri, e con i tratti orientali.

Rispondi
marco
01/07/2011, 07:55:22

Il fatto è.....

... che le regole di queste compagnie low cost sono fatte ESCLUSIVAMENTE per aumentare i profitti, non è questione di buon senso ma di necessità della compagnia di fare soldi sulla disattenzione altrui, i voli costano pochissimo di solito, non sopravviverebbero senza RUBARE denaro ai passeggeri disattenti, il personale è addestrato per trovare problemi e chiedere altri soldi... tutto qui

sono pezzi di merda per necessità, non per cattiveria

Rispondi
Lea
12/07/2011, 17:13:49

Lea

bagaglio da imbarcare:-Poichè l'agenzia NON CI HA AVVISATO e neanche aveva comunicato sul foglio check-in per bagaglio da imbarcare che così avevamo richiesto, per la tratta Torino- Trapani, la compagnia aerea Ryanair ci ha fatto pagare in aeroporto: ANDATA EURO 48,00 e RITORNO EURO 48,00 Totale euro 96.00 per un bagaglio di circa 14 Kg.
BIGLIETTO a/r 2 PERSONE EURO 185,56. Totale viaggio euro 185,56 + 96,00= 281,56. Che cosa consigliate? Certamente a questo punto, cambiare compagnia aerea!

Rispondi
charchange2
12/07/2011, 22:41:36

Lea

Lea.... leggiti un po' i forum per farti un idea di come funziona la ryanair.
SINTETICAMENTE:
Hai la possibilità di viaggiare in Europa a prezzi veramente stracciati.
Devi prenotare da sola, tramite il tuo computer sul sito Ryanair. com (le agenzie e gli altri siti internet chiedono commissioni);
devi prenotare con anticipo di almeno 15 - 20 giorni e devi essere flessibile con la data di partenza e ritorno;Il sito ti propone diverse date a diversi prezzi puoi provare tranquillamente a vedere le varie proposte - non costa niente )
E' preferibile avere solo il bagaglio a mano (dimensioni massime cm.20x40x55 peso massimo 10 kg) senza borse borsette e marsupi. Un bagaglio in stiva ti viene a costare 18-20 euro a tratta a persona
Consiglio di pagare con carte ricaricabili (nessuna commissione con mastercard-prepaid) . Non so con le carte di credito classiche;
devi fare check-in con il computer e stampare le carte di imbarco d andata e ritorno (conviene salvarle anche sul p.c.)
Puoi fare delle prove sul sito per prenderti la mano.
Una volta che prendi confidenza e fai qulche viaggio diventa un casino perchè non vedi l'ora di ripartire (noi abbiamo già fatto più di 40 viaggi)

  Rispondi
Redazione VL
01/04/2016, 11:26:24

Ryanair e le borsette

Cinque anni senza nuovi messaggi, nel frattempo Ryanair ha iniziato a consentire ufficialmente il secondo bagaglio a mano, quindi ... chiudiamo questa conversazione. Grazie a tutti per aver partecipato!

Rispondi
Questa discussione e' chiusa. Puoi inserire un messaggio in un'altra discussione, oppure puoi aprirne una nuova nell'area piu' adatta del forum.
Argomenti: bagagli in eccesso, bagaglio a mano, imbarco negato, reclami e rimborsi, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti