Nube vulcanica: cancellazioni, rimborsi, trasferimenti... [Forum]

Nube vulcanica: cancellazioni, rimborsi, trasferimenti...

Ancora EasyJet, more solito.
Cancellano decine di voli a causa di forza maggiore, per colpa della nube vulcanica che sta ammorbando i cieli d'Europa, ma si comportano in modo strano, cercando forse di ricavare soldi anche quando non volano.
Sui voli cancellati danno correttamente l'opzione di trasferimento gratuito ad altro volo, o se si vuole, concedono il rimborso totale. Ma come lo fanno? Secondo me, in modo ingannevole.
Di solito si compra un biglietto di andata e uno di ritorno, perché si va e, di solito, si torna pure...
EasyJet, che applica il regolamento in modo eccessivamente rigido, concede il trasferimento gratuito solo per il volo di andata, in quel momento cancellato, a causa degli eventi vulcanici. Se si desidera cambiare ed adeguare il ritorno, ci sarà invece da pagare pegno.
C’è da premettere che tutto quanto si può farlo solo dopo aver trasferito ad altra data il volo cancellato. Il sistema di prenotazione infatti se non si modifica prima il volo cancellato non permette di muovere nulla sul volo di ritorno.
Sarei forse anche d'accordo a pagare sulla differenza di prezzo tra due voli in giorni diversi, prenotati in giorni diversi, e con sconti occasionali diversi (ma TuiFly, oggi AirBerlin, quando cancella l'andata, rimborsa o rimodula anche il ritorno. Il tutto a 0 euro!), ma è il supplemento di 30 euro a tratta e a persona (una vera e propria tassa aggiuntiva EasyJet) che proprio non accetto!
Non cambio date per divertimento o per far perdere tempo al grazioso personale EasyJet, ma perché obbligato dalla cancellazione di voli precedenti.
Sbaglio, o all'EasyJet il management non è ancora cambiato da quando qualche tempo fa posi la questione delle dimensioni del bagaglio a mano? :-)

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, frontSUS

Voli cancellati, nube di ceneri vulcaniche e rimborsi: devo scriverne?

Ciao frontSUS,
Non ti ho visto spesso sul sito, ultimamente, e mi fa piacere ritrovarti qui.

Stavo appunto pensando di scrivere nel blog a proposito dei nostri diritti di viaggiatori in questo momento di crisi causata da circostanze eccezionali (difficile negare che lo siano, vulcani, terremoti ed eventi meteorologici/atmosferici/tellurici non sono facilmente prevedibili). Credi sia interessante per i lettori del sito?

Ciao

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, ViaggiareLeggeri

mi hanno cancellato il volo Dusseldorf-Milano del 16 Aprile

il 16 Aprile alle 4 di mattina ho comprato un biglietto "economico" BerlinAir sola andata da Dusseldorf a Bergamo con partenza 6.30, da 392 Euro
alle 5 arrivo in aeroporto ed il volo era cancellato
ora ho 2 domande:
1) perché mi hanno fatto prenotare il volo se giá sapevano che era cancellato?
2) come faccio ora a riavere i miei soldi?
grazie

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, paolo

rimborsi

Scusate, qualcuno mi sa dire come si chiedono i rimborsi?
Grazie.

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, Maria Elena

"Nube vulcanica: cancellazioni, rimborsi, trasferimenti..."

Ciao!

Certo che è interessante!
Ci sono milioni di viaggiatori che in questi giorni per colpa di nessuno, (perché una nube vulcanica di quelle dimensioni e consistenza spalmata su quasi tutta l'Europa penso che nemmeno la maga indovina avrebbe potuto prevederla!), stanno subendo disagi mostruosi.
Osare sperare che le compagnie anch'esse danneggiate in modo rilevante dall'evento, non ci facciano troppa cresta, credo che sia negli auspici di tutti.

Ciao!

P.S.: come si fa ad avere comunicazione in e-mail delle risposte ricevute sul forum? Lo domando perché non ho ricevuto nulla.

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, frontSUS

Rimborso hotel prepagato

Per colpa di forza maggiore... non possiamo usufruire il servizio prepagato già due mesi fa. Siamo un piccolo gruppo amici. 8 camere di hotel a Roma prepagate per 3 notti. Insomma... l'albergatore dice che la disdetta non è arrivato in ora e quindi nessun rimborso.

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, viaggiatrice in compagnia

Articoli nel blog sui rimborsi, notifiche forum

FrontSUS,
Ho poi scritto un breve riassunto di quanto suggerito da AltroConsumo qui. Al momento in cui ho posto la domanda, nel forum non c'erano ancora interventi riguardo alle cancellazioni per la nuvola di ceneri vulcaniche, cosa che mi pareva strana, visto che il numero dei visitatori del sito era raddoppiato rispetto ai giorni pre-crisi. Probabilmente, per tanti la cosa piu' importante in questi giorni e' stato cercare di capire 1) se sarebbero riusciti a volare, e 2) quali soluzioni alternative considerare. Ottenere un rimborso e' importante, ma forse meno urgente che riuscire a tornare a casa da Londra o da Oslo in tempo per presentarsi in fabbrica o in ufficio il lunedi'.

Per le notifiche: ora che sei registrato, visita questa pagina (in cui leggi queste parole) dopo aver fatto il login. Al termine della lista di messaggi di questa discussione troverai un pulsante grigio, "Mandami notifiche". Cliccalo, e dovresti ricevere una notifica automatica ogni volta che verra' aggiunto un messaggio in http://www.viaggiareleggeri.com/forum/53/36033/Nube-vulcanica-cancellazioni-rimborsi-trasferimenti....

Se si verificano problemi (mancate notifiche) fammi sapere. Se invece la quantita' di nuovi messaggi - e di notifiche - dovesse diventare ingestibile, torna su questa stessa pagina e clicca sul pulsante "Non mandare notifiche".


Un dipinto di Alma-Tadema ... scelta raffinata, caro FrontSUS. Bell'immmagine.

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, ViaggiareLeggeri

Articoli nel blog sui rimborsi, notifiche forum

Tutto bene per la notifica, adesso funziona.

Mi fa piacere che tu conosca Alma-Tadema...

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, frontSUS

easyjet....


Ho prenotato un volo Palermo Londra in data 17 aprile con ritorno previsto per il 27. Ma a causa del tram tram vulcanico, il mio volo previsto per il 17 è stato annullato. La easy jet ha, giustamente, avvisato, i signori clienti di aggiornarsi costantemente sullo stato del proprio volo. Io l ho fatto e la mattina del 17, tata': VOLO CANCELLATO.

Si hanno due possibilità.La prima: trasferire il volo in un altra data. La seconda: chiedere il rimborso. La prima opzione sembra filar liscio....pur nn confermando il trasferimento, ho provato a smanettare e a giocare con le date ed effettivamente c'è la possibilita' che ti inseriscano in un altro volo.
La seconda....ti apre un mondo superfantascientifico......un mondo in cui per chiedere rimborso devi contattare il servizio clienti, ma appena linki sul tal servizio la pagina ti da errore, un mondo in cui se provi a chiamare i loro numeri non risponde nessuno neanche dopo 20 EURO DI CHIAMATA, un mondo in cui devi formulare un questionario per ottenere rimborso ma devi essere registrata...io sono registrata ma il mio account TOH non è valido, non è valido neanche quando chiedi la reimpostazione dell'account stesso e della password....Improvvisamente...l'account funziona, formuli il questionario e invii il formulario per ottenere rimborso....cosa succede? ricevi una notifica easyjet nel tuo indirizzo di email che ti rassicura che la compagnia si farà viva entro le 48 ore....sono passati 5 giorni....e la mia mail piange....VOGLIO IL RIMBOOOOOOOOOOOORSOO

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, veronica

re: Easyjet...

Mi sembra accettabile che in una situazione fluida e di crisi dei voli come quella attuale, la "mitica" EasyJet a pari di altre compagnie, possa andare in crisi... :-)

In ogni caso, mantieni la ricevuta che ti ha dato il sito e che spero tu abbia stampato, e se non ricevi il rimborso in tempi ragionevoli, contatta un'associazione consumatori con sede nella tua zona.

Sta sicuro che i soldi li riavri e, se insistono nel loro giochetto, pure con gli interessi.

Ciao.

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, frontSUS

EasyJet rimborserebbe anche il ritorno

Secondo l'aggiornamento apparso quest'oggi sul sito EasyJet a questa pagina: http://easyjet-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/808 la compagnia dopo giorni e giorni di cancellazioni ha deciso di rendere disponibile cambiare od ottenere il rimborso anche il ritorno, se il viaggio è contenuto nello stesso numero di prenotazione.

Molto bene, ma per chi ha subito la cancellazione prima di oggi, e ha dovuto rimodulare il ritorno a proprie spese?

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, frontSUS

EasyJet: sospeso il check-in elettronico

La compagnia ha sospeso il check-in on line anche per chi lo aveva gia' effettuato in precedenza.
Tutti i passeggeri, anche quelli in possesso del check-in elettronico, dovranno quindi recarsi ai banchi di accettazione degli aeroporti anche se viaggiano con il solo bagaglio a mano.
Inoltre, il tempo massimo di presentazione ai banchi di accettazione aeroportuali è passato da 40 minuti a 1 ora prima del volo.

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, frontSUS

rimborsi easyjet

ciao a tutti,il giorno 17 aprile alle 7 della mattina avrei dovuto prendere il mio volo di ritorno a casa da madrid a milano malpensa:dopo averci fatto imbarcare sull'aereo,ci hanno informati che il nostro volo era stato cancellato.. son dovuta rimanere li 3giorni dato che tutte le modalità per rimpatriare erano occupate.. autobus,pullman,treni!
in sostanza ieri,appena rientrata a casa mi sono registrata sul sito easyjet e ho cliccato su 'rimborsi voli cancellati',dove ,molto chiaramente ho trovato tutta la modalità per ottenere il rimborso per trasporti,mangiare e albergo . avendo conservato ogni tipo di ricevuta ho scannerizzato ed inviato tutto allegandolo all'email.
ho ricevuto immediatamente una mail di conferma dove mi veniva comunicato che entro due giorni mi avrebbero fatto sapere.. proprio oggi(il rimborso è stato richiesto ieri sera)mi hanno scritto che si scusano per i disagi in quanto erano invasi da mail di rimborsi,ma che cmq avrebbero provveduto al piu presto per lo smaltimento delle richieste. diciamo che sono fiduciosa,nel caso si andarà per vie legali,dato che a causa della mia cancellazione son rimasta ferma a madrid per 3 giorni.

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, sara

risposta a sara

ciao sara scusami tu hai scritto : "mi sono registrata sul sito easyjet e ho cliccato su 'rimborsi voli cancellati',dove ,molto chiaramente ho trovato tutta la modalità per ottenere il rimborso per trasporti,mangiare e albergo . avendo conservato ogni tipo di ricevuta ho scannerizzato ed inviato tutto allegandolo all'email." o sei stata fortunata tu o sono scema io perche non riesco a trovare assolutamente da nessuna parte qualche link o modulo per il rimborso...e sto realmente impazzendo...per favore potresti dirmi come hai fatto nello specifico?te ne sarei grata anche perchè ho paura che ci sia una scadenza per il rimborso :-( speriamo davvero di no...grazie mille in anticipo

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, valeria

vorrei il rimborso del biglietto

mi associo a voi tutti per colpa della nuvola , ho chiesto come voi il rimborso del mio biglietto al mitico numero
segnalato che mi è costato la bellezza di 30 euro
senza arrivare a conclusioni , moduli di rimborso neanche a parlarne . . .Qualcuno sa cosa bisogna o si possa fare ?......... Assunta da lodi

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, assunta

Contatta un'associazione consumatori della tua zona

Se fanno i furbi, c'è la possibilità di rivolgersi ad un'associazione dei consumatori della propria zona. Codacons, Adusbef, Aduc, eccetera.
Oggi con la "class action" (causa collettiva intentata da utenti che si trovano nella stessa situazione) le società che subiscono un ricorso rischiano parecchio.

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, frontSUS

per valeria

http://easyjet-it.custhelp.com/app/ask/kw/rimborso/r_id/166

questo è il link per chiedere il rimborso. ci arrivi dal pulsante in alto adestra della home page "ultime informazioni sui voli"

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, Frabett

RIMBORSI IBERIA

SOLO OGGI MI ACCINGO A CHIEDERE IL RMBORSO
DEL VOLO CANCELLATO PER CHIUSURA AEREOPORTI
COMPRESO IL MIO A BARCELLONA .
IL RIENTRO MI E' COSTATO 1600 EURO DI TAXI FORTUNATAMENTE ERAVAMO IN 4.
DOMANDO C'E QUALCHE RIMBORSO OLTRI IL BIGLIETTO PER IL DISAGIO E COSTI AFFRONTATI?
ASSISTENZA 0 AEREOPORTO CHIUSO FISICAMENTE.....
LASCIO MIA EMAIL CASINOS88@GMAIL.COM

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, SICANO VITTORIA




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