Airone: "Gli orari sono soggetti a variazioni senza preavviso" [Forum]

Airone: "Gli orari sono soggetti a variazioni senza preavviso"

ho scoperto questa terrificante frase in calce agli orari della compagnia AIRONE. ma cosa significa? che arrivo in aeroporto e nel frattempo hanno cancellato o cambiato orario del volo cosa faccio? sono preoccupatissima in quanto Airone mi sta facendo impazzire con i cambi continui (ho prenotato solo due volte e sono tremendamente pentita). Che tutela ho? o mettono la frase un po' semplicistica per non dover rispondere come compete al diritto del viaggiatore?

Immagine utente
, Rafl

Air one

Ciao ha le tutele di cui alla carta dei diritti del passeggero messa a disposizione dall'ENAC sul proprio sito internet. Se hai problemi esponici meglio il tuo caso. ciao e buona Pasqua

Immagine utente
, L'avvocatoviaggiatore

Grazie

mi auguro di non aver necessità per il mio prossimo viaggio,ma la dicitura mi fa ansia...

Immagine utente
, Rafl

Airone e le modifiche di orario senza preavviso

Ciao Rafl,
Sul sito ufficiale della linea aerea Airone ho trovato la frase "Gli orari sono soggetti a variazioni senza preavviso" presso questa pagina, che elenca le destinazioni di Airone e permette di scegliere rotta e orario. Leggendo pero' la pagina delle Condizioni Generali di Trasporto, quindi il regolamento della linea aerea, la frase e' lievemente differente e compare in un contesto particolare, nel paragrafo 21:

Gli orari possono subire variazioni senza preavviso. Il vettore non assume responsabilità per le coincidenze.

In questo contesto, la frase acquisisce un significato simile a quanto dice Ryanair (regolamento, articolo 17):
ARTICOLO 17 —COMPAGNIA DI COLLEGAMENTO DA UN AEROPORTO ALL'ALTRO

Siamo una linea aerea che effettua solo voli da un punto all’altro. Di conseguenza non possiamo offrire, e non possiamo agevolare, il trasferimento di passeggeri o del loro bagaglio su altri voli, sia che vengano effettuati da noi o da altri vettori.


Piu' che uno scarico di responsabilita' per qualsiasi cambiamento di orario, frasi come queste sono atte a proteggere la linea aerea in caso di azioni legali per la perdita di un volo in coincidenza.

Partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio!

Immagine utente
, ViaggiareLeggeri

Ancora grazie!

per aver precisato con dovizia le varie clausole. So che anche Ryanair ha una dicitura simile ma siccome con la suddetta compagnia in caso di problemi sono stata più che tutelata e invece Airone l'anno scorso mi ha risposto picche (nemmeno un vaucer compensatorio) per un ritardo di due ore e tre cambi orario (con continui cambi d'albergo e cambi date di giorni di ferie) deduco che se mi trovo nelle condizioni dell'oggetto avrò con loro solo laconiche email di scuse e quelle me le attacco..:-(

Intanto incrociamo le dita...anche perchè mi sono documentata: AIRONE ha solamente 10 aerei...la cosa mi fa tremendamente pensare che non avendo più flotta se si inceppa un aereo salta tutto il banco:-(
Poca differenza con la fallita Myair...della quale rabbrividisco solo a nominarla...e questa è Italia...

Immagine utente
, Rafl




Argomenti discussi in questa pagina: AirOne, linee aeree, orari

Vuoi essere aggiornato?

Per essere informato quando questa pagina verra' aggiornata, registrati!


Ritorna alla lista delle aree del forum