Viaggiare con minori con Ryanair

Forum Linee aeree Viaggiare con minori con Ryanair + recente   SCRIVI
Daniele1
09/03/2016, 14:09:34

Viaggiare con minori con Ryanair

Salve dovrei partire a breve con mia sorella lei ha 15 anni io 20! La tratta e Palermo-Pisa... essendo in Italia necessità qualche Autorizzazione o foglio di affido?

Rispondi
pedrovaz1968
09/03/2016, 14:35:57

Minore (15 anni) su volo Ryanair con accompagnatore adulto (20 anni)

Ciao Daniele,
Benvenuto nel forum!

Hai provato a leggere questo articolo sull'affido Ryanair?

Quello del documento di affido pare essere un obbligo che Ryanair non sempre fa rispettare. La logica e' semplice: se sei un adulto e viaggi con un bambino (o un minore) che non e' tuo figlio, devi dimostrare di essere autorizzato ad accompagnare il minore, e di non essere un malintenzionato (per esempio un rapitore). L'affido - di cui troverai un modello qui - e' il modo per dimostrare di essere il legittimo "accompagnatore" del minore.

Buon viaggio!

Rispondi
Lilli
13/04/2016, 10:44:06

Parto con mio nipote per Roma

Salve a tutti,a giugno vado a Roma con mio nipote che ha 11 anni....Lui è dotato di carta d'identità e la Polizia mi ha detto che va benissimo per viaggiare sul territorio nazionale anche con me,che sono la zia....Quindi ho prenotato il volo con Ryanair ma.....spulciando qua e là ho letto che vogliono la lettera di affido.....provo a chiamare il servizio clienti Ryanair e non rispondono....si sono già tirati 20 euro del mio credito telefonico lasciandomi in attesa......sono nervosa e anche disperata perchè non capisco come mai la compagnia aerea voglia un documento che per la legge italiana non va rilasciato.....e non capisco come mai devo continuare a chiamare un numero telefonico a pagamento senza che rispondano..e ora che faccio???Ho letto che Daniele1 è andato a Pisa con la sorella minore a Marzo partendo da Palermo(sono siciliana anche io!!).Come hai fatto?HELPPPP!!!

Rispondi
Claudio_VL
13/04/2016, 11:00:38

Link a pagine su Ryanair e affido minori

Ciao Lilli,
Hai provato a leggere le pagine che Pedrovaz aveva suggerito a Daniele1? In aggiunta a quelle, c'è anche una pagina dove sono elencate tutte le pagine di Viaggiareleggeri.com che parlano di bambini e minori: http://www.viaggiareleggeri.com/argomenti/bambini-e-minori

Rispondi
Lilli
13/04/2016, 13:14:09

Ho letto tutto.....

Si Claudio,ho letto tutto.....e pare che questo affido sia necessario....ho solo il problema che la Polizia è restia a farmelo.....speriamo bene.....

Rispondi
mammastanca
04/05/2016, 00:59:57

Minore registrato come adulto

Salve sabato partiro' con mio marito e i nostri due figli con Ryanair. Facendo il check-in on line mi sono accorta di avere acquistato tre tariffe adulti e una bambino. In effetti mia figlia ha 12 anni e per alcune compagnie non usufruisce più di sconti.
Facendo il check-in in aeroporto avrò problemi? Come posso correggere l'errore?

Rispondi
Betty69
04/05/2016, 08:05:17

Ragazzi fra 14 e 16 anni

Mio figlio 15 anni è' partito poco fa x Londra con un suo amico di 16 anni già compiuti. Ho fatto varie mail a ryanayar ed anche chat live, finalmente una risposta scritta che mi dava serenità . Ho preparato una lettera di affido dove noi genitori del 15 enne affidavamo nostro figlio sui voli andata e ritorno al 16 con copie dei nostri documenti identità. I ragazzi così hanno esibito anche la mail di risposta è non hanno avuto nessun tipo di problema. Spero di essere stata utile

Rispondi
Claudio_VL
04/05/2016, 10:19:14

Grazie Betty!

Ciao Betty,
Benvenuta nel forum di Viaggiare Leggeri! Sono sicuro che il tuo messaggio rassicurera' molti genitori in ansia per il famigerato "affido" (soprattutto quando i loro "piccoli" viaggiano senza di loro).

Come dice quest'articolo nel blog, la Polizia di Stato ha un "modello unificato di accompagno", ma immagino tu ti sia affidata a qualcosa di piu' semplice e diretto, tipo "I sottoscritti Mario Rossi e Anna Bianchi autorizzano il signor Paolo Neri, nato il xx-xx-2000, ad accompagnare nostro figlio, Marco Rossi, nato il xx-xx-2001, durante un viaggio da Forlimpopoli a Londra che si svolgera' il xx-xx-2016 (andata) e xx-xx-2016 (ritorno). Documenti d'identita' allegati".

E' bello anche che non si sia reso necessario telefonare a Ryanair, e che tutto si sia risolto tramite email e chat.
Buon viaggio al tuo giovanotto!

Rispondi
Samu#28
03/06/2016, 16:40:15

Viaggio minore con minore

Io avrei una domanda. Devo viaggiare con mia sorella di 10 anni e io ho 16 anni compiuti. Essendo che la compagnia è la Ryanair, volevo sapere; nonostante io non sia maggiorenne posso fare da accompagnatore a mia sorella?

Ps. Dovremmo andare in Germania

Rispondi
Redazione VL
06/06/2016, 20:17:27

Ragazzo di 16 anni in funzione di accompagnatore "adulto" sui voli Ryanair

Ciao Samuele,
Benvenuto in questo forum. Se hai compiuto 16 anni puoi fungere da accompagnatore "adulto" per un passeggero sotto i 16 anni. Ne abbiamo parlato in "Bambini e minori sui voli Ryanair".

Rispondi
Samu#28
06/06/2016, 20:29:20

Grazie mille! Ma...

Intanto voglio assolutamente ringraziarvi per la risposta! Il mio dubbio era se in questura potrebbero farmi problemi per il foglio di "affido" di mia sorella. Nonostante io non sia maggiorenne, mia sorella può comunque essermi affidata?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Rispondi
Lince32
15/05/2017, 16:27:25

Samu

caro Samu, leggi la storia qui sotto e troverai spunti interessanti per risolvere la tua problematica che è molto simile alla mia:
Ho comprato dalla ESL un soggiorno studio in Spagna per le mie due figlie di 16 e 13 anni , su consiglio della ESL ho acquistato anche i biglietti aerei con la Ryanair con la loro (della Esl) assicurazione che la figlia maggiore avrebbe potuto accompagnare la minore.
Questo Caso come il tuo Samu.
Successivamente la esl mi inviava una mail in cui scrivevano:"SE MINORE 14 ANNI:
La informiamo che per i minori di anni 14 che si recano all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori è necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno presso la questura del proprio comune, la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme al passaporto/carta d'identità del minore in corso di validità. Trova maggiori informazioni al seguente link:
http://www.poliziadistato.it/articolo/191/ "
Di conseguenza mi sono recato presso la questura per predisporre il documento di accompagno della fliglia di 13 anni a favore della figlia maggiore di 16 anni.
Ma la questura si è rifiutata adducendo che si può si affidare un minore ma solamente a favore di un maggiorenne.
Ora non sono più sicuro se mia figlia potrà partire o meno visto che le due ragazze avranno solo i due passaporti ma nessuno dei due genitori sarà presente.
La ESL mi ha risposto che avrei dovuto fare il documento di accompagno a favore della RYAN AIR(per capirci come se ci fosse l'hostess dedicata che offrono altre compagnie) e che questo documento sarà sufficiente per passare la dogana ma mi rimane il forte dubbio che alla dogana potrebbero fermare entrambe le ragazze perché saranno da sole e non ci sarà nessuna hostess ad accompagnarle.
Continuerò ad approfondire e se qualcuno ha mai fatto la procedura è pregato di far sapere a Samu e a me la risposta!

Rispondi
alesino
18/05/2017, 09:42:29

La mia esperienza

Ciao a tutti,
Sperando serva a qualcosa, questa é la mia esperienza - tenendo in conto che i miei figli hanno la doppia nazionalitá italiana e spagnola, e tutti i documenti di quest'ultimo paese.
Nel nostro caso, la cosa é abbastanza semplice: essendo minorenni (10 e 12 anni), devono viaggiare con un adulto, e quando questo non é un genitore usano la carta di identitá spagnola, per tornare in Spagna non é richiesto nessun doucmento (immagino perché ritornano in patria..), mentre per andare in Italia serve una dichiarazione dei gentiroi presso la polizia locale spagnola che autorizza il nonno o zio che sia ad accompagnarli, finora non hanno mai avuto problemi ai controlli..
Credo peró nel caso di cittadini italiano la cosa sia piú complicata, non sorpendentemente vista la burocrazia bizantina del Belpaese!

Rispondi
itAsia
27/07/2017, 15:34:12

Come devo fare?

E com'è andata ? I miei figli 12 e 17 anni devono andare in Polonia .
La qestura mi ha lasciato foglio di affidamento alla compagnia ryanair.
Invece ryanair vuole affido al fratello di 17 , come devo fare ?

Rispondi
Monicab
12/06/2018, 21:42:23

17enne accompagnatore volo ryanair

Ho un caso simile a quelli da voi descritti. Nei vostri casi come è andata a finire??

  Rispondi
anna.lisa
22/06/2018, 13:08:35

Stessa situazione

Io prima di fare il documento di accompagno a Ryanair ho chiesto informazioni a loro, che mi hanno detto che non è possibile.
a voi come è andata a finire?

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: bambini e minori, documenti, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti