Check in Ryanair: documento identità non richiesto

Forum Linee aeree Check in Ryanair: documento identità non richiest... + recente   SCRIVI
latvian93
16/12/2019, 14:18:02

Check in Ryanair: documento identità non richiesto

Ho effettuato stamattina il check in per il volo Milano Bergamo - Bari.
Ho fatto il check in dal computer ma non mi è stato richiesto di inserire gli estremi della mia carta d'identità.
Ho ottenuto la carta d'imbarco regolarmente.
Il mio dubbio è se questo è "normale" e se è tutto apposto :D .

Mi sembra di ricordare che, anche per altri voli nazionali, la carta d'identità mi venisse richiesta durante la fase di check in.

NOn so se questo dipende dal fatto che avevo aggiornato il documento già tempo fa, direttamente dal sito Ryanair.
O se invece, la procedura cambia a seconda che si esegua il check in dal pc o da app.

Rispondi
Claudio_VL
16/12/2019, 16:01:35

Documento non richiesto durante check-in Ryanair

Ciao Latvian93,
Bentornato!

Di solito effettuo il check-in Ryanair tramite PC, visitando il sito Ryanair, e l'ultima volta che l'ho fatto è stato due mesi fa, in ottobre. Mi è sempre stato richiesto di confermare il documento d'identità che avevo usato per i miei voli precedenti, ma quel documento è, nel mio caso, il passaporto, e non ho altri documenti identificativi collegati alla mia utenza Ryanair.

Tu parli della carta d'identità, per cui è possibile che Ryanair tratti i due tipi di documento in modo differente, non richiedendo una conferma per la carta d'identità. Non mi viene in mente nessun motivo per cui una linea aerea potrebbe decidere di agire cosi', ma potrebbe esserci una ragione.

Sarebbe utile sentire il parere di qualcun altro che, come te, abbia una carta d'identità collegata al profilo utente Ryanair...

Rispondi
latvian93
16/12/2019, 16:09:30

Re

Grazie per la risposta.

Di fatto non ho inserito gli estremi ma mi ha solo chiesto di confermare la mia data di nascita e la mia nazionalità. È probabile che "incroci" i dati con il documento che ho registrato sull'account?
Tra l'altro l'unico documento registrato è proprio la carta d'identità.

Ho chiesto ad un mio amico e mi ha confermato che sono diversi anni ormai che Ryanair non chiede più gli estremi ma verifica solo che il documento con cui ho effettuato il check in sia di fatto quello con cui mi presento al gate.

Rispondi
latvian93
16/12/2019, 16:14:30

Re2

Vorrei anche io sentire qualcun altro in merito, per essere più sicuro.

Ma sapete anche che fine ha fatto la live chat di Ryanair?
Ho cercato ma non ho trovato nulla se non il bot che risponde!

  Rispondi
Claudio_VL
16/12/2019, 16:48:07

La chat Ryanair

E' da un po' che non uso la chat Ryanair, magari persino dall'anno scorso. Dovrebbe essere ancora qui - https://secure.livechatinc.com/licence/5665411/v2/open_chat.cgi?groups=1 - ma... dici che non c'è nessun operatore umano?

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: carta identità, check in, documenti, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti