Richiesta danni morali per bagaliio smarrito e ritrovato. [Forum]

Richiesta danni morali per bagaliio smarrito e ritrovato.

Salve a tutti.

Vi racconto brevemente cosa mi è successo sperando che qualcuno possa consigliarmi sul da farsi.

Volo Airfrance (effettuato però da un vettore Alitalia) da Linate a CharlesDe Gaulle di qualche giorno fa.

All'arrivo allo scalo francese dopo un'ora e mezzo di vana attesa vado a denunciare lo smarrimento del mio bagaglio.

Il tipo dell'ufficio mi fa compilare il PIR e mi spiega come fare per chiedere il rimbosrso delle eventuali spese sostenute per sostituire i vestiti del bagaglio.

Purtroppo in quel frangente, con i soldi contati e con nessuna voglia di fare shopping essendo il soggiorno di soli 2 giorni, non ho fatto acquisti anche perchè non volevo perdere tempo sottraendo tempo prezioso e perchè pensavo che il bagaglio sarebbe arrivato.

Il bagaglio poi infatti mi è stato recapitato la sera del giorno dopo integro.

Volevo sapere, dato che non sono riuscito a comprare degli abiti sostituivi nel primo giorno e dato che il bagaglio poi mi è arrivato, se fosse possibile chiedere solo il risarcimento per i danni morali tenendo conto:

-Il grande disagio a cui uno è sottoposto in queste circostanze e all'impatto psicologico che ha su tutto il viaggio.

-A Parigi faceva un freddo cane. Per un giorno intero sono dovuto andare in giro con giusto la giacca del viaggio.

Posso richiedere solo i danni morali? Se si devo rivolgermi ad un avvocato? Quante possibilità credete possa avere di farmi risarcire un danno del genere?

Grazie in anticipo.

Immagine utente

Siii contento così

secondo me se tutti facciamo causa a tutti tra un po' non ci si potrà scaccolare in presenza neanche della madre....e poi viaggiare in questi periodi è da aspettarselo secondo me....

Immagine utente

Come no....

Ma stai scherzando o parli sul serio?

Andresti in tribunale per una roba del genere?

Di possibilità ne hai 0.

Immagine utente

è pur sempre un grosso disagio..

Guarda anche io non credo che si possa ottenere un risarcimento per danni morali o vacanza rovinata per un bagaglio consegnato in ritardo..

è che alcuni miei amici insistono che dovrei almeno provarci anche se questo significherebbe rivolgersi ad un avvocato.. e comunque trascorre un giorno intero di vacanza privi del bagaglio è daverro una grossa ma grossa rottura di balle.. specialmente nella stagione invernale!!!

Non credo di pretendere chissà cosa.. l'errore poi è stato pur sempre loro!

Immagine utente

Bagagli consegnati con 11gg di ritardo in viaggio di nozze

Buongiorno a tutti, volevo sapere magari da qualche avvocato che ha già avuto simili esperienze, cosa devo fare per la mia situazione. Vi spiego. Ho comprato un biglietto Delta Air Lines; partendo da Bari per arrivare a Città del Messico (via Roma e New York). Ho viaggiato da bari a roma e da roma a new york con l'Alitalia operatore e da new york a città del messico con Aeromexico operatore. Arrivati a città del messico il 07 gennaio i nostri bagagli non c'erano e ce li hanno consegnati il 18 gennaio a Playa del carmen (praticamente 2gg prima di rientrare). Ciò che vogliamo sapere è : contro chi dobbiamo procedere? Contro Delta proprietaria dei biglietti? contro Alitalia, contro Aeromexico? Se delta ed aeromexico non hanno uffici in Italia, cosa posso fare? la colpa sicuramente è dell'aeromexico perchè i bagagli si sono persi nella tratta new york - città del messico (almeno crediamo), comunque la denuncia è stata fatta a loro.

Senza prolungarmi ancora, il nostro viaggio di nozze è stato rovinato da questi eventi (anzi al ritorno ci hanno anche cancellato un volo e siamo stati costretti a restare un giorno in più ad Atlanta) .

Aspettiamo qualche risposta in merito. Grazie

Immagine utente

richiesta respinta!

Se non hai i soldi per comprarti generi di prima necessità non puoi chiedere alcun risarcimento. Almenochè non riesca a produrre fatture o documentazioni comprovante il contrario. Inoltre se vuoi fare causa per danni morali, non solo rischieresti di perdere, ma verresti penallizzata con spese legali tue e della controparte chiaramente a tuo carico.

Immagine utente

Argomenti discussi in questa pagina: Air France, azioni legali, bagagli smarriti, Francia, reclami e rimborsi

Vuoi essere aggiornato?

Per essere informato quando questa pagina verra' aggiornata, registrati!

Ritorna alla lista delle aree del forum