Mancata partenza per omessa info dall'agenzia, chi paga?
Mancata partenza per omessa info dall'agenzia, chi paga?
Ho prenotato un viaggio in Egitto. Non mi era chiara la documentazione occorrente, così sono andato con i documenti in agenzia viaggi, che ha controllato e risposto che erano OK Arrivato in aeroporto pero' non sono partito perche' la carta di mio figlio era in scadenza sotto i 6 mesi occorrenti per entrare in Egitto. Tornato in agenzia per riavere i soldi mi hanno risposto che la legge non ammette ignoranze, che non avrei avuto nulla perche' la normativa era scritta sui fogli della convocazione. Ripeto che per sicurezza sono andato un settimana prima in agenzia con tutta la documentazione. L'agente ha controllato ed ha detto che andava bene. Ora, vacanza sfumata ed anche i soldi? E' vero che la legge non ammette ignoranze ma, se mi affido ad una agenzia viaggi non e' per essere guidato anche in queste pratiche? L'agente ha ammesso che dell'obbligo dei 6 mesi non ne era a conoscenza! C'e' un tempo limite entro il quale far mandare una lettera di richiesta di rimborso?
RispondiResponsabilità agenzia
salve, ci sarebbe responsabilità dell'agenzia in realtà.....anche se è possibile che sulle carte che le diedero al tempo questa cosa dei documenti c'era scritta....controlli meglio e ci aggiorni. Se nn c'è nulla di nulla, si faccia valere con una raccomandata di reclamo
RispondiTempi di reclamo
Grazie mille,
in effetti nella convocazione c'e' scritto ma mi e' stata consegnata all'ultimo momento e l'agente mi ha detto che era solo il foglio da consegnare al banco in aeroporto ed io non l'ho nemmeno letto tutto. Ripeto che dei documenti ne avevamo parlato a lungo ed io per sicurezza ero andato a farglieli controllare. Non mi aveva mai detto della validita' residua dei 6 mesi, anzi non lo sapeva nemmeno lei!! C'e' un tempo limite entro il quale debbo inviare la richiesta?
Grazie
Credo che l'agenzia se la cavi...
Da quello che scrivi nonnaGin, l'agenzia ne uscira' indenne da qualunque reclamo,
carta canta , ed a valore cio' che e scritto e non quello che e' detto a voce...
Quanto alla buona fede dell' agente di viaggio che ti ha detto che non sapeva...
ho i mei dubbi , perche' mi sembra assurdo che una che lavora nel settore non sappia ,
se fosse vero , allora sarebbe meglio che cambi mestiere.
Eh si
infatti l'unico modo x far valere il suo diritto è andare al giudice di pace adducendo il fatto che si era recata li di persona per chiedere...... ma cmq la domanda deve essere accolta e non vi è certezza. C'è un 50%/50% di responsabilità secondo me.......la Sig. ra ha qualche attenuante, idem l'agenzia
RispondiLo so che l'agenzia se la cavera'
lo so che l'agenzia se la cavera', perche' e' la mia parola contro la sua, in piu' "carta canta" e non riusciro' ad ottenere il rimborso di quanto pagato (1500 euro)
PEro' convenite con me che e' stata una grave dimenticanza da parte sua, proprio per il fatto che io ho espressamente chiesto aiuto circa la documentazione necessaria, in quanto e' la prima volta che prenotavo un viaggio all'estero con i figli.??
Non e' affatto giusto un comportamento simile nei miei confronti!
Paperlink, l'agente mi ha detto che e' dal 2004 che manda clienti in Egitto e non ha mai avuto problemi.. che questa normativa e' piuttosto recente e che l'assistenteavesse voluto, avrebbe potuto chiudere un occhio, visto che il documento scadeva dopo 5 mesi e non sei come richiesto. Non so piu' se devo crederle o no.
Non e' recente
viaggio dal 2005 in Egitto , e la norma e diversi anni che c'e' !
Anzi se come dice l'agente di viaggio ,ti avrebbero fatto salire sull'aereo , i "cavoletti" amari , li avresti avuti in Egitto qualora trovavi in un controllo , un agente incorruttibile...
Non oso immagginare cosa saresti andata incontro , almeno a Dubai (E.A.), rischiavi tantissimo , perche' li sono ligi alle ...leggi ,
ma l'Egitto non e' Dubay ed e' imprevedibile e affascinante :-)
Pagine che potrebbero interessarti
- Biglietto non trovato, Opodo irraggiungibile, nel forum
- easyJet ladri destinati a fallire, nel forum
- Europcar: il sito è una trappola ben congegnata!, nel forum
- Problema rimborso Ryanair, nel forum
- Volo Ryanair Lisbona-Bologna cancellato, nel forum