Dubbio su Rimborso dopo Overbooking

Forum Reclami & rimborsi Dubbio su Rimborso dopo Overbooking + recente   SCRIVI
FabrizioMazzei
03/12/2019, 12:31:06

Dubbio su Rimborso dopo Overbooking

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di un parere, spero possiate aiutarmi.

Di ritorno da Budapest a Bari, con la compagnia Wizz Air, alle 11:00 di mattina, vengo messo in Overbooking e scelgo l'opzione dell'acquisto di un successivo volo verso l'Italia, Budapest-Milano alle 22.00 della stessa giornata, sempre Wizz Air, con arrivo a Milano circa a mezzanotte.

Compro subito di tasca mia il volo Milano-Bari, non Wizz Air, della mattina dopo alle 6:00 per poter ritornare alla destinazione originaria, cioè appunto Bari. Era il modo più veloce per ritornare a casa, riprendere a lavorare e così via.

Nel frattempo scopro l'esistenza di un volo, non Wizz Air, Budapest-Bergamo alle 15:00 di pomeriggio della stessa giornata.

Compro questo volo, sempre di tasca mia, per poter arrivare a Milano con comodità, diciamo alle 20:00, cenare con calma e poi prendere comunque il volo Milano-Bari.

Alla fine faccio proprio così, prendo prima il Budapest-Bergamo, e poi la mattina dopo il Milano-Bari e torno a casa con 1 giorno di ritardo rispetto alle aspettative.

Wizz Air per l'overbooking vuole darmi la compensazione pecuniaria di 250.00 (OK) e il rimborso per la cena fatta a Milano (OK).

Tuttavia NON vuole rimborsarmi il volo Milano-Bari che ho comprato di tasca mia. Ho provato a spiegare all'assistenza che:
- non avrei speso questi soldi se non mi avessero messo in overbooking
- che il volo comprato da loro copriva solo la tratta Budapest-Milano e quindi non mi riportava alla destinazione pattuita nel contratto di volo iniziale
- che a prescindere che abbia preso il loro volo o quello verso Bergamo, comunque avrei pagato e preso il volo Milano-Bari per ritornare alla destinazione pattuita

Sembra non ci sia verso di farlo capire. Cito parte della risposta:
"La informiamo che siccome Lei ha scelto di essere trasferito su altro volo operato da Wizz Air, noi dobbiamo considerare il nostro contratto eseguito. Nel Suo caso Lei ha deciso di non usufruire questo volo e ha acquistato un volo operato da un compagnia diversa e purtroppo per noi queste spese si considerano danni conseguenziali e indiretti."

Hanno ragione o ho ragione io? Ho diritto a farmi rimborsare il volo Milano-Bari?

Se avete bisogno di altre informazioni, le fornirò senza problemi.

Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuterà! :)
Fabrizio

Rispondi
Claudio_VL
04/12/2019, 00:17:06

Un chiarimento, per favore

Fabrizio,
Benvenuto nel forum di Viaggiare Leggeri.

Puoi chiarire un mio dubbio riguardo alla tua vicenda? Wizz Air doveva originariamente portarti da Budapest a Bari con tappa a Milano, giusto? Quando si è verificato l"overbooking non ti hanno proposto nessun volo sostitutivo per raggiungere Bari?

Rispondi
FabrizioMazzei
04/12/2019, 00:23:45

Overbooking

Ciao Claudio,

Grazie per la risposta.

Il volo originario era diretto Budapest-Bari.
Mi hanno proposto 3 opzioni:
- ti ridiamo i soldi di questo biglietto indietro e te la vedi tu
- ti prenotiamo un prossimo volo wizzair verso Bari (il primo era 2 giorni dopo)
- ti prenotiamo un volo verso l'Italia, il prima possibile, appunto quello verso Milano della stessa sera

Cosa ne pensi?
Grazie
Fabrizio

Rispondi
Claudio_VL
04/12/2019, 17:48:28

Risposta interlocutoria

Ciao Fabrizio
Ieri notte ho notato che mi hai risposto dopo pochi minuti, ho rimandato la mia ulteriore risposta sperando di trovare qualcosa, vedo invece che continuo a pensarla come a mezzanotte e mezza...

Il volo originario era diretto Budapest-Bari.
Mi hanno proposto 3 opzioni:
- ti ridiamo i soldi di questo biglietto indietro e te la vedi tu
- ti prenotiamo un prossimo volo wizzair verso Bari (il primo era 2 giorni dopo)
- ti prenotiamo un volo verso l'Italia, il prima possibile, appunto quello verso Milano della stessa sera


Premesso che non sono un professionista del settore legale, la mia impressione è che tu abbia scelto la soluzione che ti avrebbe riportato al più presto in patria, ma che Wizz Air non ti abbia promesso di fornire un servizio sostitutivo per la seconda tratta. Da questo punto di vista gli obblighi della linea aerea sarebbero quindi soddisfatti dalle alternative che ti hanno proposto.

Vedo pero' su una fonte in lingua inglese (il sito dell'ente britannico per il volo commerciale (CAA), presso https://www.caa.co.uk/Passengers/Resolving-travel-problems/Delays-cancellations/Your-rights/Your-rights-when-you-are-bumped-from-a-flight/) che dice:
If you’re part-way through a journey, your airline should also provide a flight back to your starting point.

Visto che la CAA continua a rispettare i regolamenti UE in fatto di rimborsi, quella frase sembra fornire un appoggio riguardo al dovere della linea aerea di riportarti al punto di partenza, quindi a Bari.

Vorrei poterti aiutare di più, ma in questo momento non posso fare ulteriori ricerche.

Rispondi
FabrizioMazzei
04/12/2019, 17:52:40

Grazie mille

Ciao Claudio,

forse non sei un professionista del settore legale, ma mi hai dato un prezioso aiuto!
La fonte che hai trovato è molto interessante e di sicuro è meglio di nessuna fonte.
La userò per provare a fare leva, ma considerata l'altra parte della tua risposta, forse sono io che mi sbaglio in questa situazione.

Grazie mille
Fabrizio

Rispondi
Claudio_VL
05/12/2019, 14:21:57

Aggiornamenti futuri

Ciao Fabrizio,
Incrocio le dita per te, sarebbe bello se ti riuscisse di convincere Wizz Air che non ha onorato l'impegno di portarti da Budapest a Bari, e non solo fino a meta' strada.

Ci terrai aggiornati sui futuri sviluppi del caso? Anche se dovessero essere negativi, ci sarebbe qualcosa da imparare, per chi li leggera'.

Buona giornata

Rispondi
FabrizioMazzei
06/12/2019, 17:29:56

Niente da fare :)

Salve Claudio,

non c'è stato nulla da fare purtroppo.
Per fortuna il prezzo del volo Milano-Bari (che quindi non mi verrà rimborsato) non era così alto.

Alla fine ho accettato la compensazione pecuniaria + quella dei pasti.

Grazie mille per il supporto
Fabrizio

  Rispondi
Claudio_VL
08/12/2019, 02:52:07

Peccato

Peccato per il rimborso parziale, ma almeno hai chiuso il reclamo in fretta, e senza rimuginare su quel che forse avresti potuto ottenere. Il bicchiere è mezzo pieno, mi pare...

Buona domenica

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: linee aeree, overbooking, rimborsi

Pagine che potrebbero interessarti