Semplificazione aree del forum

Forum Questo sito Semplificazione aree del forum Ultimo

Redazione VL
09/11/2016, 19:17:07

Se posso chiedervi un favore...

Nel forum di ViaggiareLeggeri.com ci sono 15 "stanze", e sono troppe, credo. Le voglio sfoltire, vorrei ridurle a 5 (o magari persino 3), o magari creare nuovi nomi cosi' che sia più semplice, per un visitatore, decidere dove scrivere. Queste sono le "stanze" attuali del forum:

1) Destinazioni esotiche
2) Linee aeree
3) Reclami & rimborsi
4) Questo sito
5) Discussioni varie
6) Viaggi Last Minute
7) Professionisti del viaggio
8) Cosa vorresti per i tuoi viaggi
9) Viaggi e fotografia
10) Eventi, manifestazioni e appuntamenti
11) Lost & Found: oggetti smarriti
12) Recensioni
13) Come fare a...
14) Racconti di viaggio
15) Crociere

Il primo suggerimento, arrivato tramite Facebook:

1) Racconti di viaggio;
2) Viaggi e fotografie;
3) Come fare a...; 4)
Viaggi Last minute; 5)
Linee aeree

In una classificazione del genere non c'e' spazio per argomenti non legati ai viaggi, tipo il calcio, i programmi televisivi, lo sfigatissimo 2016... etc.

Grazie a chi troverà cinque minuti per darmi una risposta!

Rispondi

Tre stanze per viaggi (e non)

Claudio_VL
09/11/2016, 20:07:47
(agg.: 09/11/2016, 20:55:29)

Tre stanze per viaggi (e non)

Una possibile suddivisione in tre aree:

1) "Prima del viaggio" (preparazione, problemi di prenotazione, last minute, "come fare a...");
2) "Dopo il viaggio (racconti, foto, problemi incontrati durante il viaggio);
3) "Non in viaggio" (o qualcosa del genere, per le discussioni su argomenti non strettamente legati ai viaggi).

Oppure una suddivisione funzionale:

1) "Dormire"
2) "Mangiare"
3) "Viaggiare"
4) "Raccontare"
5) "Reclamare"
6) "Chiacchierare"

Peccato, sono già sei aree, e probabilmente ce ne vorrebbero ancora.

E poi una tentazione: UNA area sola, nel forum, chiamata "Forum"...

Rispondi

Semplificazionen und Ottimzzazionen

Jonathan65
11/11/2016, 09:37:10

Semplificazionen und Ottimzzazionen

Ho provato a osservare cosi molto empiricamente la quantità di discussioni e messaggi delle varie aree del forum, pensando che il criterio del "più utilizzato" potesse essere un criterio valido per decidere quale area tenere e quale dismettere. Ma credo invece che si faccia torto ad altre aree meno frequentate ma interessanti e sulla base di questa osservazione credo che la suddivisone funzionale sia la più efficace senza penalizzare le aree meno frequentate, ma che anzi magari stimoli qualcuno a raccontare i suoi viaggi oltre a reclamare o chiedere informazioni sulle compagnie aeree.

Rispondi

Grazie Jonathan65

Redazione VL
11/11/2016, 10:48:37
(agg.: 11/11/2016, 10:50:44)

Grazie Jonathan65

Quindi lasceresti tutto cosi'?
Uno dei motivi per cui abbiamo pensato a questo cambiamento e' che la quantità di messaggi inserita quotidianamente nel forum e' intorno a zero, e volevamo ravvivare la situazione. Guarda questi dati (le interazioni comprendono messaggi nel forum, commenti nel blog, utenti che si registrano o che effettuano il login con le loro credenziali):

Foto
Per luglio 2009 abbiamo ritenuto sufficiente mostrare solo i due giorni in cui l'attività e' stata maggiore, bastano quelli a impressionare...

L'altro motivo e' che vorremmo ridurre al minimo il rischio che qualcuno rinunci a scrivere qualcosa a causa della quantità di aree di discussione. Certo, se nessuno scrive più niente, il problema si risolve da solo...

Rispondi

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.

Argomenti: questo sito

Pagine che potrebbero interessarti