Semplificazione aree del forum
Semplificazione aree del forum
Se posso chiedervi un favore...
Nel forum di ViaggiareLeggeri.com ci sono 15 "stanze", e sono troppe, credo. Le voglio sfoltire, vorrei ridurle a 5 (o magari persino 3), o magari creare nuovi nomi cosi' che sia più semplice, per un visitatore, decidere dove scrivere. Queste sono le "stanze" attuali del forum:
1) Destinazioni esotiche
2) Linee aeree
3) Reclami & rimborsi
4) Questo sito
5) Discussioni varie
6) Viaggi Last Minute
7) Professionisti del viaggio
8) Cosa vorresti per i tuoi viaggi
9) Viaggi e fotografia
10) Eventi, manifestazioni e appuntamenti
11) Lost & Found: oggetti smarriti
12) Recensioni
13) Come fare a...
14) Racconti di viaggio
15) Crociere
Il primo suggerimento, arrivato tramite Facebook:
1) Racconti di viaggio;
2) Viaggi e fotografie;
3) Come fare a...; 4)
Viaggi Last minute; 5)
Linee aeree
In una classificazione del genere non c'e' spazio per argomenti non legati ai viaggi, tipo il calcio, i programmi televisivi, lo sfigatissimo 2016... etc.
Grazie a chi troverà cinque minuti per darmi una risposta! Rispondi
Tre stanze per viaggi (e non)
Una possibile suddivisione in tre aree:
1) "Prima del viaggio" (preparazione, problemi di prenotazione, last minute, "come fare a...");
2) "Dopo il viaggio (racconti, foto, problemi incontrati durante il viaggio);
3) "Non in viaggio" (o qualcosa del genere, per le discussioni su argomenti non strettamente legati ai viaggi).
Oppure una suddivisione funzionale:
1) "Dormire"
2) "Mangiare"
3) "Viaggiare"
4) "Raccontare"
5) "Reclamare"
6) "Chiacchierare"
Peccato, sono già sei aree, e probabilmente ce ne vorrebbero ancora.
E poi una tentazione: UNA area sola, nel forum, chiamata "Forum"...
Semplificazionen und Ottimzzazionen
Ho provato a osservare cosi molto empiricamente la quantità di discussioni e messaggi delle varie aree del forum, pensando che il criterio del "più utilizzato" potesse essere un criterio valido per decidere quale area tenere e quale dismettere. Ma credo invece che si faccia torto ad altre aree meno frequentate ma interessanti e sulla base di questa osservazione credo che la suddivisone funzionale sia la più efficace senza penalizzare le aree meno frequentate, ma che anzi magari stimoli qualcuno a raccontare i suoi viaggi oltre a reclamare o chiedere informazioni sulle compagnie aeree.
RispondiGrazie Jonathan65
Quindi lasceresti tutto cosi'?
Uno dei motivi per cui abbiamo pensato a questo cambiamento e' che la quantità di messaggi inserita quotidianamente nel forum e' intorno a zero, e volevamo ravvivare la situazione. Guarda questi dati (le interazioni comprendono messaggi nel forum, commenti nel blog, utenti che si registrano o che effettuano il login con le loro credenziali):
Per luglio 2009 abbiamo ritenuto sufficiente mostrare solo i due giorni in cui l'attività e' stata maggiore, bastano quelli a impressionare...
L'altro motivo e' che vorremmo ridurre al minimo il rischio che qualcuno rinunci a scrivere qualcosa a causa della quantità di aree di discussione. Certo, se nessuno scrive più niente, il problema si risolve da solo...
Pagine che potrebbero interessarti
- Richiesta di Ban nei confronti di , nel forum
- Come creare una galleria fotografica (e come collegarla al forum), nel forum
- Viaggiare Leggeri "come" Tripadvisor ? Risponda admin., nel forum
- Come aggiungere una foto al tuo profilo utente, nel forum
- Io voglio ricevere solo le notifiche delle discussioni che ho aperto, nel forum