Fotoamatori e acquisti: scegliere una macchina fotografica

09/04/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Abbiamo parlato di recente del tragico destino del fotoamatore, condannato da una pulsione incontrollabile a cambiare macchina fotografica come un serpente cambia pelle: ogni anno o, se possibile, piu' spesso.

Durante la preparazione dell'articolo "Fotoamatori e acquisti", mi e' sembrato opportuno sperimentare personalmente cio' di cui stavo scrivendo. Sto quindi simulando la fase 6 ("ricerca di una nuova macchina fotografica"). Si tratta della ricerca di un corpo macchina piu' avanzato per sostituire la mia Nikon D40. Alla faccia del nome di questo sito, sto quindi studiando il passaggio da una delle reflex digitali piu' leggere ed economiche sul mercato, quindi ideale per un viaggio, ad una parecchio piu' pesante e costosa. Per dire: la D40 e' cosi' piccola e leggera che, pedalando a Singapore, la porto a tracolla senza borsa, appoggiata sulla schiena o penzolante davanti al petto.

Chiedo scusa ai possessori di sistemi Canon, Olympus, Pentax, Fuji, Sigma, Sony, ma il percorso che segue e' relativo ad un amatore con alcuni corpi macchina Nikon ed obiettivi vecchi e nuovi Nikon, per cui altre marche verranno menzionate poco.

La mia scelta e' per il momento ridotta a tre modelli Nikon da 12 megapixel:

  1. Nikon D700: digitale full-frame, produce immagini di qualita' simile (uguale, secondo alcuni) alla professionale D3, ma a prezzo molto piu' basso;
  2. Nikon D300: piu' piccola della D700 e con formato DX anziche' full frame, ha corpo in magnesio e alluminio, come la D700;
  3. Nikon D90: corpo in plastica, quindi piu' leggera e piccola di D300 e D700, ma capace di produrre immagini di qualita' simile a quelle della D300


La scelta, in realta', si e' immediatamente ridotta a due modelli, D300 e D90. La D700, pur essendo piu' piccola della D3 con cui condivide il sensore, e' enorme. Niente a che vedere con le reflex non digitali Nikon (a parte la serie F, enorme anch'essa dopo la F3). Il prezzo, poi, e' il colpo di grazia: sara' anche piu' basso di quello della D3, ma son pur sempre 3.000 dollari USA. Dal punto di vista tecnologico, acquistare una macchina con sensore full frame ha per me piu' senso rispetto ad una con sensore DX. Con una D300/D90/D200/D80/D60/D40x/D40, la tentazione di acquistare obiettivi DX (piu' leggeri ed economici di quelli full frame, ma incompatibili con i corpi macchina full frame) e' irresistibile, al prezzo di ritrovarsi per casa obiettivi che non saranno poi utilizzabili quando si passera' ad un corpo macchina full frame. E la mia sfera di cristallo mi dice che quel momento arrivera' presto, probabilmente nei prossimi due anni: col calo di prezzo dei sensori di grandi dimensioni, Nikon e Canon introdurranno nuovi modelli full frame e toglieranno dal catalogo tutti o quasi i modelli DX (mini-profezia: la D40 e' sopravvissuta alla sua erede D40x, secondo me restera' in listino piu' a lungo anche della successiva D60).

D90, D300, D700, D3. Stavo persino pensando alla vecchia D200, che si trova online (usata) per circa 550 USD.

E' interessante confrontare queste macchine fotografiche sulla carta, ma tenerle in mano e provarle sarebbe piu' utile per valutarle. Ho quindi fatto una visita alla sede centrale Nikon a Singapore, in Anson Road, per provare "in carne ed ossa" queste macchine. Ho trovato un tecnico/venditore, Marcus, che oltre alla D300, D90 e D700 a disposizione dei visitatori, ha prelevato dal retro anche una D200 e una D3 per farmele provare.

La D200 e' ancora in listino a soli 100 SGD (50 euro) meno della D300, e vederla vicina alla sorella piu' recente non le giova; la D3 e' obiettivamente al di la' di quel che posso volere (e pagare), per cui l'ho presa in mano, ne ho esplorato i comandi, ho guardato attraverso il mirino e nello schermo sul dorso, e dopo un minuto l'ho posata. Col suo peso non avrei potuto comunque tenerla in mano piu' a lungo.

Per la D300, D700 e D90, Marcus mi ha invitato a portare una scheda SD e una CF, in modo da poter scattare qualche foto per poi studiarle con calma. Sono quindi tornato in Anson Road il giorno dopo ed ho scattato varie foto con la mia D40 e con le D90, D300 e D700 a disposizione, usando uno zoom Nikkor 18-105 VR. A casa ho poi confrontato le immagini su uno schermo da 22 pollici, e la prima cosa che e' saltata all'occhio, prima ancora della differenza tra i 6Mp della D40 e i 12Mp delle altre, e' stata l'esposizione - perfetta - della D700 e della D300; la D40 ha sovraesposto di un paio di stop, e la D90 ha sballato il bilanciamento del bianco. Le foto scattate con la D700, inoltre, avevano una qualita' in piu': sembravano prese da una brossura, talmente erano perfette: persino le inquadrature che ho scelto e la sfocatura dello sfondo erano sicuramente merito della macchina e non mio!
Ho iniziato a sentire due voci, nella stanza in cui stavo esaminando le foto:

- Compra la D700! Guarda che foto che fa! E' full frame! Usi reflex da trent'anni e hai fatto tante belle foto, te la meriti, per fare ancora meglio!
- Bbnvfsglu uihwg ljidhgd csgrgfrge dr erwwrwrea!

La seconda voce diceva qualcosa, ma la prima la copriva completamente. Questo e' il rischio che il fotoamatore corre entrando in un negozio o, peggio ancora, in uno showroom ben fornito: una volta preso in mano l'oggetto dei desideri, diventa difficile sentire i richiami della ragione. Nel mio caso, un sorprendente e raro (per me) episodio di buon senso mi ha permesso di spegnere il computer ed uscire dalla stanza mantenendo la convinzione che la D700, come la D3, si trova in una fascia di prezzo non alla mia portata. Certo, la qualita' offerta dalla D700 e' elevata e superiore a quella della D300, ma il rapporto qualita'-prezzo e' meno buono, a causa del suo prezzo di 3700 SGD (circa 1900 euro).

D300 e D90, quindi. La D90 non sarebbe un cambiamento cosi' eccezionale rispetto a comandi e struttura generale della mia D40. Pesa di piu', ma a questo si puo' fare l'abitudine. La D300, invece, e' un mondo a parte (e ancora piu' lo sarebbero una D3 o D3X): peso, quantita' di controlli a disposizione, qualita' delle immagini, prestazioni con poca luce sono solo alcuni degli aspetti in cui la D300 supera la D90 (di poco) e la D40 (di molto). Come prezzi, la D90 - solo corpo - costa circa 1390 SGD (690 euro), la D300 - solo corpo - circa 2050 SGD (1016 euro). Ecco, questi sono momenti in cui sono lieto per il passaggio dalla lira all'euro: farei fatica a pensare di spendere DUE MILIONI DI LIRE per un corpo macchina, ma un prezzo di mille euro suona piu' accettabile...

Nel prossimo episodio della saga del fotoamatore in cerca di un nuovo corpo macchina, parleremo di un'ulteriore possibilita' a disposizione di chi desideri provare una macchina fotografica prima di acquistarla.


Argomenti: acquisti, fotografia, Nikon, Singapore

Commenti (1)Commenta


19/02/2012 19:39:29, Silvio
Sto organizzando presso il mio agriturismo che si troba in zona Gubbio, un corso di fotografia base, tenuto da un nome importante nel mondo dei guru di Adobe. Per ora sto sondando chi potrebbe essere interessato ad un corso che preve l'uscita in esterno per scatti guidati per poi imparare la post-produzione con Lightroom e photoshop. Ci sarebbe qualcuno interessato? Il corso dovrebbe durare due o tre giorni.
Ciao a tutti

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...