Safari notturno a Singapore

12/12/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

A Singapore ci sono vari posti in cui e' possibile fotografare animali. Pasir Ris Park, Sungei Buloh Wetland Reserve, Lower Peirce Reservoir, e la terna zoo/Night Safari/Jurong Bird Park. Gestiti dalla Wildlife Reserves Singapore e strutturati in modo simile, lo zoo, il Night Safari e il parco ornitologico di Jurong si trovano a poca distanza tra loro nell'area centrale dell'isola di SIngapore. Sono visitabili con un biglietto cumulativo, il "Park Hoppers", del costo di 45 Singapore Dollars; il Park Hoppers TIcket vale un mese dalla data d'acquisto. Gli ingressi individuali nelle tre strutture costano 18 S$ ciascuno.

Iena striata al Night Safari di SIngapore

Sono tornato un'ora fa dal Night Safari, dopo che, due settimane fa, avevo visitato il Jurong Bird Park. Allo zoo cercheremo di andare a gennaio, se riusciremo ad ottenere una proroga della validita' del nostro Park Hoppers, altrimenti ci si va domattina. Tra una settimana saremo in Italia, quindi ... o domani, oppure non si riuscira' ad andare allo zoo, prima della scadenza del biglietto cumulativo.

Veniamo al safari notturno. Apre alle sette di sera e chiude a mezzanotte, l'ingresso costa, come detto, 18 dollari singaporiani, si trova in una foresta tropicale, ed ospita 1040 animali appartenenti a 120 specie, nella maggior in recinti circondati da fossati, quindi senza gabbie (a parte alcune eccezioni). Per percorrerlo a piedi si impiegano circa tre ore, e a differenza di ... praticamente tutte le attivita' naturalistiche che si possono svolgere a Singapore, queste tre ore di camminata NON vi faranno grondare sudore, sempre che non siate stati cosi' folli da indossare un maglione o dei pantaloni lunghi: la temperatura non scende sotto i 23° neppure di notte, e con l'umidita' singaporiana, si sentono sempre almeno quattro gradi in piu' di quelli effettivi.

Viva il safari notturno, quindi. O no?

Non completamente. Per iniziare, l'uso del flash e' ovviamente vietato, per evitare di disturbare gli animali: ve ne sono vari che hanno bulbi oculari molto sviluppati, e se tutti usassero il flash, l'amministrazione dello zoo dovrebbe fornire queste povere bestie di occhiali da sole. Niente flash significa poca, pochissima luce a disposizione: per la maggior parte delle foto che ho scattato durante la visita ho fatto ricorso a 3200 ISO, 1/20 di secondo e f.1,8; nelle aree piu' illuminate ho utilizzato 1600 ISO, 1/40 di secondo e f.2. C'e' poco da scialare...

La segnaletica interna del safari e' poco chiara: abbiamo incrociato varie volte altre comitive che, come noi, avevano imboccato sentieri sbagliati (sentieri ben asfaltati e puliti, ma poco illuminati).

Infine, il fattore Grande Fratello. No, non quello originale di George Orwell: la boiata televisiva, invece. Visitare questo safari, di notte, con alcuni animali - una tigre e la iena visibile nella fotografia, tra gli altri - visibilmente irrequieti, e' un po' come sbirciare quel che le persone normali (io che scrivo e tu che leggi) fanno quando rientrano a casa e sono libere - o credono di esserlo - di fare quel che vogliono, nella privacy della loro casa. Come gli ospiti - volontari, pero', quelli - del Grande Fratello, anche gli animali del safari notturno sembrano subire le visite. E' una sensazione che avviene in ogni zoo e ovunque vi siano inferriate, barriere e gabbie, ma qui ... e' notte, cavolo, e leoni e tigri e leopardi e gattoni vari mi pare siano predatori diurni, non notturni. Va bene che non hanno bisogno di andare a caccia, ma fargli fare il turno di notte, anche se solo dalle 19 alle 24, mi pare un po' contro natura.

In conclusione, non credo che tornero' al Night Safari, e non per la questione di principio del "non sbirciare nelle faccende private" degli animali dello zoo: non ci tornero' perche' il Jurong Park e, in misura lievemente minore, lo zoo, offrono molte piu' possibilita' fotografiche.



Argomenti: animali, foto, Singapore, zoo e acquari

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Nove piu' tredici uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...