Ville inglesi: The Vyne

10/09/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 2

La maestosa facciata di The Vyne



Domenica, finalmente domenica, dopo un'intensa settimana di lavoro e un sabato pieno zeppo di pulizie, spesa, bricolage, giardinaggio, barbecue. Abbiamo in mente due destinazioni per oggi, entrambe gestite dal National Trust: Polesden Lacey, vicino a Dorking, e The Vyne, vicino a Basingstoke. Decidiamo di visitare The Vyne e di fare un picnic nel parco della villa, costruita nel XVI secolo nelle campagne oltre il villaggio di Sherborne, nell'Hampshire.

Partiamo da Heathrow a mezzogiorno, e di prendere la tangenziale (M25) e poi l'autostrada (M3) non e' una grande idea: coda a passo d'uomo sulla M25 prima di immettersi sulla M3. L'alternativa e' la statale A30, ma oggi proviamo invece a restare sulla M25 e veniamo ricompensati, dopo l'uscita 13 il traffico si dissolve e riusciamo a raggiungere le benedette 70 miglia all'ora consentite dalla legge.

Arriviamo a The Vyne in tre quarti d'ora. Parcheggio gratis, ingresso 9 sterline a persona, gratis invece per i tesserati del National Trust. Nella villa sono presenti un numero inconsueto di busti, tra cui spiccano - almeno per il sottoscritto - quelli di Shakespeare, Nerone e Oliver Cromwell. Cineserie e arazzi, colonne e ampie drawing rooms (salotti): gli elementi tipici dei palazzi di campagna degli aristocratici inglesi ci sono tutti, ma manca un po' di personalita', manca - a mio parere - il segno lasciato dai proprietari in altre ville, come Cliveden, Ham House e Osterley. Sia la villa, sia il magnifico parco sono degni di una visita, se avete un pomeriggio a disposizione.



Galleria fotografica: The Vyne: il parco



Interni ed esterno di The Vyne, vicino a Basingstoke, Hampshire, Inghilterra, UK, Europa, Pianeta Terra, etc.
Galleria creata il 10-09-2012 da Claudio_VL
Copyright: ©2012 viaggiareLeggeri.com


Argomenti: foto, Gran Bretagna, National Trust, ville e palazzi inglesi

Commenti (2)Commenta


10/09/2012 11:03:54, Mauro
Belle foto, Ma quella che mi è piaciuta di più è quella del Germano Reale con le ali aperte veramente bella!!
Comunque anche se come scrive la redazione: "Manca di personalita" questa residenza e per come è tenuta è un tesoro!!
10/09/2012 11:45:38, Claudio_VL
Buongiorno Mauro,
Quel germano si e' davvero messo in posa, ho un'altra foto dove si vede di profilo mentre starnazza.

La mia affermazione sulla personalita' di questa casa e' forse - lo ammetto - eccessiva, ma e' relativa al contesto in cui e' stata fatta, che e' quello delle proprieta' del National Trust. Quelle che ho citato (Osterley, Ham House, Cliveden) mi sono sembrate piu' peculiari ed interessanti, e se dovessi fare una classifica dei posti da visitare, quelle tre si piazzerebbero meglio di The Vyne.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...