Formulario UE di reclamo del consumatore (modulo rimborso)

Modello per la richiesta di rimborso, utile per lettere raccomandate

22/04/2013 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Nelle guide proposte da questo sito ce n'e' una che fornisce 19 suggerimenti per presentare un reclamo. A complemento di quella guida vi proponiamo oggi il Formulario di reclamo del consumatore, inoltratoci dal lettore Avvocatoviaggiatore e redatto dalla Commissione Europea. Il formulario, in formato PDF e in italiano, e' un modello per la richiesta di rimborso, e' disponibile in tutte le lingue dell'Unione Europea presso ec.europa.eu/consumers/redress/compl/index_en.htm, ed e' accompagnato dalla seguenti istruzioni:

- Il formulario non deve essere, in nessun caso, inviato alla Commissione europea che non è competente per intervenire in questo tipo di controversie.
(...)
- Al fine di delimitare correttamente il problema e la richiesta, il formulario propone una scelta di risposte multiple a ciascuna domanda. Dovranno essere scelte le risposte più adeguate (una o più risposte) e dovranno eventualmente essere inserite ulteriori informazioni negli spazi appositamente previsti.
- Si raccomanda di allegare al formulario la copia dei documenti giustificativi pertinenti e di inviarlo, conservandone una copia, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
- Il reclamante dovrà lasciare al professionista interessato un termine adeguato (almeno 15 giorni) per inviare la risposta. Tale risposta dovrà essere comunicata al reclamante rinviando l’intero formulario. Il consumatore dovrà successivamente rinviare il tagliando di risposta (pag. 4).

ATTENZIONE: La maggior parte delle legislazioni nazionali prevede un termine oltre il quale non è più possibile rivendicare diritti tramite una procedura giudiziaria. Questo termine di prescrizione è spesso relativamente breve, in particolare nel caso di acquisto di beni. E’ la legislazione applicabile alla controversia che determina se l’utilizzazione di questo formulario interrompe o no il decorso del termine.

Il formulario e' scaricabile presso www.viaggiareleggeri.com/files/modello_reclamo_ue.pdf (cliccate col tasto destro e scegliete "Salva con nome"). Il formulario, pur essendo utile per i reclami relativi ai viaggi, non e' limitato a tale campo d'applicazione.



Link: Il formulario
Argomenti: modelli documenti, reclami e rimborsi

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...