Affido Ryanair

Cos'e', a chi serve, come ottenere il famigerato documento richiesto da Ryanair
25/06/2013 | Autore: ViaggiareLeggeri

Le regole Ryanair per i passeggeri minorenni sono complesse, a giudicare dalla quantita' di domande che sono state poste nel forum, e i dubbi sembrano incentrarsi soprattutto su un documento richiesto da Ryanair e definito "affido" nelle Domande Frequenti del sito della compagnia irlandese.

Cos'e' l'affido, per Ryanair?


Ryanair ha risposto ad un lettore, Vamos, spiegando che
(L)a lettera di affido puo' essere un foglio semplice firmato dal genitore che non e' in viaggio e tale dichiarazione deve essere vidimata da un commissariato di polizia.

Quindi, per preparare un affido, scrive una lettera del tipo "Io sottoscritto/a [nome e cognome] autorizzo [nome coniuge/partner] a viaggiare con nostro/a figlio/a [nome figlio/a] nel periodo [periodo del viaggio, meglio non indicare una sola data casomai il volo d'andata o di ritorno venisse spostato] con destinazione [nome destinazione]". O qualcosa del genere. Poi stampare, firmare e portare a polizia/carabinieri (forse anche polizia municipale) per far "vidimare". Se dovessimo scoprire di preciso come ottenere questa "vidimazione", aggiorneremo la pagina.

Quando serve l'affido?


L'affido serve per volare con Ryanair nelle seguenti circostanze:

1) I minori italiani che viaggiano senza genitori, ma con un accompagnatore adulto dotato del nuovo tipo di carta d'identità;
2) I minori italiani inferiori a 16 anni che viaggiano con un solo genitore o con il tutore.

Com'e' fatto l'affido? C'e' un modello?


Grazie al commento di Marco, vi presentiamo il modello unificato di accompagno, scaricabile dal sito della Polizia di stato presso questa pagina.

Modello unificato di accompagno della Polizia di Stato



Argomenti: Ryanair, documenti, bambini e minori, leggi e regole, modelli documenti
Segui i commenti tramite RSS

Commenti


28/06/2013 11:53:44, Nicoletta
Domenica partiremo per le vacanze, la bambina del mio compagno minore di anni 16, viaggerà quindi con un solo genitore. Abbiamo velocemente fatto fare la "dichiarazione" alla madre e questa mattina l'abbiamo portata in Polizia per il timbro. Si sono rifiutati di metterlo, dicono che ryanair deve sottostare alle leggi vigenti in Italia e quindi secondo la Polizia basta la carta d'identità del minore che rilasciano dietro firma di entrambi i genitori. Se in aereoporto dovessero far storie, ci è stato consigliato di chiamare in Polizia... Bah. Vi faremo sapere. Ah il nostro è un volo nazionale., non estero.
28/06/2013 12:13:49, ViaggiareLeggeri
Nicoletta,
Grazie per aver condiviso la tua situazione. Trovo comprensibile la posizione della Polizia italiana: Ryanair impone al passeggero (e alla Polizia che dovrebbe confermare l'affido) obblighi che non sono previsti nelle leggi italiane. La mia speranza e' che Ryanair adegui al piu' presto il proprio regolamento in modo da renderlo conforme alle leggi italiane, sperando che nel frattempo non ci vadano di mezzo i passeggeri.

I miei migliori auguri per il viaggio.
08/07/2013 15:41:11, Chiara
Ciao,
vorrei partire con mio figlio per una vacanza in Spagna. Disponiamo entrambi di passaporto regolare, dovrei comunque avere un affido per volare con Ryanair?
Che cosa potrebbe succedere altrimenti?

Grazie
14/08/2013 10:19:14, Marco Ermini
Invece che chiedere alla Ruinair potreste cercare delle fonti affidabili. Per esempio qua:

http://poliziadistato.it/articolo/191/

Il documento da preparare è questo: http://img.poliziadistato.it/docs/modello_unificato_di_accompagno14.pdf

Cordiali saluti
14/08/2013 11:02:03, ViaggiareLeggeri
Marco,
Grazie, abbiamo preso nota e aggiunto il link al modello della Polizia, con una schermata dello stesso.
13/09/2013 12:37:31, Chiara
Ciao volevo dirvi che Ryanair mi ha appena risposto così alla mia richiesta di delucidazioni sull'affido:
Gentile Cliente,

Grazie per aver contattato Ryanair.
In relazione alla sua richiesta, le informiao come da i termini e le condizioni di viaggio della Ryanair:

" Per i minori italiani che viaggiano solo con un genitore, e che ha il  nuovo tipo di carta d'identità dovrebbe inoltre essere in possesso di un "Affido".

La lettera di affido puo essere un foglio seplice firmato dal  genitore che non e in viaggio. Non serve nessuna vidimazione speciale.
15/09/2013 13:30:32, LUCIA
Ciao,
per Ottobre ho prenotato un volo Ryanair A/R Roma Ciampino/Pisa con me verrà mia nipote di 11 anni che possiede il nuovo tipo di carta d'identità con la firma di entrambi i genitori sul retro. Occorrerà anche il famoso "affido"?

Grazie
26/09/2013 18:19:42, Fulvio
Io devo partire il 29.09.2013 con volo Trieste-Girona A/R sempre Ryanair con mio figlio dodicenne. Siamo entrambi in possesso di carta d'identità valida per l'espatrio, quella del ragazzo ha anche apposti i nomi mio e di mia moglie sul retro. Preso dallo sconforto dopo aver letto le norme di Ryanair sono andato in Comune e in Commissariato per avere delle delucidazioni : in Comune - non sapendo che pesci pigliare - mi hanno rilasciato un certificato di nascita valido per l'espatrio di mio figlio mentre in Questura mi hanno confermato che non possono vidimare alcun atto se ad accompagnare il minore è un genitore (diverso il discorso per quanto riguarda un accompagnatore) dal momento che la carta d'identità valida per l'espatrio è di per sé un documento che attesta l'assenso dei genitori a che il figlio possa viaggiare all'estero. Stasera passo in aereoporto e vedo se trovo un impiegato di Ryanair al check-in al quale chiedere maggiori informazioni. Vi saprò dire.
09/02/2015 00:42:54, elle
Salve, ho letto tutti gli interventi e interessante è quello di Chiara però visto che è un po datato vorrei riaprire il caso.
Dovrei partire con mia figlia per 4 giorni in Spagna.
Suo padre è fuori per lavoro ma io ho il documento della bimba con i nostri nomi.
Dobbiamo davvero presentare questo "AFFIDO" o le cose sono rimaste quelle che ha confermato CHIARA??
01/04/2015 11:49:56, pedrovaz1968
Ciao Elle,
So che hai visitato questa pagina in cerca di informazioni, ma in questo momento potresti essere tu a saperne piu' di noi altri lettori. Sei poi andata in Spagna? Hai preparato il documento di affido in modo informale, come suggerito da Chiara, o tramite le Forze dell'Ordine? L'affido ti e' poi stato richiesto, oppure non l'hai utilizzato?

Grazie!
08/07/2015 16:08:42, tettibubix
Buongiorno a tutti , anch'io vorrei la certezza di quanto sopra rispetto a questo famoso "affido ", qualcuno che di recente è partito con un solo bambino in possesso di nuova c.i.ha ricevuto qualche richiesta al momento della partenza ?? aggiornateci per favore grazie.
14/07/2015 15:55:12, ViaggiareLeggeri
Il messaggio di Vivi, nel forum, sembra chiarire la situazione riguardo a carta d'identita' del minore e affido, ma siamo in attesa di una conferma.
08/02/2016 11:57:11, Ludovica
Da ottobre 2014 (mia figlia aveva 3 mesi) viaggio regolarmente con lei da sola col suo passaporto anche all'estero senza nessuna lettera di affido.
22/04/2016 15:37:39, Cristina
Buongiorno vorrei sapere se per i minorenni di cittadinanza peruviana occorre la stessa procedura, permettendo che viaggerebbero con me che sono di nazionalità peruviana, ma viaggiamo con un volo Milano-Parigi. Sono le mie nipoti di 14 e 15 anni. Qualcuno potrebbe rispondere?
22/04/2016 17:37:33, Piercarlo85
Cristina,
Sul sito Ryanair non vengono menzionati i cittadini peruviani, perlomeno non nella pagina in cui si parla di documenti e minori (questa). Non saprei dirti... direi che no, non siete soggetti all'obbligo del documento di affido cui sono soggetti i cittadini italiani.
25/05/2016 19:41:39, Giada
Buonasera,
Ho letto tutti i commenti ma alla fine non ho capito molto....
Il 3 giugno devo partire con mia figlia di 2 mesi per la Spagna e il mio compagno sarà già lì ad aspettarmi. Ora é ancora qui a casa con noi e vorrei sapere prima che parte per la Spagna se deve farmi il foglio di affido (da quello che ho letto SI) ma dobbiamo portarlo dalla polizia a fare il timbro oppure no?
La lettera di affido si può farlo carta e penna oppure solo al computer?
Grazie
04/06/2016 15:17:08, Samu#28
Salve. Fra una settimana dovrei partire con mia sorella di 10 anni. Io ho 16 anni compiuti, e volevo sapere se i miei genitori possono affidare mia sorella a me per il viaggio in Germania. Nel regolamento della Ryanair c'è scritto che i minori di 16 anni devono viaggiare con una persona di almeno 16 anni. La mia domanda era: in questura potrebbero farmi problemi nell'affidarmi mia sorella poichè non sono maggiorenne?
Vi prego ho bisogno di saperlo :(
06/06/2016 20:22:28, ViaggiareLeggeri
Samu#28,
Hai posto la tua domanda in due posti diversi del sito, ti abbiamo risposto presso Viaggiare con minori con Ryanair. Buon viaggio!
09/07/2016 14:22:29, Sabrina
Mia madre parte con le mie figlie volo Bologna-Lamezia.
In questura non hanno voluto vidimare il foglio di affido perché non vanno all'estero..se riescono a partire,ve lo faccio sapere.
05/09/2016 12:26:07, LORY68
Salve, venerdi prossimo devo partire per Siviglia con mia figlia quindicenne, ho rifatto la sua carta d'identità valida per l'espatrio, ma quando vado a fare il check in on line non mi fa inserire il suo anno di nascita, perchè la tendina arriva fino al 2000 mentre lei è del 2001. Premesso che fare il check in in aeroporto costa 45 euro, come faccio ora io? E oi, essendo separata, devo portare questo "affido"? Boh... quando sono andata a Londra tutti questi problemi non li ho avuti..... qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? Grazie infinite!!!1
17/09/2016 12:31:42, Debora
A novembre devo partire sola ,senza mio marito, con nostro figlio di un anno all estero ,vorrei sapere se serve o no l affido ...e se dobbiamo portarlo alla polizia per il timbro o non serve .grazie,attendo risposta .
01/11/2016 15:18:00, Camilla
Buongiorno,
mi permetto di riferire la mia esperienza che è in realtà diversa da quella riportata (forse anche perché sono passati 3 anni da quando è stato scritto il post).
Sono appena tornata da Londra, dove sono stata con mia cugina di 15 anni (io ne ho 27), ed ho volato Ryanair. Non è servito alcun affido. L'addetta al check in all'aeroporto di partenza mi ha spiegato che i minori di 16 anni non possono viaggiare da soli su un volo Ryanair, ma finché li accompagna un adulto (e credo che con adulto si intenda anche una persona che ha più di 16 anni), per loro non ci sono problemi: l'importante è che il numero di prenotazione (quel codice che si usa anche per "ritrovare" la prenotazione al momento di fare il check in online) sia lo stesso per il minore di 16 anni e per l'adulto. Noi avevamo lo stesso codice e quindi non ho avuto problemi né a Perugia né a Londra.
Purtroppo è vero che è la stessa Ryanair ad avere idee confuse: io mi ero rivolta al loro servizio chat e mi era stato risposto (in un pessimo italiano, cosa che trovo intollerabile) che dovevo farmi fare la dichiarazione dei genitori in Comune (cosa che non esiste: semmai l'affido si fa in questura), e invece, come vi ho detto, per chi ha tra i 14 e 16 anni non serve.
Naturalmente, se il minore ha meno di 14 anni le regole sono un po' diverse, ma questo perché a quel punto entra in gioco la legge italiana, che non permette a chi ha meno di 14 anni di viaggiare da solo. Io non ho idea della procedura precisa da seguire, ma volevo chiarire che PER CHI HA TRA 14 E 16 ANNI NON SERVE AFFIDO purché (è importante) il numero di prenotazione sia lo stesso dell'adulto che lo accompagnerà (quindi prenotate i biglietti insieme!). Non vi so dire nel caso che sia diverso.
Spero di essere stata utile!
07/11/2016 09:02:34, pedrovaz1968
Camilla, per fortuna non ti è servito l'affido, ma finche' Ryanair continua a menzionarlo nel suo regolamento, è come se si riservasse la possibilità legale di chiederlo ai passeggeri. Se poi ciò non succede ogni singola volta, questo è un altro discorso.
03/01/2017 09:33:53, Anna
Ho acquistato un biglietto per mia figlia di 15 anni, senza legarlo ad un adulto. Il sito me lo ha permesso, bypassando la data di nascita che comunque è scritta essendo mia figlia legata al login dle padre.
Ora deve tornare dalla spagna e ho paura che la compagnia la blocchi all'imbarco, nonostante il check-in sia andato a buon fine (perché non blocca per età?)
Basta un adulto che sale sullo stesso volo, anche se non lo conosce?
13/01/2017 14:16:13, Anonimo
@Anna
>> Basta un adulto che sale sullo stesso volo,
>> anche se non lo conosce?

Intendi uno sconosciuto qualsiasi, un anonimo come me o il tizio mai visto prima che hai dietro in coda al supermercato? Mi pare rischioso.
03/02/2017 10:31:42, Catullo Lucio
Salve,
mia figlia maggiore di 14 anni, dovrebbe andare a Praga con la famiglia di amici, senza noi due genitori. Sul sito Raynair ho letto che c'è bisogno di un documento di affido, ma non è specificato bene cosa sia. La polizia non vidima tale documento perchè non è il documento di accompagno ufficiale previsto dalla legge. Qualcuno sa per cortesia cosa sia e come sia fatto questo documento di affido?
06/12/2017 10:03:43, Lorenzo
Sul sito della Polizia di Stato è precisato che il modulo unificato di affido viene rilasciato solo nel caso di affido del minore ad un tutore e NON nel caso in cui il minore viaggi con uno dei due genitori perchè in tal caso non è necessario. A questo punto il modulo richiesto da Ryanair è unicamente una dichiarazione libera vidimata da un ufficio di pubblica sicurezza. Qualcuno ha avuto problemi nel farsi timbrare una dichiarazione simile? Grazie
11/12/2017 15:39:52, GIOVANNA
11/12/2017 ORE 15:30 Giovanna

Ho appena ricevuto dalla chat live di Ryanair indicazioni su come fare a portare con me in viaggio in Italia si tratta di un banalissimo volo Pisa Brindisi mia nipote di anni 15 ... mi è stato detto che serve lettera di affido con allegati i documenti di identità dei genitori senza alcuna vidimazione speciale anzi cito testualmente la " lettera fatta a mano " .... spero sia vero e che non mi facciano problemi .... qualcuno ha la possibilità di informarmi del fatto che sia così perchè come in questo forum anche in altri ho letto che le autorità competenti, giustamente, rifiutano vidimazioni di tali atti perchè contrarie alla legge italiana.
E' VERO è SUFFICIENTE SCRIVERE DUE RIGHE IN CUI I SUOI GENITORI MI AFFIDANO LA RAGAZZA.
GRAZIE.
10/01/2019 18:17:29, Licia
Il sedici gennaio parto con mia figlia di sei anni X Marrakesh, il padre non viene, ancora non ho capito i documenti che devo preparare, la questura mi dice che basta il passaporto di entrambe e che al massimo proprio X scrupolo posso far scrivere una dichiarazione di autorizzazione al padre con firma sua e copia del suo passaporto, dall altra parte ho ryanair che dice mille cose diverse in base all operatore che mi risponde, fatto sta cosa devo fare con questa dichiarazione di affido? La devo fare non la devo fare, la devo farvidimare dalla questura non la devo far vidimare .. aiutooo
16/01/2019 09:47:33, MammaTartaruga
Oggi è il sedici gennaio, quindi buon viaggio Licia!
12/02/2019 15:20:33, Joanna Edyta
Buongiorno
Leggendo tante siti di viaggio per informazioni quali documenti mi servono per viaggiare con mio figlio, purtroppo sono più confusa di prima
Inizio di aprile partiamo con mio figlio di 10 anni in Irlanda, bimbo e in possesso di nuova carta d'identità dove sono scritti io e mio compagno come genitori, io non sono italiana
Per andare senza di mio compagno basta scrivere e firmare da lui affido?
O devi avere dichiarazione di accompagnamento?
[Mostra aiuto]

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque per due uguale...