Angoli di Urbino

Un sito World Heritage quasi inaspettato

25/06/2013 | Di Claudio_VL | Commenti: 3

Urbino, citta' rinascimentale. Destinazione ideale per chi va a prendere il sole a Senigallia, Pesaro o anche Rimini e vuole passare una giornata lontana dalla sabbia, per esempio a causa della classica insolazione da secondo giorno, o perche' il cielo e' coperto. Urbino ha circa quindicimila abitanti, piu' un numero imprecisato di studenti che frequentano la locale universita', e grazie alla sua collocazione collinare (a 500 metri di altitudine), gode di un clima piu' fresco delle zone circostanti. Il suo centro storico, col Palazzo Ducale e la casa di Raffaello Sanzio, e' inserito tra i Patrimoni dell'Umanita' dell'UNESCO. Ci siamo passati dopo una visita allle zone del Verdicchio, in una giornata fresca e soleggiata, e - tralasciando il Palazzo Ducale, di cui magari parleremo un'altra volta - ci siamo soffermati su piccoli dettagli del centro storico.





Galleria fotografica: Scorci di Urbino - 1



Angoli di Urbino.
Galleria creata il 25-06-2013 da Claudio_VL
Copyright: ©2013 claudio@viaggiareLeggeri.com. Tutti i diritti riservati


Argomenti: foto Italia, Marche, World Heritage

Commenti (3)Commenta


25/06/2013 11:46:29, Mauro
E' un peccato che lo splendore delle nostre città d'arte non sia uno stimolo per gli Italiani per riprendersi e valorizzare se stessi e questi luoghi, riprendo il discorso fatto nel post sui Biglietti dell'autobus, Se gli Italiani Imparassero tutti ad amare le Bellezze che il nostro paese offre credo sarebbe un forte stimolo per avere una maggiore coscienza civica e magari un maggiore senso di Unità Nazionale si cui sentirsi orgogliosi!
25/06/2013 17:16:58, andreaG
- anche a noi è piaciuta Urbino, ecco la galleria fotografica

http://www.viaggiareleggeri.com/foto/135/urbino-e-la-gola-del-furlo

(confesso che, pur sentendomi un po' in colpa, non ho saputo resistere...ed ho fotografato anche la "scontatissima" facciata del palazzo ducale)
25/06/2013 17:47:49, Claudio_VL
... e hai fatto bene. Io sono andato ad Urbino a partire dal 1982, quindi di foto di Palazzo Ducale ne ho fatte anche troppe, e ho iniziato a pubblicare foto di Urbino a partire dagli angoli meno noti, anziche' iniziare con le foto che interessano a tutti (appunto, Palazzo Ducale e la casa di Raffaello). Pubblichero' anche le altre.

Andrea, se desideri rendere cliccabili i link, e' sufficiente circondarli con [ u r l ] e [ / u r l (senza gli spazi), come indicato nei "Codici consentiti nel testo", in basso. Prima o poi commentero' le tue foto nel blog, sei l'unico che utilizza la possibilita' di pubblicare gallerie...

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti