Weekend pasquale a Sark

La perla delle Isole del Canale della Manica

22/04/2014 | Di Claudio_VL | Commenti: 6

Un weekend sulle Isole del Canale, tra Guernsey e Sark, raccontato in una dozzina di tweet. Partenza in traghetto da Poole (vicino a Southampton) alle sette di mattina (con sveglia presso Heathrow alle 3,30). Arrivo a Guernsey alle 10, passeggiata dal porto alla casa di Victor Hugo, pranzo e poi traghetto verso Sark. Se quello precedente era un grande traghetto multipiano, questo e' invece un battello piu' piccolo, anche per l'assenza di spazi per i veicoli a bordo (auto e moto sono vietate a Sark.

Arriviamo a Sark, paghiamo il "bus" che ci porta dal porto fino in cima alla salita: Sark e' praticamente un altipiano, in qualunque porto, porticciolo o molo arriviate (non ci sono aeroporti o aeropiste), vi troverete a salire rampe o gradini. La salita dal porto principale dura, col "bus" (un trattore con un carro coperto per i passeggeri, e zero protezioni per evitare cadute), circa cinque minuti. Rimandiamo una visita al villaggio a piu' tardi, al carrefour (l'incrocio principale, con le due banche - Natwest e HSBC -, il caffe' Le Petit Poulet e i carri turistici trainati da cavalli). Raggiungiamo il bed & breakfast Maison Pommier, dove i nostri bagagli sono gia' arrivati grazie a Jimmy, il servizio ufficiale di trasporto bagagli (Jimmy e' un cittadino di Sark con un trattore con rimorchio). Torniamo in paese (15-20' a piedi), e noleggiamo due bici presso Avenue Cycle: 7 sterline/giorno, ma da venerdi' a lunedi' ci fanno pagare solo due giorni.

E poi esploriamo l'isola durante il wekeend pasquale, ma di questo parleremo in dettaglio in altri articoli. Lunedi' mattina, alle nove, arriva Jimmy al B&B, preleva i bagagli, noi salutiamo Jo and Christophe, i padroni di casa, e facciamo una pedalata fino alla Coupee'. Poi riconsegnamo le bici, scendiamo verso il porto, attendiamo il traghetto, torniamo a Guernsey, pranziamo, prendiamo il traghetto, arriviamo a Poole, guidiamo per un'ora e tre quarti, e siamo a casa, vicino a Heathrow. Stanchi ma soddisfatti.

Per adesso, eccovi alcuni tweet inviati durante il weekend.






Perche' "finalmente"? Perche' gia' nel 2012 avevamo cercato la casa di Victor Hugo a Guernsey, ma non l'avevamo trovata. In questo articolo troverete foto e curiosita' su questa bizzarra casa.



Il menu' del ristorante Hathaway's mostra i vini della casa (bianchi e rossi) e l'elenco completo dei vini bianchi su una pagina, con l'elenco dei vini rossi sulla pagina opposta. Facile cadere nell'equivoco e pensare che tutti i vini della casa siano bianchi, compreso il Merlot.






























Argomenti: cartoline, foto, Isole del Canale, Sark

Commenti (6)Commenta


22/04/2014 11:22:05, -
VL , guardo queste ultime tue foto (complimenti)
e me ne accorgo che il tempo per postarle lo hai avuto . Dico sempre quello che penso senza nessuna barriera :
ti piace "pubblicare i tuoi...ma degli altri..."

Buona continuazione.
22/04/2014 11:26:39, Claudio_VL
Per postare queste foto basta un cellulare. Per creare la guida che ti ho promesso mi serve un po' piu' tempo (e un computer, che non avevo con me durante il passato weekend, che per me e' stata una VACANZA).
22/04/2014 11:50:47, Jonathan65
Che dire un proprio Un Bel Week End, anche solo per il fatto di non avere intorno automobili o altri mezzi a motore se non i trattori trasporto turisti e bagagli credo valga il viaggio, l'impressione che fuori dal centro abitato i rumori siano solo quelli della natura, e che siano rilassanti.
22/04/2014 15:20:11, andreaG
Belle foto,
26/04/2014 17:13:39, flatliner
Chissa' quanto costano le case, a Sark! Piccola isola -> terreno limitato -> probabili limitazioni alla costruzione di nuovi edifici -> prezzi stratosferici per gli edifici presenti. O no?
15/05/2014 09:35:47, Claudio_VL
Non ho memorizzato i prezzi delle case in vendita, visto che erano tutte in "leasehold" (e a me interesserebbe, se avessi il denaro necessario, una proprieta' in "freehold"), ma ti dico i prezzi degli affitti: ho visto bungalow in affitto per un anno a 7.000 sterline, e piccole casette a £17.000/anno.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti