Picnic all'inglese: il cestino

Alcune note sui cestini per picnic

11/06/2015 | Di Claudio_VL | Commenti: 2

I picnic che facevo con gli amici, in Italia, erano molto alla buona: un plaid sull'erba in funzione di tavolo e di letto, perché ci sono sempre quelli che dopo pranzo si addormentano; una borsa-frigo per le bevande, di solito gassate; tanti panini (prosciutto/salame/mortadella/speck/coppa , poi formaggio, una foglia d'insalata e un po' di salsa) preparati prima di uscire di casa, o acquistati in qualche eccellente negozietto anonimo. Il tutto era piuttosto pulito e rapido da preparare.

Gli inglesi no. Per loro il picnic è una cerimonia, e il cestello da picnic è al centro del rituale. E non costa poco: 50/60£ è il prezzo medio di un cestino come quello nella foto.



In vimini intrecciato, il tipico cestello da picnic ha scompartimenti separati per l'argenteria, per il pane, per le immancabili verdure (cetrioli e broccoli e altri ortaggi, per raggiungere i "five-a-day" raccomandati dai medici ), per il formaggio (Stilton inglese o brie francese, a seconda dello sciovinismo di chi prepara il cestello); bottigliette per i  condimenti (aceto sempre, olio a volte), piatti in ceramica assicurati con cinghie di cuoio. Infine una bottiglia di vino bianco o di champagne (a volte Prosecco), con calici in cristallo.

Chi vorrà mai trasportarlo, poi, un cestino così pesante?



Argomenti: foto, vivere in Inghilterra

Commenti (2)Commenta


11/06/2015 12:00:18, Jonathan65
Se mia figlia vede un cestino cosi e legge la descrizione del Picnic all'inglese se ne innamora! Già adesso quando capita che facciamo una gita e mangiamo all'aperto si divorerebbe anche i sassi perché le piace mangiare all'aperto!
16/06/2015 00:20:28, Claudio_VL
... E dopo tutta questa preparazione, il picnic inglese spesso si finisce col farlo in auto, nel parcheggio, a volte perché piove, altre perché il cestello è troppo pesante e nessuno vuole trascinarselo dietro fino ad aree piu' pittoresche.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...