Sciopero Lufthansa, rimborsi ritardi Ryanair, birdwatching a Stanwell Moor, pescatori a Taiwan, passeggeri obesi pericolosi

Piccole notizie da Londra e dintorni per chi viaggia

08/09/2015 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Notiziole per chi viaggia e per chi frequenta Viaggiare Leggeri.

Turismo ornitologico a Stanwell Moor


Per chi ama fotografare gli animali non ci sono solo i safari fotografici in Africa o le crociere con delfini e balene. In questi giorni il minuscolo villaggio di Stanwell Moor (1.300 abitanti) e' affollato di turisti, e non sono qui per l'apertura di una nuova villa del National Trust o per un airshow. Sono tutti birdwatcher, appassionati di ornitologia, e sono arrivati tutti (ho chiesto!) per vedere un piccolo uccellino canterino, il barred warbler ("bigia padovana" in italiano, nome scientifico sylvia nisoria), molto piu' raro qui in Inghilterra che in Italia. A quanto pare, alcuni esemplari della bigia sono stati segnalati nel Colne Valley Park, raggiungibile con una camminata di dieci minuti dal villaggio.

Stanwell Moor non ha strutture turistiche degne di nota (non c'e' neppure un bed and breakfast), ma l'unico pub del villaggio avra' probabilmente beneficiato del passaggio di tutti questi birdwatcher, attenti alla natura e a non lasciare immondizia in giro.

Sciopero Lufthansa 08-09/09/2015


Il personale di cabina della Lufthansa aderente al sindacato Vereinigung Cockpit ha indetto due scioperi: uno per oggi (martedi' 08/09/2015) dalle 08:00 alle 23:59, riguardera' i voli a lungo raggio da/verso la Germania.

Il secondo sciopero avverra' domani (09/09/2015) dalle 00:01 alle 23:59, e riguardera' i voli a corto e medio raggio da/per la Germania.

La pagina della Lufthansa sullo sciopero (utile per vedere se il vostro volo e' affetto dallo sciopero) e' qui.

Ryanair perde una causa per voli in ritardo


Ryanair e' migliorata parecchio e ora tratta i passeggeri come esseri umani, ma come ogni altra azienda e' ancora molto restia a restituire soldi e a rimborsare danni. Nelle clausole dei biglietti che emette, Ryanair indica in due anni il limite per sporgere richieste di rimborso, ma cio' contraddice il Limitation Act 1980 (valido solo in Inghilterra e in Galles), che fissa in sei anni il limite di tempo per sporgere richieste di rimborso (comprese quelle per il ritardo di un volo). La corte della Contea di Manchester ha stabilito che i due anni indicati da Ryanair non hanno valore; i passeggeri dei voli Ryanair in ritardo tra il 2009 e il 2013 possono quindi ancora sporgere richiesta di rimborso.

Non e' solo Ryanair a piangere: la sentenza stabilisce un precedente per tutte le linee aeree.

Pescatori a Taiwan


Dura, la vita del pescatore, anche a Taiwan. L'articolo "Nuova galleria: pescatori e barche a hualien, Taiwan" e' stato riscritto e ora incorpora la relativa galleria fotografica. Lo troverete presso Pescatori e barche da pesca a Hualien, Taiwan.

Qui sotto, una foto del reportage.
Pescatori taiwanesi

I passeggeri obesi sono pericolosi?


Probabilmente no, e viaggiare con qualche chilo di troppo crea problemi soprattutto a chi se li deve portare dietro, quei chili (c'e' una bella discussione su questo argomento nel forum: Questione sedili Ryanair, problemi di peso). Ma un passeggero di Etihad non la pensa cosi'. James Andres Bassos ha fatto causa a Etihad Airways in Australia, accusando la linea aerea di averlo piazzato vicino ad un passeggero obeso, il che avrebbe costretto il signor Bassos ad assumere una posizione contorta durante un lungo volo da Sydney a Dubai. Il passeggero sovrappeso seduto di fianco a Bassos, tanto per rendere meno gradevole il viaggio, avrebbe avuto la tosse e un liquido che gli colava dalla bocca. Difficile non pensare ad un film dell'orrore. Bassos sostiene che la posizione forzata assunta durante il volo gli ha causato problemi alla schiena.


Argomenti: birdwatching, Lufthansa, posti a sedere, Ryanair, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Uno piu' diciassette uguale...


Codici consentiti