Una bella libreria londinese: Skoob Books

Ci trovi persino il libro di Alon Confino

14/11/2015 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Qualche sera fa camminavo a Londra, e scendendo da Euston Station verso sud, verso il centro citta', mi sono trovato vicino ad un centro commerciale chiamato Brunswick, nel quartiere di Bloomsbury.

Devo essere arrivato al centro commerciale dal lato sbagliato - il retro - perche' non ho trovato un ingresso. In compenso, mi sono trovato davanti un negozio di libri usati, sono entrato, e mi sono trovato davanti ad un negozio che pareva una biblioteca, stipato di libri in un modo che e' poco frequente, di questi tempi: tanti libri ordinati e classificati in modo razionale, ma con zero attenzione alla presentazione. Come nelle biblioteche, piu' che nelle librerie.

Ho trovato che questa libreria e' ideale per fare booksurfing (non questo): lasciarsi attirare da un libro, aprirlo, sfogliarlo (ho visto altri clienti leggere decine di pagine), poi - seguendo un'idea, uno spunto presente su quel libro - cercarne un altro che prosegua quel discorso, lo integri, obietti o proponga una tesi alternativa o opposta, e via cosi', cavalcando l'onda dei vostri pensieri.

Leggere non fa mai male



Se vi piace toccare i libri, sfogliarli in forma cartacea e non solo sullo schermo di un dispositivo digitale, questa libreria potrebbe piacervi. Si chiama Skoob Books.


P.S. - Il libro cui accennavo nel sottotitolo di questa pagina tratta della nascita e definizione dell'identita' nazionale tedesca a cavallo del Novecento. Si intitola The Nation as a Local Metaphor: Heimat, National Memory and the German Empire, 1871-1918, di Alos Confino, professore del Dipartimento di Storia alla University of Virginia e alla Ben Gurion University, Israele. Non l'ho comprato, cosi' ho un motivo per tornare in questa libreria.




Link: Il sito della libreria
Argomenti: acquisti, libri, Londra e dintorni, vivere in Inghilterra

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti