Le 16 tribù aborigene taiwanesi

15 cartoline per ricordare i loro nomi

28/10/2016 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

A Taiwan ci sono quasi 23 milioni di abitanti. Il 2% della popolazione, 533,600 persone, appartengono a una delle 16 tribù aborigene ufficialmente riconosciute. Mi sono state regalate delle cartoline che mostrano i nomi delle tribù, insieme a qualcosa di caratteristico per ciascuna, e credo sia un utile ausilio per chi vuole imparare i nomi degli aborigeni taiwanesi. Ecco le cartoline.

Le sedici tribu' taiwanesi



Ed ecco le tribù illustrate nelle cartoline. Con "(J)" ho evidenziato le tribù che vennero riconosciute originariamente dal governo coloniale giapponese (il Giappone occupo' Taiwan tra il 1895 e il 1945):



Pare che Kanakanavu e Hla'alua condividano la stessa cartolina (16 tribu', 15 cartoline) in quanto queste due tribù vivono su due lati della stessa montagna. Per altri, i loro linguaggi hanno solo lievi differenze. Lascio che siano gli esperti a spiegare la situazione.

Queste carte non mostrano le tribù non riconosciute (Babuza, Basay, Hoanya, Kaxabu, Ketagalan, Luilang, Makatao, Papora, Pazeh, Qauqaut, Saaroa, Siraya, Taokas), che contano in totale varie decine di migliaia persone.







Argomenti: antropologia spicciola, cultura aborigena, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se ho cinque spammer e due vengono arrestati, quanti ne restano liberi?


Codici consentiti